La domanda su quali piantine di pomodoro piantare in una serra o direttamente nell'aiuola viene posta regolarmente da ogni coltivatore di ortaggi. Tomato Major F1 è un eccellente rappresentante delle varietà medio-precoci. Grazie alla sua produttività, la varietà è diventata una delle preferite dai residenti estivi. I pomodori di questa varietà non sono solo gustosi, ma anche molto belli.
Descrizione della varietà
Gli autori dell'ibrido sono scienziati russi che hanno registrato questa varietà nel 2009 come ibrido, destinato all'uso in condizioni di serra. Da allora, la popolarità di Major ha solo guadagnato slancio. Non solo i residenti estivi scelgono i pomodori, ma anche gli agricoltori che coltivano pomodori su una scala completamente diversa - in vendita.
La varietà Major è una varietà medio-precoce, destinata alla copertura con film e alla coltivazione in piena terra. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 180 centimetri e necessita di essere pizzicato. La resa è elevata: da un metro quadrato si possono raccogliere dai 6 ai 7 kg di frutta.
Major è un pomodoro medio-precoce. Il suo periodo di maturazione varia dai 105 ai 110 giorni. Lo scopo è l'insalata, perché i frutti sono carnosi e zuccherini, il peso raggiunge i 190 - 270 grammi.
In alcuni casi, Major può regalare all'orticoltore che lo ha coltivato un pomodoro del peso di 300 grammi.
Lo scopo principale delle piantine di questa varietà è la crescita in serra. Durante la crescita della pianta è necessario formare due tronchi, quindi il numero di frutti sarà al livello dichiarato. Se la regione di coltivazione ha un clima caldo, puoi piantare il pomodoro in piena terra.
La foglia dell'arbusto è molto simile alla patata, con un aroma aspro di pomodoro. Una semplice infiorescenza non ha pieghe. Se durante la coltivazione si forma 1 fusto, tutti i figliastri dovranno essere rimossi. Quando si formano 2 steli, è possibile salvare 1 figliastro, che dovrebbe trovarsi sotto il primo grappolo di fiori. Successivamente, questo figliastro diventerà il 2o tronco.
I frutti dei pomodori della varietà Major, come dice la descrizione, sono di forma rotonda, piuttosto grandi, e nella fase di maturità acquisiscono un colore cremisi brillante. Il peso varia dai 150 ai 300 grammi, ma la media è di 200 – 220 grammi. L'ideale è se il pomodoro matura direttamente sul cespuglio: il gusto sarà molto migliore di quello del frutto maturato in una scatola o sulla finestra.
I frutti della Majora non sono adatti alla conservazione a causa delle loro dimensioni piuttosto grandi e della natura della polpa, ma sono perfetti per preparare succhi, salse o consumarli freschi.
La varietà è adatta alla coltivazione su larga scala se è stata piantata da un'organizzazione a scopo di vendita o lavorazione. Numerose recensioni di coloro che hanno piantato Major contengono informazioni sulla versatilità del frutto.
Vantaggi e svantaggi del pomodoro Major
Le caratteristiche di questi pomodori non contengono praticamente alcuna informazione sulle carenze. I fan della varietà nomineranno i suoi principali vantaggi senza nemmeno pensarci. I vantaggi di Major includono:
- resistenza alle malattie;
- stabilità delle colture;
- gusto eccellente;
- bell'aspetto, commerciabilità;
- plasticità, resistenza alle variazioni di temperatura;
- possibilità di formare 1 o 2 steli;
- disponibilità dell'iscrizione nel Registro di Stato;
- la possibilità di coltivare in piena terra, sotto pellicola e in serra;
- precocità;
- la robustezza del gambo, che non si spezza sotto il cespuglio;
- bella forma di frutti lisci e puliti.
Malattie come il verticillium, il marciume radicale e della corona e l'oidio non sono dannosi per la varietà di pomodoro Major, che si trova nella fase di crescita attiva e maturazione dei frutti. Ciò consente di preservare il volume massimo del raccolto, che soddisfa il giardiniere con polpa di anguria e gusto eccellente.
Già a metà luglio si possono assaporare i primi risultati del lungo e minuzioso lavoro del residente estivo che ha piantato questa meravigliosa varietà.
Il maggiore presenta anche degli svantaggi:
- regime impegnativo (sensibile all'irrigazione e alla concimazione);
- necessità di legare;
- probabilità di completa assenza di piantine;
- elevata sensibilità alla cladosporiosi.
Quando si forma un elenco delle piante che si prevede di coltivare nella nuova stagione, non dimenticare la varietà Major: il pomodoro è molto gustoso, facile da curare e produttivo.
Sfumature di coltivazione
Quando si coltivano i pomodori Major, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- La semina dei semi dovrebbe essere effettuata 2 mesi prima della data prevista per la semina nel terreno. Se hai intenzione di coltivare Major non in serra, puoi piantare piantine nel terreno solo dopo che si sono stabilite temperature notturne positive.
- Il modello di impianto ottimale è di 0,3 x 0,4 metri.
- Le regole di base da seguire durante il processo di cura sono l'inumidimento tempestivo del terreno, l'uso di fertilizzanti minerali per l'alimentazione, la rimozione delle infestanti, il pizzicamento e la prevenzione delle malattie.
Quando si coltivano gli ibridi, non dimenticare che è importante che le condizioni di crescita corrispondano a quelle ipotizzate dagli agronomi che hanno registrato questa varietà.
Malattie e parassiti
Le malattie possono colpire i pomodori, soprattutto se il coltivatore non ha prestato la dovuta attenzione al raccolto o ha commesso errori nel processo di cura dei pomodori Major. Pertanto, esiste un'alta probabilità che i frutti inizino a rompersi, anche nella fase di maturazione. Puoi eliminare il problema riducendo l'irrigazione e applicando fertilizzante con salnitro come base.
La prevenzione di altre malattie comprende il rispetto di regimi quali l'irrigazione tempestiva, la ventilazione regolare delle serre, la creazione del livello di illuminazione richiesto e l'applicazione di concimazioni complesse.
I parassiti possono attaccare i primi tipi di pomodori. Molto spesso si tratta di lombrichi che rosicchiano. Per sbarazzartene, devi trattare le piante con Strela. Puoi salvarti dalla mosca bianca della serra con l'aiuto di Confidor.
Major è una varietà meravigliosa che non richiede particolari capacità di coltivazione e cura, quindi anche un coltivatore di ortaggi alle prime armi può godere del meraviglioso gusto del frutto.