Pomodoro Bolivar dell'ibridatore L.A. Myazina è un ibrido ottenuto con il metodo classico di selezione (impollinazione manuale). Bolivar fa parte del gruppo dei pomodori a frutto grosso per terreni aperti. Durante il lavoro sono stati perseguiti alcuni obiettivi:
- aumento della resistenza alle malattie e alle intemperie;
- gusto migliorato;
- frutti grandi;
- maturazione precoce;
- produttività.
La maturazione precoce dell'ibrido ne consente la coltivazione in zone con estati brevi.
Descrizione
La descrizione dei pomodori a frutto grosso Bolivar F1 soddisfa i desideri della maggior parte degli amanti del pomodoro.L'ibrido per terreno aperto è caratterizzato da un'elevata produttività: 4 kg di frutti per cespuglio, che è 1,5 volte superiore alla produttività degli ibridi più vecchi.
I pomodori di nuova generazione contengono più elementi utili rispetto alle varietà più vecchie. I residenti estivi apprezzeranno le seguenti preziose funzionalità:
- presentazione del frutto;
- trasportabilità dei pomodori;
- eccellenti qualità di decapaggio dei pomodori.
I pomodori Bolivar F1 vengono piantati secondo lo schema 60*60 cm, se posizionati su 1 mq. m.2 cespugli ottengono la massima resa.
I frutti sono grandi, rossi, saporiti con polpa carnosa, e maturano 80 giorni dopo la germinazione. Il peso dichiarato del frutto è di 200–250 g A causa della maturazione precoce, i cespugli non soffrono di peronospora. I frutti del pomodoro Bolivar sono universali; i loro usi in cucina sono molteplici.
Consigli da Myazina
Lyubov Anatolyevna conduce seminari in cui dà consigli ai coltivatori di ortaggi dilettanti su come coltivare correttamente i pomodori. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi. Forse aiuteranno ad aumentare la produttività dei nostri letti.
Date di semina
Calcoliamo il tempo di semina come segue. Il punto di riferimento è la data approssimativa di messa a dimora nel terreno; da essa bisogna sottrarre la somma dei giorni:
- l'età delle piantine pronte per il trapianto è di 45–55 giorni;
- 7 giorni per la germinazione dei semi;
- 5 giorni per adattarsi dopo la raccolta.
Nelle regioni con estati brevi, dovrebbe esserci una gemma sul secondo grappolo prima di piantare nel terreno. In questo caso, tutti i frutti matureranno.
Per ottenere piantine forti e sane di pomodori a maturazione precoce entro il 10 giugno, i semi delle piantine devono essere seminati dal 1 aprile al 10 aprile. Dopo aver piantato piantine con germogli durante questo periodo, i primi pomodori vengono raccolti in piena terra a metà luglio.
A proposito di semina
Trattare i semi prima della semina. Per prima cosa, mettili in una soluzione debole di permanganato di potassio per 20 minuti.Per prepararlo, 1 g di cristalli di manganese viene sciolto in un bicchiere parziale d'acqua. La fase successiva della lavorazione prevede l'ammollo dei semi di pomodoro in un eventuale preparato ormonale:
- Agat-25.
- Immunocitofito.
- Epin-Extra.
- Zircone.
Gli stimolanti della crescita aiutano ad accelerare la germinazione dei semi, ad aumentare la loro immunità e la resistenza allo stress dei pomodori. Seminare i semi nel terreno il giorno successivo, senza aspettare che si schiudano.
Seminare i semi ad una profondità di 2 cm, compattare il terreno, quindi il germoglio, sfondando uno spesso strato di terreno, lancerà i lembi del seme. Per garantire piantine amichevoli, coprire sempre bene la scatola con i semi con pellicola.
Le piantine di pomodoro assorbono bene i nutrienti dal terreno a temperature notturne di 14 °C e temperature diurne di 16 °C. In condizioni ottimali, le piantine di pomodoro formano buone radici e producono più fiori.
Temperature più elevate provocano una crescita eccessiva degli steli nelle piantine, l'indebolimento delle radici e una diminuzione dei fiori.
L'effetto dell'irrigazione sul gusto dei pomodori e sulla qualità delle piantine
Non è possibile posizionare scatole con piantine su davanzali freddi, in modo che il terreno non si raffreddi eccessivamente, è necessario mettere del materiale isolante sotto di esse. Non inumidire troppo il terreno; i semi non avranno abbastanza ossigeno. Per l'irrigazione utilizzare solo acqua tiepida.
L'agronomo ritiene che la qualità dell'irrigazione influisca sul gusto dei pomodori maturi. Nei climi temperati annaffiare e allentare i pomodori in piena terra deve essere completato quando i frutti sui cespugli iniziano a maturare. Dopo aver raccolto i frutti maturi, è possibile riprendere l'irrigazione.
Recensioni
L'ibrido Bolivar F1 di prima generazione è stato allevato non molto tempo fa, ma su Internet è facile trovare recensioni di residenti estivi che lo hanno coltivato. Le opinioni variano, ma per lo più positive. I residenti estivi discutono di più sui programmi di formazione dei cespugli e sulla necessità di pizzicare.Le opinioni divergono su questi temi. Alcuni credono che non ci sia bisogno di figliastri, altri preferiscono formare 3-4 steli e rimuovere i figliastri in eccesso.
Pianta i nuovi super pomodori Bolivar F1 nella tua dacia, condividi le tue impressioni sulla qualità e sulla quantità dei pomodori coltivati.