La maggior parte dei giardinieri è sicura che il pizzicamento sia una procedura obbligatoria che deve essere eseguita quando si coltivano i pomodori Bucaneve. Ci sono eccezioni a questa regola: il pomodoro Bucaneve, che può essere coltivato senza rimuovere i germogli laterali. Si riferisce a una varietà ibrida a bassa crescita caratterizzata da un'eccellente resa.
Descrizione della varietà
Gli allevatori hanno sviluppato i pomodori Bucaneve come una varietà a maturazione precoce, caratterizzata da resistenza al gelo. Questi pomodori possono essere coltivati nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa. Anche i terreni poveri non saranno un ostacolo alla coltivazione del Bucaneve. Va notato che, sebbene allevati appositamente per crescere in regioni a clima fresco, i bucaneve non crescono bene in aree caratterizzate da clima prevalentemente caldo e inverni miti.
Se il pomodoro viene coltivato all'aperto, deve essere coltivato utilizzando tre fusti. Su ogni cespuglio noterete la formazione di tre grappoli di frutti, sui quali si possono posizionare fino a 5 frutti. Pertanto, non è difficile calcolare che su un cespuglio possono crescere fino a 45 pomodori contemporaneamente. Le dimensioni dei frutti di Bucaneve possono essere molto diverse; il grappolo più basso produrrà pomodori molto più grandi di quelli coltivati sul ramo superiore.
Il pomodoro deve il suo nome alla sua capacità di resistere agli sbalzi di temperatura. Per le condizioni delle regioni della Russia situate nell'ovest del paese, questa varietà è perfettamente adatta. Anche i pomodori cresceranno bene in Carelia. I cespugli di bucaneve fioriscono in modo molto amichevole, così come i frutti. Ogni cespuglio è in grado di produrre fino a 1,6 chilogrammi di pomodori: la resa è ad un livello abbastanza elevato.
Il pomodoro è stato creato nel 2000 da scienziati russi e la varietà è stata registrata dallo stato nel 2001. Amatori e professionisti iniziarono immediatamente a lasciare recensioni positive sui rappresentanti della varietà Bucaneve.
Hanno espresso il loro favore soprattutto i coltivatori di ortaggi la cui localizzazione territoriale è la Carelia, la regione di Leningrado e gli Urali. Anche nelle regioni dell'estremo nord era possibile coltivare i bucaneve, in una serra riscaldata e con illuminazione aggiuntiva.
Caratteristiche del frutto
I pomodori della varietà Bucaneve sono lisci, di forma rotonda. Quando sono maturi hanno un colore rosso intenso. Il peso dei pomodori è piccolo, nella migliore delle ipotesi il frutto può raggiungere i 150 grammi. Il peso medio è di 90 grammi.La polpa dei pomodori è molto morbida e dolce, perfetta per preparare insalate fresche e per marinare e marinare. È possibile conservare i Bucaneve come parte di verdure assortite. Molto belli i piccoli pomodori rossi in un barattolo con cetrioli, carote ed erbe aromatiche.
Il numero di frutti raccolti da una pianta è elevato. Da un metro quadrato si possono ottenere fino a 6 chilogrammi di pomodori. Considerando che il peso di ciascun frutto è piccolo, possiamo indovinare quanti pomodori raccoglie un orticoltore da un cespuglio. Tali caratteristiche e descrizioni dei pomodori Bucaneve attirano l'attenzione di molti coltivatori di ortaggi.
Vantaggi e svantaggi
Agronomi professionisti, agricoltori e residenti estivi dilettanti apprezzano molto la varietà di pomodori Bucaneve per i suoi innegabili vantaggi:
- resistenza alle basse temperature;
- capacità di tollerare la mancanza di irrigazione a lungo termine;
- fruttificare abbondantemente;
- resistenza a parassiti e malattie;
- mantenere a lungo l'integrità del frutto;
- gusto eccellente;
- coltivazione di successo sotto pellicola in climi temperati e freddi;
- capacità di tollerare bene il trasporto.
Anche i coltivatori di ortaggi hanno notato degli svantaggi. Ce ne sono pochi, ma è importante che la pianta sia esigente in termini di qualità e quantità di concimazione, soprattutto nella fase di crescita e formazione delle ovaie. Chiunque abbia mai piantato pomodori sa che bisogna fare molta attenzione ai fertilizzanti.
Come crescere
I pomodori bucaneve possono essere piantati come piantine all'inizio di aprile. Il trapianto in una serra non riscaldata è giustificato all'inizio di giugno. È possibile la coltivazione in serra dove il terreno viene concimato.
Un eccesso di humus è indesiderabile per la pianta, poiché una rapida crescita porterà alla formazione di un piccolo numero di ovaie.
Affinché i cespugli piantati in una serra crescano più velocemente, devono essere spruzzati con una soluzione di perfosfato. Come risultato di questa procedura, le foglie diventano più scure, il che porta ad una fotosintesi accelerata e alla maturazione dei frutti. Se pianti i semi direttamente nella serra, evitando la fase della piantina, le piante diventeranno più indurite e non cresceranno troppo.
Prendersi cura dei bucaneve richiede cure tradizionali, ma per ottenere un raccolto più ricco è necessario conoscere alcune sottigliezze:
- i semi devono essere trattati in una soluzione di permanganato di potassio prima di piantare;
- Si consiglia di disinfettare il terreno;
- Prima di piantare piantine nel terreno o in serra, è necessario scottare il substrato con acqua bollente;
- l'opzione migliore per formare un cespuglio è di 3 steli;
- Si consiglia di legarlo, perché le piante potrebbero rompersi sotto il peso dei frutti;
- l'irrigazione dovrebbe essere moderata;
- Il terreno non deve essere "sovralimentato" con fertilizzanti e sostanza organica, ma la mancanza di concimazione influirà negativamente sulla resa - è importante osservare la misura;
- L'applicazione del fertilizzante dovrebbe corrispondere alla fase di crescita: durante il processo di crescita, l'arbusto ha bisogno di potassio e fosforo e durante la maturazione di azoto.
La pianta non necessita di pizzicatura. Con questa tecnica, i giardinieri solitamente accelerano lo sviluppo e la crescita della pianta. Nel caso di Bucaneve non è necessaria alcuna stimolazione aggiuntiva.
La regola principale che devi seguire per ottenere un buon raccolto è la diligenza e un approccio competente. In questo caso i pomodori saranno reattivi e sani.