Pomodori pera - questo è ciò che manca al residente estivo medio nella sua raccolta stagionale di pomodori. La forma originale del frutto, che ricorda una pera, decorerà qualsiasi piatto. I pomodori per l'inscatolamento stanno benissimo nei barattoli. Puoi acquistare e coltivare varietà a forma di pera di qualsiasi colore: giallo, rosso, rosa, arancione e persino nero.
Descrizione dei pomodorini a pera rossa
Vale la pena iniziare la descrizione dei pomodori Pera Rossa con le caratteristiche del frutto: tondo, affusolato verso il picciolo, di colore rosso vivo nella fase di piena maturazione.La polpa è di buona densità, contiene un'elevata percentuale di sostanza secca, si mantiene succosa e moderatamente carnosa. I pomodori non sono grandi, peso medio 50 – 80 g.
Il valore del frutto non risiede solo nel suo aspetto originale. I pomodori deliziano gli amanti del pomodoro con il loro gusto classico, combinando armoniosamente note agrodolci. I versatili pomodorini Pera Rossa trovano impiego nella cucina di tutti i giorni (insalate, primi e secondi piatti), e rappresentano un'ottima materia prima per deliziose preparazioni invernali. I suoi frutti sembrano particolarmente buoni nelle marinate.
Le caratteristiche della varietà non saranno complete senza specificare i tempi di maturazione e il tipo di cespuglio. In termini di epoca di maturazione, la varietà è medio-precoce, passano 110-115 giorni dalla semina e dai primi germogli alla raccolta dei primi pomodori.
I cespugli in piena terra raggiungono un'altezza di 1,3 m, in serra leggermente più alta (1,5 m), per tipo di crescita appartengono al gruppo dei pomodori indeterminati.
I principali vantaggi della varietà:
- resistenza alle malattie;
- i frutti vengono conservati fino a un mese e mezzo ad una temperatura dell'aria di 2 – 3 °C;
- tollerare bene il trasporto;
- buon sapore;
- forma originale del frutto;
- scopo universale;
- resa elevata - 6 kg/m²;
- Possibilità di coltivazione in terreno protetto e aperto.
Variante siberiana
Per la Siberia, gli scienziati hanno sviluppato una varietà simile a forma di pera: il pomodoro perato siberiano. Resistente al freddo, resistente alla peronospora. La varietà produce buoni raccolti se coltivata in serra, ma anche in terreno aperto con buona cura la resa della varietà è discreta.
I frutti della pera siberiana sono di media grandezza (100 – 140 g), allungati, a forma di pera. La polpa è densa, la buccia è resistente e non si screpola quando l'umidità del suolo varia. Lo scopo del frutto è universale. I frutti vengono conservati per 1,5 mesi. Durante la conservazione mantengono la loro presentazione e il loro gusto.
Interessante varietà a forma di pera
Ottime recensioni si possono trovare sulla varietà francese di pere rosse. Ecco una valutazione delle principali caratteristiche del pomodoro da parte di un fan di questa varietà di Kharkov:
- valutazione del cespuglio per forza, fogliame, presenza di figliastri - 5 punti;
- i primi frutti maturi si raccolgono a fine agosto;
- valutazione della bellezza fetale - 5 punti;
- assaggiare 5;
- il numero massimo di pomodori in una spazzola è di 8 pezzi;
- produttività eccellente - 5+;
- il frutto più grande pesava 600 g;
- L'altezza massima della boscaglia in terreno aperto è fino a 1,5 m.
La varietà è molto produttiva, i frutti rossi grandi, leggermente costoluti sono dolci, stabili e la polpa densa rende la varietà universale. I frutti possono essere consumati non solo freschi: i pomodori sono adatti a qualsiasi tipo di preparazione e congelamento. La varietà merita un'attenzione speciale da parte dei residenti estivi.
Caratteristiche di semina e cura
I semi per le piantine vengono seminati 2 mesi prima del trapianto nel terreno. Le piantine all'età di 55 giorni possono essere considerate mature e pronte per il trapianto.. Pianta 3 piante per 1 m² quando scegli uno schema di formazione a cespuglio con 2 steli. Per una sistemazione più fitta - 4 cespugli/m² - è adatto lo schema di formazione del cespuglio a 1 stelo.
I cespugli potenti richiedono un forte supporto: pali di legno (plastica) lunghi 2 m.Il cespuglio deve essere fissato al supporto man mano che cresce. Rimuovere i figliastri quando raggiungono una lunghezza di 5–7 cm.Il secondo stelo è formato dal figliastro situato sotto il primo racemo floreale.
Durante il periodo di maturazione dei frutti, oltre ai figliastri, è necessario rimuovere 2 foglie inferiori una volta ogni 2-3 giorni. Quando si rimuovono le foglie, il carico sulla boscaglia diminuisce, il ricambio d'aria migliora e il rischio di malattie fungine diminuisce. Elenco dei lavori estivi per la cura dei pomodori:
- Irrigazione abbondante una volta ogni 5 giorni.
- Allentando le file dopo ogni irrigazione.
- Rimozione delle erbacce.
- 2 – 3 concimazioni con concimi minerali.
Pomodori arancioni a pera
La descrizione della varietà Orange Pear potrebbe interessare gli amanti dei pomodori gialli e arancioni. I frutti idealmente lisci hanno un gusto meraviglioso. Puoi ricavarne una deliziosa insalata o utilizzarli per preparazioni. La dimensione dei pomodori è inferiore alla media: i pomodori pesano da 50 a 80 g.
Da cespugli coltivati in serra vengono raccolti fino a 6 kg di frutti e più di 20 kg per metro quadrato. In piena terra, queste cifre non sono molto più basse e si adatteranno abbastanza bene a qualsiasi residente estivo.
Pomodori Pere rosa
Pomodori: pere rosa, medio precoci. Maturano 115-120 giorni dalla germinazione. Nella Zona Media e negli Urali questa varietà può essere coltivata solo in terreni protetti. Nel sud, le piantine di pomodoro delle pere rosa possono essere piantate direttamente in piena terra.
Nella serra i cespugli crescono oltre i 2 metri, poiché il pomodoro è puro. In piena terra i cespugli sono più bassi, ma non di molto: la loro altezza può variare da 1,5 a 1,7 metri. Si consiglia di formare i cespugli in 1 solo stelo, eliminando tutti i figliastri. Pizzica la sommità della testa dopo che si sono formati almeno 8 pennelli a tutti gli effetti.
Per ottenere la resa di 10 kg/m² dichiarata dal produttore è necessario rispettare la densità consigliata di 4 piante per metro quadrato. Per il pieno sviluppo, i cespugli vengono attaccati ad un traliccio o legati ad un supporto.
I frutti rosa, simili alle piccole pere, pesano non più di 80 g in piena terra e circa 90 g quando si coltivano pomodori in serra. Lo scopo dei pomodori rosa è universale. La varietà presenta un leggero inconveniente: la buccia dei frutti troppo maturi potrebbe rompersi. I residenti estivi che decidono di scegliere questa varietà apprezzeranno il gusto dei frutti e il loro aspetto: colore, forma, dimensione.
Tra le varietà offerte, puoi facilmente scegliere un tipo di pomodoro interessante.Chiunque abbia già piantato varietà a pera in questa stagione può condividere i propri risultati.