Nella regione nord-orientale della Russia, le condizioni climatiche non consentono la coltivazione di pomodori con una lunga stagione di crescita. Pertanto, gli allevatori siberiani hanno sviluppato varietà speciali, come il pomodoro siberiano Trump. Sono resistenti ai capricci del tempo e danno frutti in modo coerente anche in condizioni difficili.
Caratteristiche della varietà
"Siberian Trump" è una varietà di tipo determinato, di mezza stagione. Inizia a dare i suoi frutti circa 110 giorni dopo la germinazione.
Descrizione della varietà:
- Il cespuglio è forte e diffuso. Cresce fino a 80 cm.
- Elevata resistenza agli sbalzi di temperatura.
- Frutti lunghi e abbondanti.
- Allevato appositamente per la coltivazione in piena terra.
Qualità fondamentali dei frutti
La varietà si distingue per l'elevata resa e i frutti grandi.
- La forma è appiattita-arrotondata, leggermente costolata.
- In media ogni frutto pesa 300-500 grammi. I pomodori più grandi può raggiungere i 700 grammi o più.
- A piena maturazione il colore dei pomodori è rosso lampone.
- La polpa è densa, carnosa e molto succosa.
- Sono conservati a lungo e sono resistenti ai danni durante il trasporto.
Grazie al loro gusto eccellente, i pomodori di questa varietà di insalata sono adatti sia al consumo fresco che alla lavorazione. Producono ottime salse e succhi di pomodoro.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Coltivare il "Trump siberiano" non è difficile, è un pomodoro senza pretese che non richiede particolare attenzione e maggiore cura. La cosa principale è annaffiare le piante in tempo e conoscere alcuni semplici consigli per la cura.
- La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata 50-60 giorni prima di piantare nel terreno. La temperatura ottimale, che garantirà una germinazione amichevole, è di 23-25 gradi. Quando i germogli diventano più forti, la temperatura può essere ridotta a 20-22 gradi.
- Va messo a dimora in piena terra nella prima decade di giugno, ponendo 3-4 piante per 1 mq. m. I pomodori della varietà "Siberian Trump" non sono capricciosi e tollerano bene il trapianto, si adattano e crescono rapidamente. Pertanto, due settimane dopo la semina, vale la pena aiutare i giovani cespugli e fare la prima concimazione con una miscela minerale complessa.
- Durante il processo di crescita, si consiglia di formare uno o due steli dal cespuglio. Ma dopo la formazione del primo grappolo, è necessario interrompere la pizzicatura delle piante.
- È anche auspicabile che i cespugli siano legati ad un supporto.Le caratteristiche dei frutti di questa varietà lo confermano, anche cespugli così forti potrebbero non essere in grado di sopportare il peso di pomodori di grandi dimensioni.
Per accelerare la germinazione dei semi e migliorare l'allegagione, gli esperti consigliano di utilizzare stimolanti per lo sviluppo e la crescita dei pomodori.
Recensioni
Dmitriy:
Coltivo pomodori da molti anni e sono giunto alla seguente conclusione: le varietà devono essere scelte in base non solo alle preferenze di gusto, ma anche tenendo conto del clima. Ho piantato pomodori diversi, con diversi gradi di successo, ma il “Trump siberiano” mi ha solo reso felice. E una germinazione amichevole e un raccolto abbondante, nonostante l'estate fredda e piovosa.
Marina:
Questa è stata la prima volta che questa varietà è stata piantata; i pomodori sono stati coltivati in piena terra. Non ci sono stati problemi con loro. C'è un minimo di cure e il raccolto ha superato ogni aspettativa.
Vyacheslav:
Ho acquistato i semi “briscola” solo per la loro resistenza al freddo, così da poterli piantare presto. E tutto ha funzionato, anche se l'ho piantato presto, le piantine hanno rapidamente messo radici e hanno iniziato a dare frutti in tempo. Raccomando.
Uliana:
I pomodori sono uno spettacolo per gli occhi irritati! Ne sono nati di sorprendentemente grandi! E questo è nella nostra fredda Siberia. Ho piantato diverse varietà e solo la "Trump siberiana" ha prodotto più di 10 kg per cespuglio.
Gennady:
I pomodori della varietà "Siberian Trump" sono senza pretese e ideali per crescere in piena terra. Il raccolto è stabile. I pomodori non sono solo grandi, ma anche davvero gustosi.