Torcia è un pomodoro che non occupa molto spazio nell'orto per la compattezza dei cespugli. Le sue qualità positive sono l'elevata produttività e le basse esigenze di manutenzione. Molti coltivatori di ortaggi sono felici di coltivare questa varietà nei loro letti.
informazioni generali
La varietà è stata allevata da allevatori della Moldavia ed è destinata alla coltivazione in serre o serre. Nelle regioni meridionali la Torch può essere coltivata anche in piena terra.
Il pomodoro appartiene al gruppo delle verdure di mezza stagione ad alta resa. Cespugli di tipo determinato, compatti, espansi. La massa vegetativa cresce rapidamente e in grande volume.La pianta ha preso il nome dalla forma del cespuglio: stretto alla base e notevolmente espanso nella parte superiore, come una torcia.
I cespugli hanno fogliame medio, i germogli sono bassi, eretti, alti fino a 0,8 m, i cespugli necessitano di un pizzicamento parziale. Per una migliore maturazione del raccolto, i cespugli dovrebbero essere formati in non più di 3 steli. Il fogliame è grande, semplice, di colore smeraldo scuro. Le ovaie sono raccolte in infiorescenze racemose di 5–7 pezzi. La prima ovaia si forma solitamente sopra 6-7 foglie.
I frutti in maturazione sono di forma rotonda, lisci, senza segni di nervature. Il colore di un pomodoro maturo è scarlatto brillante, il peso di un frutto arriva fino a 100 g Nella sezione trasversale di un pomodoro maturo ci sono 4-5 camere con semi. I frutti sono succosi e piacevoli al gusto. La pelle è piuttosto densa, ma non spessa e non soggetta a screpolature.
Al momento della raccolta i frutti vengono separati dalle infiorescenze prive di peduncolo. I pomodori maturi possono essere utilizzati freschi, in scatola o preparati con un delizioso succo di pomodoro.
I pomodori maturi tollerano bene il trasporto su lunghe distanze e possono essere conservati in un luogo fresco per un periodo piuttosto lungo.
Una descrizione della varietà Fakel sarebbe incompleta senza menzionarne la resa. A 1 m2 Puoi piantare almeno 5 - 6 cespugli della varietà e da ciascuno si raccolgono fino a 10 kg di pomodori maturi per stagione. Per ottenere una tale resa, dovresti annaffiare e nutrire regolarmente i pomodori.
Le caratteristiche dei pomodori includono la menzione della resistenza della varietà Fakel alle malattie. Con l'irrigazione regolare (soprattutto con tempo asciutto), i cespugli non sono praticamente suscettibili alle malattie. Ma se dimentichi di annaffiare per un po' al caldo, la pianta può essere colpita dal marciume apicale e i pomodori inizieranno a rompersi e marcire.
Pro e contro della varietà
Le qualità positive della varietà includono:
- compattezza dei cespugli;
- elevata produttività;
- versatilità dei frutti maturi;
- i pomodori non tendono a rompersi;
- il raccolto tollera bene il trasporto;
- ottima presentazione e buon gusto dei pomodori maturi.
La varietà di pomodoro Torcia non presenta particolari svantaggi. Piccoli difetti includono il periodo prolungato di fruttificazione e la necessità di pizzicare parzialmente i cespugli.
Sfumature di coltivazione
Questa varietà viene coltivata in piantine nella maggior parte delle regioni.
Il materiale di semina dovrebbe essere piantato a casa due mesi prima del trapianto pianificato in una serra o in una serra. Il terreno contenuto nel contenitore viene preparato preventivamente mescolando tappeto erboso e terra da giardino in parti uguali. I semi vengono interrati a 1 - 1,5 cm, il terreno superiore viene inumidito con un flacone spray.
I contenitori vengono posti in un luogo caldo finché non appaiono abbondanti germogli. Quindi la temperatura della stanza dovrebbe essere ridotta e le piante dovrebbero essere spostate in un luogo soleggiato. Quando le piantine avranno 2-3 foglie permanenti, dovrebbero essere raccolte in tazze separate.
Le piantine si trapiantano in serra nella seconda decade di maggio, quando sulle piante compaiono 6-7 foglie permanenti. La distanza tra i cespugli in fila è di circa 0,5 me la larghezza delle file è di 0,65 m Non è necessario formare i cespugli, ma è meglio rimuovere le foglie inferiori e le ovaie deformate nelle infiorescenze.