I giardinieri e gli agricoltori moderni dovrebbero essere interessati a una varietà ibrida: il pomodoro Fenda F1. I pomodori sono perfetti per la coltivazione indoor ovunque tranne che nelle regioni settentrionali, e all'aperto nelle regioni meridionali del paese. L'ibrido è prodotto da Clause, Francia. La varietà appartiene alle varietà rosa amate dai residenti estivi.
Informazioni generali sul pomodoro
Fenda F1 è un ibrido indeterminato. Le varietà di pomodori a crescita indeterminata o ad alta crescita in serre riscaldate o in climi tropicali possono crescere per oltre un anno e produrre 40 o anche 50 grappoli.La loro altezza può raggiungere i due metri. Nelle condizioni russe, soprattutto se la varietà viene coltivata in serra, i cespugli dovrebbero essere formati in un unico stelo.
Come tutte le varietà alte, i pomodori Fenda necessitano di picchettamento. Se i pomodori vengono coltivati in piena terra, per la giarrettiera è necessario utilizzare paletti o tralicci. Tieni presente che per formare un cespuglio in uno stelo dovrai rimuovere tutti i figliastri. I primi grappoli di fiori compaiono circa dopo la nona foglia vera, e poi dopo ogni terzo ne vengono deposti di nuovi.
Caratteristiche della varietà
I pomodori di questa varietà maturano abbastanza presto. Il tempo di maturazione dei pomodori varia dai sessanta ai centodieci giorni. Descrizione della pianta: cespuglio alto e potente con foglie grandi, il tronco è grosso e diritto. Crea circa 10 grappoli e fino a 50 frutti per cespuglio.
I pomodori hanno una forma tonda e piatta e un colore rosa. Ci sono sei o più camere di semina. I pomodori sono generalmente gustosi, con una leggera acidità o nessuna acidità. Anche tra le altre varietà di rose, la Fenda si distingue per il suo gusto dolce e il contenuto di zucchero.
Il peso di ciascun frutto varia dai 200 ai 500 grammi, quindi il pomodoro può essere giustamente classificato come una varietà a frutto grosso. La resa della varietà è di 25 kg per metro quadrato. I frutti possono essere facilmente trasportati su lunghe distanze grazie alla loro struttura densa: i pomodori sono elastici e non si spezzano.
Possono essere conservati a lungo senza perdere il loro fascino visivo e il loro gusto. La varietà non è suscettibile al mosaico del pomodoro, al marciume radicale e ad altre malattie.
Piantine di pomodoro in crescita
È preferibile piantare varietà indeterminate in una serra piuttosto che in terreno aperto. Tecnologia di semina - metodo di semina. È meglio coltivare le piantine da soli.Per seminare, acquista i semi di pomodoro da venditori affidabili e leggi attentamente le etichette sulla confezione.
I semi devono essere ispezionati, quelli piccoli e danneggiati devono essere scartati. Per fare questo immergiamo i semi in acqua salata, e per la semina utilizziamo quelli che sono affondati sul fondo, dopo averli precedentemente lavati e messi a bagno per 15 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio.
Puoi coltivare piantine nei seguenti modi:
- nella miscela del terreno;
- in fibra di cocco;
- in compresse di torba.
Il periodo più adatto per la semina è l'inizio di marzo, quando aumentano le ore diurne. La temperatura gioca un ruolo importante. Inizialmente è ottimale mantenere i valori a 22–23 gradi, per poi abbassarli gradualmente a 17–19 in modo che le piantine non si allunghino. Quando compaiono le prime due foglie, le piantine vengono piantate in vasi o tazze. L'irrigazione viene effettuata con acqua di fusione o piovana. In caso contrario, aggiungere 2 cucchiai di acqua ossigenata a 1 litro d'acqua. Anche l'illuminazione artificiale non sarà superflua.
Le piantine vengono piantate in file. La distanza tra i cespugli è di circa 50 cm, tra le file - circa un metro. Il terreno deve essere prima annaffiato e concimato.
Dopo la semina, il terreno viene annaffiato abbondantemente e cosparso di pacciame spesso 10 cm, mentre le piantine vengono lasciate intatte per otto-dieci giorni affinché attecchiscano. Se il terreno è ben pacciamato, il letto non ha bisogno di essere annaffiato in questo momento.
Come prendersi cura
Prima della fioritura, i pomodori di questa varietà vengono annaffiati ogni quattro-cinque giorni, quindi più spesso. Non versare mai acqua sulle foglie. I pomodori vanno annaffiati alla radice, il momento migliore è la mattina.
Quando si rimuovono i figliastri, è necessario lasciare dei "ceppi" in modo che nuovi non crescano in questo posto. La procedura è necessaria per il normale sviluppo del tronco principale e dei grappoli di frutta dei pomodori.
Caratteristiche della concimazione
Il pomodoro Fenda F1 è stato selezionato dagli allevatori per ottenere rese abbondanti, il che significa che i pomodori assorbono i nutrienti dal terreno più velocemente rispetto alle varietà convenzionali. Naturalmente il terreno del giardino dovrebbe essere concimato più spesso.
Il dosaggio durante l'applicazione dei fertilizzanti non può essere superato: la mancanza di nutrienti può essere compensata solo dalla frequenza della concimazione. Applicare la concimazione fogliare.
Cosa bisogna aggiungere al terreno per questa varietà di pomodori:
- Potassio. Migliora la crescita del sistema radicale, conduce acqua e sostanze nutritive attraverso gli steli, consente l'accumulo di carboidrati e sintetizza la vitamina C. I frutti diventano più luminosi e aromatici e possono conservare il loro gusto più a lungo. Varietà ibride come Fenda F1, Naturalmente consumano molte volte più potassio del solito e l'integratore deve essere aggiunto più spesso.
- Fosforo. Necessario per la maturazione di steli, frutti e semi. Con una mancanza di fosforo, la crescita dei germogli rallenta, i pomodori non fioriscono e non impollinano.
- Azoto. Questo elemento è responsabile del colore verde delle cime e accelera la crescita del cespuglio. Se esageri con l'aggiunta di azoto, la pianta "ingrasserà": tutta la nutrizione andrà al fogliame.
È necessario bilanciare l'applicazione dei fertilizzanti in modo che ci sia sempre più potassio che azoto.
Potete sostituire l'azoto chimico con un infuso di erbe o verbasco, aggiustando l'aggiunta di potassio dopo due giorni.
Viste dei residenti estivi
Il pomodoro Fenda F1 è un prodotto nuovo, ma la varietà ha già ottenuto ottime recensioni da parte degli orticoltori che per primi hanno provato i pomodori. Il giardiniere Igor della regione di Krasnodar scrive che un pomodoro pesava 600 grammi!
Le recensioni di altri residenti estivi confermano che i principali vantaggi della varietà sono i frutti grandi e il gusto gradevole dei pomodori. Tutti coloro che una volta hanno piantato questo ibrido intendono continuare a coltivare il pomodoro Fenda F1.