Il pomodoro "Chernomor" è una varietà ampiamente conosciuta di pomodori a frutto scuro, caratterizzata da una buona resa. Fino a poco tempo fa, i pomodori scuri nei nostri cottage estivi erano un fenomeno raro ed esotico, ma oggi molti giardinieri li coltivano. Va notato che, nonostante il nome, i frutti della varietà per lo più non sono neri, ma marroni, marrone scuro o viola-bordeaux.
Descrizione della varietà
"Chernomor" è una varietà di media stagione (110-120 giorni dal momento della semina nel terreno fino alla maturazione del frutto). Il pomodoro è semideterminato, adatto sia per terreni aperti che per condizioni di serra.
L'altezza del cespuglio dipende dalle condizioni di crescita, in media raggiunge un metro e mezzo. La varietà richiede la legatura ad un supporto e una pizzicatura moderata. La resa migliore si ottiene formando un cespuglio di 2-3 steli.
Caratteristiche della coltivazione
I semi per le piantine vengono seminati 60-70 giorni prima di piantare in un luogo permanente. Le piantine si tuffano nella fase a 2 foglie. Quando si pianta "Chernomor" sui letti, per 1 mq. metro di solito non posizionare più di 4 piante. La cura adeguata dei pomodori consiste nell'irrigazione regolare, nel diserbo tempestivo e nell'uso di fertilizzanti minerali.
Caratteristiche del frutto
La varietà di pomodoro “Chernomor” è caratterizzata da frutti tondeggianti, di colore viola-bordeaux, di peso compreso tra 150 e 300 g, con polpa succosa e carnosa. Adatto sia al consumo fresco che all'inscatolamento casalingo.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi di Chernomor, i giardinieri notano le seguenti caratteristiche:
- Gusto eccellente;
- Contiene una grande quantità di vitamina A;
- Senza pretese per le condizioni meteorologiche;
- Lunga durata.
Lo svantaggio principale del pomodoro è la sua suscettibilità alla peronospora.
Recensioni dei giardinieri
La varietà di pomodori Chernomor è ampiamente conosciuta tra i residenti estivi esperti. Ti invitiamo a familiarizzare con le opinioni più interessanti dei giardinieri a riguardo.
- Ho piantato un pomodoro Chernomor in una serra. È cresciuto oltre i due metri e ha dovuto essere tagliato. E quelli sono buoni pomodori. Per quanto riguarda il gusto, posso dire che raggiungono il loro massimo dolcezza verso l'autunno. E in estate non hanno un sapore diverso dai normali pomodori. (Oleg Petrovich, Orenburg)
- "Chernomor" è stato consigliato da un vicino. La varietà ha dato un raccolto eccellente. 43 pomodori sani e deliziosi da una sola pianta. L'anno prossimo ho intenzione di piantarne di più. (Alevtina, Krasnodar)
- Ho letto recensioni positive sulla varietà su Internet. Ho piantato 4 cespugli per provare. Mi è piaciuto il sapore dei pomodori, molto succosi e dolci. Lo svantaggio è che alcuni frutti sono rotti. Non so nemmeno a cosa possa essere collegato. (Olesja, Iževsk)
- Ho coltivato "Chernomor" in una serra. Il raccolto è stato insolitamente ricco. I pomodori crescevano deliziosi, con polpa carnosa e un insolito colore esotico. A tutta la mia famiglia è piaciuto. (Fyodor Sergeevich, Serpukhov)
- Ottimi pomodori! Ideale per il decapaggio! Ho arrotolato il Chernomor bordeaux in barattoli insieme ai pomodori gialli e rossi. La combinazione si è rivelata fantastica. Molto piacevole alla vista. (Anastasia, Neftekamsk)
Mi è piaciuta molto la varietà. Ha resistito al freddo e alle forti piogge. Il raccolto è stato buono: 6-7 kg per cespuglio. I frutti sono dolci, con una leggera acidità. Adatto per insalate fresche e per preparare succhi di pomodoro. (Julia Grigorievna, Velikij Novgorod)