L'orticoltura è una sorta di sport, i cui partecipanti lottano per nuovi traguardi nella qualità e nella quantità del raccolto. Hanno degli allevatori come assistenti, che offrono varietà nuove e interessanti con caratteristiche migliorate: uno di questi nuovi prodotti è la varietà di pomodoro Marissa.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Marissa ha la denominazione F1, che indica la sua origine ibrida e l'impossibilità di ottenere semi da una pianta coltivata: durante la seconda generazione le caratteristiche si dividono, e compaiono piante con caratteristiche completamente diverse. A causa della loro ibridità, questa varietà di pomodori ha proprietà uniche che li rendono preziosi per la riproduzione.
L'arbusto del pomodoro Marissa è alto, con una quantità media di fogliame e un apparato radicale ben sviluppato. Si consiglia di legare la pianta e di prendere il figliastro. I pomodori maturano precocemente: dal momento in cui i semi germinano fino alla raccolta del primo raccolto, passano 70-75 giorni.
La varietà Marissa è adatta alla coltivazione in piena terra nelle regioni con estati relativamente calde: Russia meridionale, Ucraina, Moldavia. Nelle zone più fredde è preferibile coltivare la varietà in serra.
L'utilizzo di serre di vetro riscaldate consente di prolungare il periodo di fruttificazione di questa varietà di pomodoro o di ottenere piantine precoci.
I frutti del pomodoro Marissa F1 sono disposti sciolti sulla mano, da 3 a 5 pezzi ciascuno. La forma del pomodoro è rotonda, leggermente appiattita nella parte inferiore. Il peso medio è di 150 – 170 grammi, il colore a maturazione è rosso. All'interno del frutto ci sono 4-6 camere con pareti carnose e dense, tra le quali si trovano semi e succo. Da un cespuglio di pomodoro è possibile raccogliere fino a 4,5 chilogrammi di raccolto.
Le caratteristiche della varietà indicano la presenza di un gusto caratteristico, ricco, leggermente aspro. I frutti possono essere utilizzati sia freschi che in varie possibilità di lavorazione: nelle insalate, nel concentrato di pomodoro, nei succhi e nelle puree, per la marinatura. La buona qualità di conservazione facilita il trasporto dei pomodori e la loro conservazione in autunno.
Oltre al gusto eccellente, il vantaggio della varietà è la resistenza a molte malattie e parassiti dei pomodori:
- cladosporiosi;
- Cancro dello stelo dell'Alternaria;
- marciume radicale;
- virus del mosaico fogliare del tabacco;
- fusarium e verticillium appassiscono;
- tracheomicosi, ecc.
Condizioni di coltivazione del pomodoro
I pomodori della varietà Marissa necessitano di spazio libero tra i cespugli, quindi vengono piantati nel terreno in ragione di 5 - 6 cespugli per metro quadrato.
Il metodo di coltivazione migliore è seminare i semi in vaso all'inizio della primavera. I semi della varietà vengono seminati in un terreno caldo e preparato (composto di torba e sabbia) e piantati a una profondità ridotta, annaffiati con acqua stabilizzata. Quindi la scatola deve essere coperta con pellicola e lasciata in un luogo caldo. Dopo qualche giorno compaiono i primi germogli, poi si può togliere la pellicola e si possono esporre le piante al sole, evitando però il sole diretto.
Dopo un paio di settimane le piantine vengono trapiantate e piantate. Durante il periodo di crescita delle piantine, è importante fornire loro una buona illuminazione riorganizzando e ruotando le scatole.
Prima di piantare in piena terra, i pomodori iniziano a indurirsi, abbassando gradualmente la temperatura. Questo può essere fatto posizionando le piante in una serra o posizionando le cassette all'esterno, ma è importante evitare un raffreddamento eccessivo.
Le piante della varietà Marissa vengono piantate in terreno disinfettato e fertilizzato in modo che lo stelo non sia coperto. Buoni predecessori per i pomodori sono cetrioli, cavolfiori, zucchine, aneto, carote, prezzemolo, che non soffrono di malattie del pomodoro. Dopo una settimana i pomodori vengono legati e, se necessario, piantati. È particolarmente importante farlo quando si verifica un aumento dello sviluppo vegetativo sotto forma di:
- pubescenza densa degli steli;
- allegagione scarsa;
- piccolo numero di pomodori per pianta;
- pennelli per fiori troppo lunghi e irregolari;
- l'aspetto delle foglie e dei germogli laterali nella parte superiore del pennello.
La varietà di pomodoro Marissa è autoimpollinante; ciò avviene più attivamente a 25 gradi e con un'umidità del 65%. In condizioni di serra, i residenti estivi devono ottimizzare questo processo utilizzando vibrazioni o farmaci ormonali.
La pianta deve essere annaffiata regolarmente, in piccole porzioni; l'opzione ideale è l'irrigazione a goccia. Durante l'irrigazione, il contenuto dei nutrienti del terreno è notevolmente ridotto, quindi devono essere aggiunti periodicamente.
Le piante della varietà vengono concimate più volte durante l'estate: durante la preparazione del terreno, poi durante il periodo di fioritura e sempre durante la fruttificazione. I principali elementi consumati sono fosforo, azoto e potassio, sono necessari anche i microelementi, quindi è meglio utilizzare fertilizzanti complessi. Non dimenticare la materia organica, che viene aggiunta al terreno prima della semina.
Un altro componente importante della cura del pomodoro è la peluria, che si consiglia di eseguire una volta ogni due o tre settimane. Il fluff arricchirà il terreno di ossigeno ed eliminerà l'umidità stagnante, che è dannosa per i pomodori.
La raccolta inizia a giugno e prosegue durante tutto il periodo di fruttificazione. Tagliare i frutti maturi dal grappolo aiuta il resto dei pomodori a svilupparsi e ad ottenere rese maggiori.
Recensioni della varietà Marissa
Vitaly M., Krasnodar: “Ho visto una descrizione della varietà Marissa su uno dei siti di giardinaggio e ho deciso di provare a coltivarla. Ho piantato un letto sperimentale e nel complesso sono rimasto soddisfatto. I frutti sono piccoli e la resa è nella media, ma grazie alla loro buona conservabilità ho potuto inviarli a parenti in un'altra città. Diversi giorni di viaggio non hanno influito sul gusto dei pomodori. E noi stessi ci siamo divertiti a preparare insalate e altri piatti con questa varietà: a tutti è piaciuto il gusto gradevole e la polpa densa."
Angelina V., Tyumen: “Possiamo coltivare pomodori solo in serra: l'estate è troppo breve e durante queste poche giornate calde la pianta non avrà il tempo di fiorire e dare frutti.Pertanto, di solito scelgo varietà adatte alla coltivazione in serra, comprese quelle resistenti alle malattie. A questo proposito, la varietà di pomodoro Marissa mi andava abbastanza bene. Non ci sono stati problemi con l'ulteriore lavorazione dei cespugli, il raccolto è stato buono, i frutti erano gustosi. L'unico inconveniente è la necessità di legarlo e prendere il figliastro, dopotutto la pianta è grande.
Ma con la potatura tempestiva delle foglie, Marissa forma un numero sufficiente di pennelli e il cespuglio diventa compatto”.
Evgenia R., Syktyvkar: “Ho sentito buone recensioni sulla varietà di pomodori Marissa dagli amici, quindi ho provato a piantarlo. Per quanto mi riguarda, sono giunto alla seguente conclusione: vantaggi: resistenza alle malattie, buona conservabilità e gusto gradevole; svantaggi: cure aggiuntive sotto forma di giarrettiera e potatura, temperature impegnative, resa relativamente bassa. Ho molte varietà che producono frutti molto più numerosi e più grandi. Tuttavia, per ora ho deciso di lasciare questa varietà per coltivare pomodori per il decapaggio e la conservazione. Se lo rimuovi in autunno, potrai goderti i pomodori freschi per tutto novembre.