La maggior parte dei residenti estivi, per avere un cetriolo o un pomodoro della varietà che preferiscono, coltivano le piantine da sole e, per ottenere un buon raccolto, trovano vari modi per aumentarlo. Tra questi ci sono il giapponese, l'olandese e uno dei metodi più efficaci è il metodo cinese di coltivazione delle piantine di pomodoro.
Ne parleremo oggi, vedremo i segreti di come coltivare i pomodori usando questo metodo orientale: come preparare il materiale di semina, come piantare, giarrettiera, raccogliere e curare.
Informazioni sui vantaggi
La coltivazione dei pomodori in Cina avviene in un modo speciale, diventato noto di recente.Tutti coloro che hanno provato a utilizzare la tecnologia cinese sono rimasti soddisfatti del ricco raccolto e di quanto fosse gustoso il pomodoro.
Seguire il metodo cinese di coltivazione dei pomodori presenta i seguenti vantaggi:
- rapida preparazione delle piantine per la semina in piena terra;
- i pomodori non sono suscettibili alle malattie;
- tutto attecchisce perfettamente dopo la raccolta;
- anche i pomodori alti non crescono con un gambo sottile;
- il raccolto è molto più grande del solito.
I pomodori non dovrebbero essere piantati sdraiati e non è necessario un eccessivo approfondimento delle radici. Il pennello su cui appariranno i fiori sarà già ad un'altezza di 20-25 cm da terra. Ciò significa che dovrebbero esserci molte più ovaie.
Piantina
Il modo cinese di coltivare i pomodori inizia con la necessità di seminare i semi.
Per fare ciò, è necessario seguire una serie di regole:
- La semina viene effettuata durante la luna calante, che è nel segno dello Scorpione.
- Per trattare i semi è necessario utilizzare le soluzioni consigliate.
- La procedura di immersione viene effettuata nel segno dello Scorpione esattamente 30 giorni dopo.
Preparazione
Due giorni prima di piantare i semi secondo il metodo cinese, devono essere lavorati. Si consiglia di selezionare i semi e metterli in un panno di cotone o una garza.
In futuro, dovrai seguire una serie di passaggi per il trattamento delle sementi:
- Innanzitutto, i semi vengono posti in un estratto di cenere, che viene preparato mescolando 1 cucchiaio di cenere e 0,5 litri di acqua bollente, lasciando agire per 24 ore. Solo allora si consiglia di aggiungere semi.
- Quindi preparare una soluzione forte di permanganato di potassio e immergere i semi per circa 20 minuti.
- Vengono poi lavati in diverse acque. I semi devono essere versati in sacchetti di tessuto.
- Ora i chicchi vengono posti nella soluzione Epin, il liquido dovrebbe essere caldo. Si conservano per circa 12 ore direttamente nei sacchetti.Trascorso il tempo, la borsa viene leggermente spremuta.
- L'ultima fase della lavorazione dei semi secondo il metodo cinese consiste nel posizionarli nella sezione inferiore del frigorifero per la stratificazione per circa 24 ore.
Solo dopo tutte queste fasi si comincia a seminare.
Piantare semi
Per la semina vengono preparati piccoli contenitori che vengono riempiti con il terreno acquistato presso il negozio per la coltivazione dei pomodori. Quindi il terreno viene annaffiato con una soluzione calda di permanganato di potassio e i semi vengono seminati freddi, direttamente dal frigorifero. Quando si seminano varietà diverse, cercano di estrarre ogni sacchetto uno alla volta in modo che i semi non abbiano il tempo di scaldarsi e di conseguenza il pomodoro diventa brutto.
Dopo la semina i contenitori vanno coperti con pellicola o vetro e riposti in un luogo buio ma caldo. È possibile posizionare i contenitori vicino ai termosifoni. Dopo circa 5 giorni i semi germoglieranno, quindi si consiglia di togliere la pellicola e posizionare i contenitori su un davanzale luminoso, altrimenti le piantine si allungheranno.
È molto importante creare le condizioni per gli sbalzi di temperatura durante il giorno e la notte: durante il giorno i semi piantati devono essere conservati su un davanzale luminoso e di notte, per abbassare la temperatura, posti sul pavimento o in un altro luogo fresco.
La condizione più importante per coltivare piantine di pomodoro in cinese è che tutte le azioni siano eseguite con attenzione alla luna: la semina viene effettuata quando la luna cala. Solo allora, come credono i cinesi, è possibile sviluppare un forte apparato radicale dei pomodori.
Raccolta delle piantine
Trascorsi 30 giorni, la Luna sarà di nuovo in Scorpione, il che significa che è ora di iniziare a raccogliere i pomodori. Sui cespugli dovrebbero crescere 2 paia di foglie vere.
La raccolta dei pomodori richiede il rispetto delle seguenti raccomandazioni:
- È necessario preparare in anticipo tazze separate e riempirle con il terreno del negozio, destinato specificamente ai pomodori.
- Prendi le forbici, taglia le piante sopra il livello del suolo, le radici rimangono nel terreno, si consiglia di metterle in un bicchiere d'acqua ed Epin per qualche minuto.
- Fai un buco in una tazza di terra e pianta una piantina.
Versare l'acqua e coprire con un sacchetto o un altro bicchiere di plastica per creare un effetto serra. - Il vetro viene posto in un luogo buio per 2-3 giorni.
- Trascorso il tempo, vengono nuovamente posizionati su un davanzale luminoso.
- Affinché le piante possano attecchire meglio, il terreno deve essere acquistato e contenere torba. Attenzione! L'humus non può essere utilizzato, poiché contiene batteri putrefattivi che, quando piantano piantine, inizieranno immediatamente a moltiplicarsi e ad agire.
Il metodo cinese di coltivazione dei pomodori presuppone che le piantine non vengano trapiantate con le radici come al solito. Questo viene fatto per proteggere il futuro pomodoro da varie malattie.
Cura della piantina
Per evitare che le piantine di pomodoro si allunghino, dovranno allungare le ore diurne, quindi dovranno fornire un'illuminazione aggiuntiva con una lampada. Di notte è consigliabile abbassare la temperatura trovando luoghi più freschi. Puoi usare il farmaco "Atleta", che ritarda l'allungamento e la crescita delle piantine.
Non dimenticare di allentare il terreno nelle tazze in modo che le radici dei pomodori piantati possano respirare. Bisogna annaffiare i pomodori con moderazione: per circa 1 tazza vi servirà 1 cucchiaio d'acqua, senza dimenticare di fare un foro sul fondo della tazza per far scolare l'acqua. Se le piante sono eccessivamente annaffiate, potrebbero ammalarsi di gamba nera.
Dopo aver piantato i pomodori in piena terra, è necessario concimare. Il primo sarà necessario già il 10° giorno, il secondo – quando apparirà il 3° pennello.Usano la preparazione biologica Baikal e Magbor.
Dove e come piantare dopo: in terreno aperto o in serra
Di solito si consiglia di piantare piantine nelle serre: questo viene fatto all'inizio di maggio. Con l'inizio di giugno, le varietà in serra vengono lasciate nella serra e tutte le altre vengono piantate in piena terra. Man mano che le piante crescono, vengono allentate e annaffiate in modo tempestivo. Non appena inizia la crescita dei figliastri, si consiglia di rimuoverli, formando così un cespuglio.
Se i pomodori sono alti, è necessario lasciare solo 1-2 gambi, tutti gli altri vengono rimossi. Il numero di grappoli non deve essere superiore a 5-6 pezzi: tutto il resto non avrà il tempo di produrre pomodori, ma interferirà solo con la maturazione del resto, togliendo tutti i nutrienti per la crescita.
Si consiglia di legare le piante alte in modo che il cespuglio non giaccia a terra a causa del peso del frutto, ma sia ben ventilato per proteggersi dalle malattie fungine. Per legare i pomodori, posizionare un picchetto a 10 cm di distanza dal gambo sul lato nord, approfondendolo di 30 cm.
È molto importante annaffiare correttamente: in nessun caso bisogna versare acqua sulle foglie, ma solo alle radici per evitare che si sviluppino marciumi apicali. È meglio annaffiare nel pomeriggio, quando l'acqua si scalda.
Si sconsiglia di annaffiare i pomodori quando la temperatura scende e, per proteggerli dai parassiti, è necessario trattarli con infusi di aglio e cipolla.
Non è possibile piantare pomodori dopo le colture di belladonna, soprattutto dopo le patate, per non infettarli con la peronospora.
Il metodo cinese per coltivare pomodori alti è considerato uno dei più efficaci. Quando lo usi, puoi ottenere buoni risultati e ottenere una resa 1,5 volte superiore al solito. I frutti diventano grandi e le piante alte si accorciano; i grappoli crescono già ad un'altezza di 20-25 cm.Il vantaggio dei frutti coltivati è che i pomodori non sono infetti dalla peronospora anche in caso di pioggia.