Il pomodoro Mashenka è una delle migliori varietà per la coltivazione in terreno aperto e chiuso. Si distingue per rese elevate e buon gusto.
Descrizione generale della varietà
Mashenka è una varietà di pomodori indeterminata e alta.. Viene utilizzato per l'allevamento in serre protette e su letti aperti. L'altezza dei cespugli raggiunge i 2 metri. La resa migliore si ottiene coltivando cespugli con 2 steli.
La varietà è classificata come di mezza stagione. La maturità tecnica del frutto avviene 110-115 giorni dopo l'emergenza.I pomodori sono altamente produttivi.
I frutti sono lisci e di forma rotonda. Il colore a maturità è rosso. Non sono presenti macchie verdi o inclusioni. La pelle è densa, lucida. Il peso di un pomodoro medio è compreso tra 200 e 250 grammi. I singoli frutti raggiungono i 400-500 grammi.
I pomodori hanno un sapore agrodolce. Hanno un nucleo denso e carnoso. Il numero di semi è piuttosto grande. I pomodori hanno fino a 6 camere di semi.
Secondo le caratteristiche e la descrizione della varietà, i pomodori Mashenka vengono utilizzati freschi per la preparazione di succhi di pomodoro, salse e altre conserve.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante le lievi differenze nella descrizione della varietà dei diversi produttori, i pomodori hanno un gran numero di qualità positive.
I vantaggi della varietà includono:
- elevata produttività;
- maturazione amichevole dei frutti;
- elevato grado di allegagione;
- ottimo sapore dolce;
- grande massa di frutti;
- resistenza alle condizioni atmosferiche avverse;
- resistenza alle malattie e ai parassiti.
I giardinieri notano solo alcune carenze.
- Necessità di cura. Le piante sono alte. Pertanto, i cespugli richiedono picchettamenti e pizzicature.
- Breve durata di conservazione del raccolto. Nonostante la buccia spessa, i pomodori possono essere conservati per non più di 2-3 settimane.
- Coltivazione in serre chiuse. Un raccolto buono e massiccio si ottiene solo nelle serre chiuse.
Regole in crescita
Quando si coltivano pomodori della varietà Mashenka, è consuetudine seguire le regole generali della tecnologia agricola. I pomodori non necessitano di cure.
- La semina dei semi viene effettuata 60-65 giorni prima della semina prevista in piena terra.
- Per le piantine vengono utilizzati contenitori comuni o individuali. È adatto il terriccio universale per pomodori.
- Prima di piantare, il terreno e i semi vengono trattati con una soluzione di manganese.
- Il materiale delle sementi e le giovani piantine vengono conservati in stanze calde. Il regime di temperatura è mantenuto a 20-22 gradi durante il giorno e 18-20 durante la notte.
- Le piante vengono annaffiate e concimate secondo necessità.
- Le piantagioni vengono trasferite in un luogo permanente alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
- Schema di impianto 65 per 45 centimetri.
- L'alimentazione viene effettuata secondo lo schema standard 2-3 volte a stagione.
- Per aumentare la massa dei frutti, le cime dei cespugli vengono pizzicate dopo la formazione di 4-6 grappoli.
I pomodori della varietà Mashenka sono resistenti a malattie e parassiti. Hanno una maggiore immunità ad Alternaria, Fusarium, mosaico e peronospora. Se vengono rilevati segni di afidi o bruchi, le piante vengono trattate con preparati insetticidi.
Consigli di giardinieri esperti
A causa dell'ampia distribuzione della varietà, sono state raccolte numerose recensioni di giardinieri sui pomodori Mashenka. Permettono di evidenziare pregi e difetti, oltre a raccogliere una serie di consigli da chi l'ha già coltivato.
- In condizioni di serra e di terreno aperto, le rese differiscono tra le varietà dello stesso produttore. I migliori risultati sono stati ottenuti se coltivati indoor.
- La pianta è formata da 1-2 steli. Sui cespugli non rimangono più di 5 spazzole. Ciò è necessario per evitare che il gambo si rompa.
- I cespugli richiedono pizzicatura e picchettamento. Le piante necessitano di sostegno durante tutta la loro crescita e durante la maturazione dei frutti.
Ogni casalinga che ha già piantato i pomodori Mashenka e li ha assaggiati torna di nuovo a questa varietà. Il vantaggio principale è la possibilità di raccogliere i semi del raccolto e riseminarli l'anno successivo.