Per coloro che amano i pomodori insoliti e gustosi, l'azienda francese di selezione Kloz ha preparato un nuovo prodotto: il pomodoro Aidar f1. Questo pomodoro dalla forma insolita starà benissimo sulla tavola fresco o arrotolato in barattoli. Considereremo di seguito quali sono le sue caratteristiche e in quali condizioni l'ibrido dà i migliori risultati.
Quali qualità ha il pomodoro Aydar?
Questa varietà ha molte qualità che meritano la nostra attenzione:
- Rendimento elevato: il peso di un pennello è superiore a un chilogrammo e da un cespuglio escono 3 o 4 pennelli.
- I cespugli sono potenti, molto fogliati, quindi non si rompono sotto il peso dei grappoli di pomodori.
- Maturazione precoce se coltivato in serra di policarbonato; l'arbusto dà i primi frutti a maggio.
- Descrizione del pomodoro - forma originale: a forma di peperone, allungata, cosa che si vede raramente.
- Gusto e aroma eccellenti: gusto di pomodoro dolce e privo di acidi, odore gradevole e aromatico.
- Resistenza a quasi tutte le malattie che affliggono i cespugli di pomodoro durante la loro crescita.
- Ottima qualità commerciale: i pomodori si conservano a lungo se la temperatura e l'umidità vengono mantenute.
- Trasportabili: durante il trasporto a lungo termine non perdono aspetto e gusto, quindi vengono coltivati nelle fabbriche.
Come puoi vedere, il pomodoro Aidar ha solide qualità positive. Per coltivarli sul tuo sito, devi studiare attentamente le caratteristiche del cespuglio e le condizioni di crescita.
Caratteristiche dell'arbusto e dei pomodori
Il cespuglio è alto, indeterminato, con 3-4 ovaie con frutti. Vengono coltivati principalmente in ambienti chiusi a causa dell'elevata crescita delle piante. I frutti sul cespuglio maturano insieme, partendo dalle cime. Pertanto, i pomodori non hanno una macchia verde vicino al gambo. Per una migliore maturazione è necessario eliminare le foglie inferiori, lasciandone una sotto il mazzetto inferiore. I pomodori sono grandi: un frutto pesa 140-160 grammi e il cespuglio è semplicemente cosparso di frutti simili al pepe. Dalla semina al raccolto passano 75 giorni.
Il gusto è ottimo, carnoso, denso, con aroma di pomodoro, motivo per cui la varietà è apprezzata dai grandi produttori di frutta e verdura. È usato universalmente: utilizzato per conserve, preparazione di salse, succhi e prodotti freschi. Si conservano meglio con il gambo, quindi i frutti vengono raccolti non uno alla volta, ma a grappoli.Lavateli solo prima di mangiarli, altrimenti potrebbero marcire.
Feedback sul pomodoro
Coloro che hanno già provato a coltivare questa varietà nei propri appezzamenti lasciano recensioni positive sul pomodoro.
Marina dall'Ucraina, giardiniera privata, scrive: “L'anno scorso ho piantato i pomodori Aidar in giardino, all'inizio pensavo che non avrebbero avuto il tempo di maturare. Ma poi ho visto come insieme, in appena un paio di settimane, si sono tutti rimpolpati e sono diventati rossi. L'ibrido non si è ammalato durante l'intero periodo di crescita, tutti i frutti, come uno solo, sono belli. Basta coltivarlo in una serra e legarlo a una traversa”.
Come coltivare l'Aydar?
La coltivazione di un pomodoro comporta le seguenti manipolazioni:
- preparazione del terreno;
- fertilizzante;
- piantine in crescita;
- cura delle piante;
- raccolta.
Prima di piantare le piantine, preparare il terreno per la coltivazione. I fertilizzanti organici vengono aggiunti al terreno e coltivati. Mentre le piantine crescono, il giardino viene lasciato riposare.
Se i fertilizzanti vengono applicati in autunno, i letti vengono coltivati solo in primavera.
La coltivazione delle piantine inizia a marzo, seminando i semi in terreno fertile e coprendoli con pellicola per la germinazione. Il contenitore con i semi viene posto in un luogo caldo per la successiva crescita. Quando le piante si schiudono, la pellicola viene rimossa e fatta crescere fino alla comparsa di due foglie permanenti. Due settimane dopo la semina, il terreno viene fertilizzato.
Quando si formano due fogli, le piantine vengono piantate con una sezione di terreno in contenitori separati. Quindi le piantine aspettano di essere trapiantate in una serra o in un letto da giardino.
Le piante dovrebbero essere piantate in una serra a una temperatura dell'aria di 22 gradi - questo accade all'inizio di maggio; sono piantate in letti aperti a fine maggio - inizio giugno, quando anche la temperatura media giornaliera è di 22 gradi.
La cura del pomodoro Aidar f1 viene effettuata come quando si coltivano altri pomodori.