Il pomodoro Mahitos F1 è una varietà ibrida che consente di ottenere un ricco raccolto di gustosi pomodori anche in regioni caratterizzate da notevoli sbalzi di temperatura. La varietà si distingue per la facilità di cura e l'alto tasso di sopravvivenza in varie condizioni ambientali. Ma per ottenere i raccolti più ricchi, contraddistinti da un gusto eccellente, è necessario conoscere le caratteristiche della varietà e le regole per coltivarla e prendersene cura.
Caratteristiche distintive
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Makhitos affermano che questa pianta è a maturazione precoce. Oltre a questa caratteristica, tali pomodori hanno le seguenti caratteristiche:
- indeterminatezza;
- i frutti sono di grandi dimensioni;
- la buccia del frutto ha una tinta rosso brillante;
- la maturazione del raccolto avviene simultaneamente;
- la pianta ha una buona immunità alle malattie come la cladosporiosi e i nematodi;
- apparato deciduo a struttura pronunciata;
- i frutti sono di forma rotonda;
- il peso dei pomodori maturi può raggiungere i 260 grammi, e in alcuni casi (con maggiore cura) i cespugli danno frutti con pomodori del peso di 0,5 - 0,6 chilogrammi;
- la buccia è densa, di consistenza liscia, che consente il trasporto di pomodori maturi su lunghe distanze;
- la massima resa della varietà Mojito si ottiene solo quando viene coltivata nella seconda rotazione;
- La polpa del frutto è carnosa, succosa, il gusto è caratterizzato da note dolciastre.
La descrizione del pomodoro Makhitos F1 evidenzia i seguenti vantaggi della varietà:
- la capacità di piantare un ibrido in diversi ambienti meteorologici;
- formazione di un forte apparato radicale;
- alto tasso di sopravvivenza;
- ottimo vigore di crescita;
- l'ibrido fruttifica attivamente anche se immerso in condizioni ambientali stressanti.
Per far crescere una pianta sana che produca un raccolto ricco, il pomodoro deve essere piantato correttamente e provvisto delle cure necessarie.
Consigli per la semina
Le piantine dovrebbero essere coltivate come le altre varietà di pomodori. Per fare ciò è possibile utilizzare le istruzioni fornite:
- I semi vengono immersi in qualsiasi stimolante della crescita per 12 ore.
- Il terreno è in fase di preparazione. Il terreno deve essere disinfettato e riscaldato ad una temperatura di 22 gradi.
- È necessario seminare i semi della varietà di pomodoro Machitos ad una profondità di 1 centimetro.
- Durante la semina mantenere una distanza tra i semi di 2,5 - 3 centimetri.
- Quindi la piantagione viene uniformemente cosparsa di terra e annaffiata con una soluzione preparata da un farmaco che permette di superare le malattie localizzate in una certa zona del paese, disciolto in acqua.
- Il contenitore viene coperto con pellicola o vetro e posto in un luogo luminoso e caldo.
- Dopo la comparsa dei primi germogli, il film viene rimosso e quando si formano 2 foglie, le piantine vengono piantate.
Una tale pianta può essere trapiantata in giardino immediatamente dopo che si sono verificate condizioni favorevoli.
Trapianto nel terreno e cura
I residenti estivi sono interessati a quanti cespugli possono essere piantati per 1 metro quadrato. Quando si piantano piantine, è necessario osservare una caratteristica: i cespugli devono essere posizionati ad una distanza di almeno 40 centimetri l'uno dall'altro e la distanza tra le file deve essere di almeno 1 metro. Cioè, per 1 metro quadrato puoi piantare solo 2 cespugli. La descrizione della varietà afferma che quando si pianta in questo modo è necessario cercare di formare un cespuglio con due steli. Tali regole consentono di ottenere una resa doppia rispetto a quando si piantano cespugli a una distanza di 20 centimetri l'uno dall'altro.
Affinché il pomodoro Machitos produca un raccolto ricco, la pianta piantata deve essere adeguatamente curata:
- I pomodori vanno annaffiati solo quando il terreno comincia ad asciugarsi. L'irrigazione deve essere effettuata rigorosamente alla radice, evitando l'umidità sul fogliame.
- Quando si utilizza l'irrigazione a goccia, è necessario regolarne l'intensità. Se il dispositivo ha un nastro caratterizzato da un'irrigazione intensiva, è necessario ridurlo, altrimenti la pianta potrebbe morire a causa della diffusione del marciume.
- Se la temperatura ambiente scende in modo significativo, l'irrigazione deve essere ridotta al minimo e può essere interrotta per un po'.Ciò proteggerà Makhitos F1 dall'ipotermia, poiché in una situazione così stressante la pianta non attirerà l'acqua.
- I fertilizzanti devono essere applicati in quantità molto piccole. La descrizione della varietà consiglia di effettuare la prima applicazione di fertilizzanti solo dopo la formazione di 3-4 pennelli sul cespuglio.
Se non si seguono le regole elencate per l'irrigazione e la concimazione, la polpa dei pomodori maturi risulterà acquosa e insipida.
Influenza di fattori negativi
I pomodori Mahitos sono inclusi nel gruppo di tipo vegetativo. Una corretta coltivazione ti consente di ottenere un cespuglio potente e forte. Esistono numerosi fattori che interferiscono con la formazione di una pianta sana. La coltivazione di tali pomodori non dovrebbe essere accompagnata da un'irrigazione intensiva e dall'applicazione di fertilizzanti minerali insieme all'irrigazione.
Se un residente estivo trascura questi suggerimenti, le piantagioni iniziano ad aumentare attivamente il numero di figliastri e spostano i tempi di maturazione dei frutti in un periodo successivo. Esiste un solo modo per determinare il livello ottimale di irrigazione per la propria regione: nella pratica. L'aspetto di un piccolo raccolto e di frutti a maturazione lunga indica una violazione delle regole di concimazione e irrigazione.
Alcuni residenti estivi, quando piantano la varietà di pomodori Makhitos, affermano che i frutti maturi hanno una debole intensità di colore della pelle. Questo problema può essere correlato alla composizione individuale del terreno. Molto spesso, l'essenza dell'anomalia risiede nello squilibrio di potassio e manganese. Per ottenere frutti brillanti, la loro coltivazione dovrebbe essere accompagnata dall'aggiunta al terreno di fertilizzanti di potassio e manganese, che influiscono sulla colorazione dei pomodori nel loro colore naturale e sulla loro tempestiva maturazione.
Un altro fattore negativo che deve essere affrontato è una grande quantità di fogliame.Tuttavia, non dovresti combattere in modo drastico, poiché le verdure sono necessarie per raffreddare la pianta. Per non danneggiare il cespuglio, devi raccogliere solo quelle foglie che interferiscono con la formazione e la maturazione del frutto.
Nonostante la presenza di alcuni problemi nella coltivazione della varietà Machitos, il pomodoro è una pianta senza pretese. Ciò è dovuto al fatto che tutti i problemi elencati sono facilmente individuabili e prontamente eliminabili senza perdita delle caratteristiche qualitative e quantitative della coltura.