Tra il gran numero di varietà e ibridi di pomodori, alcune specie sono note agli agricoltori da decenni. Una di queste varietà approvata per la coltivazione nei climi degli Urali e della Siberia, il pomodoro Iskorka, è stata allevata nel 1985. L'articolo contiene una descrizione dettagliata della pianta, dei suoi vantaggi e svantaggi, nonché le regole di base per la cura dei pomodori.
Principali caratteristiche delle colture orticole
Il pomodoro è caratterizzato da elevata resa, ottima trasportabilità e conservabilità. La varietà è destinata alla coltivazione in piena terra.I cespugli sono piante di tipo ordinario, determinate, piccole, non più alte di 55 cm. La ramificazione e la copertura fogliare sono moderate; il cespuglio deve essere pizzicato e legato.
Le foglie della pianta sono di media grandezza, di colore verde, hanno una forma sezionata e leggermente ondulata. Le infiorescenze iniziano a formarsi sopra la 5a o 6a foglia, e poi attraverso la foglia. L'infiorescenza del tipo intermedio è formata da fiori nella quantità di 8-10 pezzi.
I frutti della varietà Iskorka dalla superficie liscia hanno una forma ovale allungata e una buona densità della polpa con nidi disposti regolarmente (3-4 per frutto). Un pomodoro acerbo ha un colore verde chiaro; a maturazione il colore del frutto diventa rosso senza macchia vicino al gambo. Il peso di un pomodoro varia da 80 a 110 g Una caratteristica positiva dei frutti del pomodoro è che non si spezzano, il che ne garantisce una buona trasportabilità.
La varietà è medio-precoce; la sua stagione di crescita dura fino a 110 giorni. La raccolta avviene in luglio-agosto. Da 1 mq. m., in media, si raccolgono dai 4 ai 7 kg di pomodori freschi, che maturano bene in estate. Le recensioni degli amanti delle verdure sul suo gusto sono sempre le più positive. I frutti sono adatti alla vendita, al consumo fresco e all'inscatolamento.
Vantaggi e svantaggi della varietà Iskorka
I vantaggi del pomodoro includono le seguenti caratteristiche:
- i pomodori si adattano bene alle raccolte poco frequenti;
- Iskorka è amata per il suo ottimo gusto e conservazione;
- le rese elevate consentono di coltivare ortaggi sia nelle dacie per esigenze personali che nelle grandi aziende agricole per la vendita e la lavorazione.
Il principale svantaggio del pomodoro Iskorka è la sua suscettibilità agli agenti patogeni della macrosporiosi e della peronospora.Tenendo conto di ciò, la cura delle piante deve necessariamente includere la medicazione regolare dei semi, il rifiuto delle piantine malate e il trattamento dei cespugli con agenti fungicidi.
Caratteristiche della coltivazione dei pomodori Iskorka
Prima della semina, i semi devono essere preparati come segue:
- selezionare manualmente o utilizzando un setaccio i semi più grandi e completi;
- riscaldarsi per almeno 48 ore ad una temperatura di 30 °C;
- quindi riscaldare per circa 72 ore ad una temperatura di 50°C;
- se lo si desidera, i semi vengono immersi in una soluzione all'1% di permanganato di potassio per 30 minuti.
Per la coltivazione delle piantine è adatto il terreno universale, prima della semina è necessario inumidirlo accuratamente. Non piantare i semi troppo fitti, altrimenti le piante saranno deboli. Se le piantine vengono coltivate in contenitori, vengono coperte con pellicola.
Non appena compaiono i primi germogli, i contenitori vengono posti in un luogo illuminato e fresco prima di piantare nel terreno. Alla fine di marzo e all'inizio di aprile, piante giovani e forti vengono piantate in letti preparati ad una profondità di 1,5 cm La temperatura del suolo è una condizione molto importante per la crescita delle verdure. La temperatura deve essere di almeno 20 °C.
La varietà Iskorka preferisce terreni leggeri con una reazione leggermente acida. I germogli vengono piantati secondo uno schema di 60x30 cm, aggiungendo nella buca circa 10 g di perfosfato. Le piante vanno annaffiate abbondantemente dopo il tramonto utilizzando acqua tiepida.
Quando iniziano a formarsi cespugli sani, dovrebbero essere legati ai paletti. Allo stesso tempo inizia la procedura di pizzicatura, che accelererà la raccolta.