I pomodori in miniatura sono da tempo apprezzati dai consumatori. Grazie agli sforzi degli allevatori russi, è stato possibile ottenere il pomodoro Kish Mish, una delle varietà di pomodorini. Pomodori maturi, di colore rosso vivo, grandi quanto un ramo d'uva, da cui il nome della varietà. La pianta ama l'attenzione attenta e la cura regolare.
descrizione generale
La varietà è consigliata per la coltivazione in condizioni di serra.
Descrizione dell'aspetto e delle caratteristiche dei pomodori della varietà Kish Mish:
- pianta alta, il cespuglio raggiunge i 2 metri;
- medio-precoce, epoca massima di maturazione dei frutti 110 giorni;
- resistenza media alle principali malattie della famiglia della belladonna;
- resa elevata, fino a 6 chilogrammi di bacche per cespuglio,
- buona trasportabilità e conservabilità;
- richiede un'attenzione particolare;
- non resistente alla peronospora e a numerosi virus;
- frutti di piccola dimensione.
La varietà è popolare in diverse parti della Russia. In alcune regioni meridionali viene coltivato in piena terra, ma nella maggior parte dei casi è consigliato per le condizioni di serra.
I frutti sono diversi:
- tutte le bacche hanno quasi la stessa dimensione;
- il peso massimo di una bacca è di 23 grammi;
- forma rotonda o ovale;
- dolce nel gusto;
- liscio;
- pelle sottile e densa;
- A maturazione i frutti sono di colore arancione, rosso o giallo.
I pomodori rossi della varietà Kish Mish contengono tre volte più zucchero rispetto ad altri frutti della famiglia della belladonna.
Oggi i giardinieri hanno familiarità non solo con la varietà di pomodoro rosso Kish Mish f1, ma anche con i suoi ibridi. I pomodori dolci arancioni Kish Mish hanno ricevuto il riconoscimento. Le caratteristiche generali delle due tipologie sono del tutto identiche, differisce solo il colore delle bacche mature.
Preparazione delle piantine e messa a dimora
I lavori preparatori dovrebbero iniziare almeno 55 giorni prima della data prevista per la semina nel terreno. Il mese ottimale per iniziare a preparare le piantine è marzo. Per ottenere delle buone piantine occorrono:
- preparare i contenitori per la semina e riempirli con terreno complesso per pomodori;
- Si consiglia di piantare i semi ad una profondità di 2-2,5 cm;
- mantenere la temperatura nella stanza con le piantine almeno +20 gradi;
- le piantine necessitano di una fonte di luce costante; se manca la luce naturale è consigliabile acquistare più lampade fluorescenti;
- Innaffia la pianta regolarmente.
Se segui i consigli sulla coltivazione, i primi germogli appariranno il 5-6° giorno.Almeno una settimana prima di piantare nel terreno, si consiglia di indurire le piantine. Quando compaiono tre foglie intere, è necessario effettuare una scelta. Il pomodoro ama l'attenzione attenta:
- Il terreno va preparato prima della semina, nei fori va versata cenere o fertilizzante complesso;
- è necessario formare un cespuglio;
- figliastro regolare;
- giarrettiera e installazione di supporto se necessario;
- monitorare la formazione delle spazzole, il numero massimo su una boccola è di 6 pezzi;
- annaffiare con acqua tiepida secondo necessità, almeno una volta ogni cinque giorni;
- nutrire le piante, sempre durante il periodo della fioritura.
L'opinione dei giardinieri
L'estate scorsa abbiamo piantato i pomodori Kish Mish. La varietà è per tutti. Richiede molta attenzione. Il miglior risultato si ottiene formando un cespuglio in uno stelo. È necessario legare i pennelli ed eseguire il pizzicamento.
L'irrigazione e l'alimentazione sono simili ad altre varietà di belladonna. La resa è buona; durante la stagione estiva sono stati raccolti dal cespuglio 5 chilogrammi di bacche. La varietà non ama gli sbalzi di temperatura, deve essere coltivata in serra. I pomodori maturi sono ottimi per sottaceti e insalate. Mi sono piaciuti molto i pomodori secchi. I pomodori sono molto dolci, simili al miele. La prossima stagione estiva gli farò sicuramente spazio in serra.
Valeria Samoilova, 54 anni.
Vorrei condividere le mie impressioni sulla varietà di pomodoro Kish Mish f1 e sul suo cioccolato ibrido Kish Mish. L'ho coltivato appositamente per un bambino, per decorare la tavola del suo compleanno. La varietà è esigente. Ama nutrirsi, è necessario allentare e rimuovere le erbacce. Se non lo leghi e non metti un supporto, non ci sarà un buon raccolto. È meglio formare un cespuglio in uno stelo.
Le difficoltà di coltivazione ripagano la qualità dei pomodori. Sono tutti lisci, rotondi, in miniatura e molto dolci.Bambini e adulti mangiavano volentieri tartine con quiche mish ai pomodori. Si conservano a lungo, concedetevi i pomodori freschi fino all'inizio di ottobre. Sono riuscito ad arrotolare alcuni barattoli per il nuovo anno. La produttività è alta. Sono soddisfatto della varietà e la pianterò l'anno prossimo. Raccomando!
Anastasia Semenovich, 38 anni.