Tra le piante orticole che producono piccoli e gustosi frutti si segnala il pomodoro cioccolato Monisto. Il gruppo di varietà a grappolo comprende pomodori che portano pomodori rosa, gialli e verdastri. Appartengono tutti a specie indeterminate e raggiungono un'altezza di 180-190 centimetri. Nelle regioni con climi temperati, le piante vegetali vengono coltivate in condizioni di serra.
Vantaggi dei pomodori colorati
Tutti conoscono i benefici dei pomodori rossi e rosa. Aiutano nel trattamento e nella prevenzione di:
- malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
- osteoporosi;
- demenza senile;
- patologie oftalmologiche;
- malattie oncologiche.
I frutti rossi contengono sostanze attive che migliorano l'umore e stimolano importanti processi nel corpo umano.
E i pomodori gialli sono utili per chi potrebbe avere reazioni allergiche ai cibi rossi. Contengono un alto contenuto di licopene, che ripristina la composizione del sangue e purifica il corpo dalle scorie e dalle tossine. Le caratteristiche delle varietà di cioccolato contengono qualità di pomodori come protezione contro lo sviluppo di cellule tumorali, rafforzando il sistema immunitario durante le epidemie di influenza e raffreddore.
La descrizione dei benefici dei pomodori verdastri include le loro proprietà:
- alleviare la fatica;
- stimolare la crescita muscolare;
- ridurre il rischio di fratture;
- prevenire l’atrofia muscolare.
Coltivando varietà varietali di Monisto, una persona migliorerà la sua salute e si renderà invulnerabile alle malattie.
Caratteristiche della varietà di pomodoro Monisto
I pomodori che danno i frutti del pomodoro ambrato Monisto hanno una massa piccola, dai venti ai trenta grammi. Sembrano prugne, profumate, dolci. Quelle rosa hanno frutti leggermente più grandi, del peso di quaranta o cinquanta grammi. Ma differiscono nella loro polpa zuccherina. Grazie al loro maggiore contenuto di iodio, cromo e vitamine, aiutano il corpo ad assorbire meglio il calcio e a normalizzare la funzione renale.
Il pomodoro smeraldo Monisto ha un frutto dal colore insolito: cioccolato smeraldo. I piccoli frutti di forma ovale, che pesano fino a trenta grammi, hanno numerosi benefici. Sono come un dessert, hanno un gusto eccezionale e anche un aroma straordinario.
Le varietà di cioccolato sono apparse di recente. Fruttificano abbondantemente e producono pomodorini del peso di 25-53 grammi. Ma Monisto sorprende con il suo raccolto: da un metro quadrato vengono raccolti fino a tre o quattro chilogrammi di frutti del tipo ciliegia.E tutto perché su un pennello si possono raccogliere trenta pomodori.
Requisiti in crescita
È noto che la resa dei pomodori dipende dalla corretta coltivazione e cura della pianta vegetale.
I semi di pomodoro vengono piantati 60-65 giorni prima del trapianto nella serra. Prima di ottenere germogli forti, è necessario disinfettare il materiale del seme e immergerlo in uno stimolatore della crescita. Anche il terreno necessita di una procedura di disinfezione. Questo è l'unico modo per proteggere la pianta dalle malattie. Metti i contenitori con le piantine in un luogo caldo, ben illuminato. L'irrigazione e la concimazione adeguatamente organizzate ti consentiranno di ottenere potenti cespugli di piantine di pomodoro alla fine di aprile e maggio.
Il pomodoro Monisto rosea e le sue varietà si piantano in serra all'inizio di maggio, ponendo tre o quattro piante per metro quadrato. È importante seguire i requisiti di cura pomodori indeterminati:
- Innaffia moderatamente quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
- La fertilizzazione viene organizzata ogni due settimane, aggiungendo sostanze organiche sotto forma di verbasco, minerali - sotto forma di perfosfato, sale di potassio, nitrato di ammonio. Puoi aggiungere un po' di cenere di legno in ogni buca prima di piantare.
- Due settimane dopo la semina, tratta i cespugli di pomodoro con una soluzione di miscela bordolese.
- I pomodori alti hanno bisogno di una giarrettiera, che viene ripetuta tre volte a stagione man mano che i cespugli crescono.
- Gli indeterminati vengono solitamente formati in uno o due steli, rimuovendo i rimanenti figliastri spezzandoli.
- Alla fine di luglio si pizzica la sommità del gambo principale dei pomodori, lasciando due o tre foglie sopra il grappolo superiore.
Le recensioni sulla coltivazione della varietà di pomodori Monisto sono solo positive: sono poco impegnative nelle cure. È necessario effettuare il pizzicamento in modo che i rendimenti di un cespuglio siano maggiori. La descrizione della varietà comprende l'ottimo gusto dei pomodorini, le loro proprietà decorative e la versatilità di utilizzo.
L'opinione dei coltivatori di ortaggi
I piccoli pomodori rossi sono conosciuti da molto tempo, ma Monisto darà grappoli di frutti gialli, cioccolato e verdastri. Se pianti tutte le varietà del gruppo, puoi preparare un assortimento di pomodori interi multicolori per l'inverno. I frutti di pomodoro possono decorare qualsiasi insalata estiva.
Le recensioni della varietà indicano che i pomodori non sono suscettibili alle malattie e raramente vengono attaccati dai parassiti. Quei pomodori che vengono posti in condizioni di serra sono particolarmente produttivi. È importante che scelgano la temperatura e le condizioni di illuminazione ottimali. Con buona cura, i pomodori del gruppo Monisto inizieranno a dare i loro frutti due settimane prima rispetto a quelli piantati in piena terra.