Gli enormi frutti che appaiono sui rami sottili della varietà popolare sono la principale differenza rispetto agli altri semi di pomodoro piantati nei letti. L'appetitoso pomodoro Dimensionless è uno dei preferiti dei residenti estivi, un delizioso gigante nascosto da una buccia rossa a contrasto.
Una descrizione completa della varietà non si esaurisce con la gioia dei residenti estivi dai frutti già maturi.I pomodori della varietà Bezrazmerny presentano anche una serie di vantaggi che li distinguono dalle loro controparti “di pomodoro” (facilità di cura, pronunciata resistenza alle malattie pericolose).
Caratteristiche generali, differenze rispetto ad altre sottospecie
I pomodori di questa categoria si adattano perfettamente al concetto di coltivazione in serra, ma la varietà è adatta con successo anche per la semina in piena terra. I frutti sorprendenti raggiungono una lunghezza di 13-16 cm e il loro peso è spesso superiore a un chilogrammo.
Le caratteristiche descritte di seguito saranno comprensibili per i residenti estivi esperti che desiderano diversificare le loro abituali aiuole con nuove verdure e ricchi elementi rossi di frutti maturi. Pomodori di questa varietà:
- determinante (criterio visivo);
- a frutto grosso (le dimensioni di un pomodoro maturo);
- mezza stagione (periodo di fruttificazione);
- produttivo (numero di pomodori maturi per cespuglio).
Il gambo aggraziato di cespugli ordinati, ricoperto di foglie color smeraldo, cresce in media fino a un metro. Il pennello iniziale inizia il processo di formazione di 7-9 foglie verdastre sopra la superficie, altre compaiono dopo 1-2.
La straordinaria resa stupisce i giardinieri alle prime armi, diventando l'argomento principale delle discussioni sulle dacie tra i vicini nei loro appezzamenti. Con la dovuta cura, da un solo cespuglio si ottengono 5-7 chilogrammi di frutti zuccherini di deliziosi pomodori.
Come crescere
Coloro che hanno già piantato semi in terreno flessibile indicano che è meglio iniziare a seminare i futuri pomodori della varietà “senza dimensioni” per le piantine 3 mesi prima dell'eventuale semina in piena terra.
Quando si piantano germogli ordinati per un "luogo di residenza" permanente, è necessario posizionare fino a 4 piante per metro quadrato. Coloro che desiderano ottenere un raccolto con frutti la cui dimensione ha già raggiunto il massimo generalmente accettato devono eseguire la procedura di pizzicamento delle infiorescenze.
La nota varietà di pomodori ha una cura senza pretese, ma richiede ampie aree di spazio libero. Pertanto, la distanza tra i germogli dei futuri cespugli dovrebbe essere piuttosto ampia, è consigliabile effettuare un pizzicamento.
Vantaggi abbondanti e rari svantaggi
Se ti trovi nella vastità di uno dei forum specializzati per giardinieri e approfondisci varie recensioni, puoi perderti in un mucchio di valutazioni soggettive. Tra i vantaggi generalmente accettati notati dai residenti estivi:
- la messe è abbondante, i frutti sono dolci;
- resistenza – la varietà è resistente alle malattie fungine;
- eccellenti qualità gustative del frutto maturo - dolcezza percettibile sullo sfondo di un classico bouquet di sapori di pomodoro;
- caratteristiche tecniche del pomodoro Izmerny.
La varietà non ha tanti tristi svantaggi, tra i suoi svantaggi:
- Un processo di fruttificazione prolungato, i pomodori che crescono nella parte superiore del cespuglio iniziano una crescita attiva dopo che i pomodori dei livelli inferiori maturano.
- Il cespuglio spesso cade a terra con uno schianto a causa dell'abbondanza di grandi frutti.
I parassiti capaci di sfondare le difese di una forte resistenza del pomodoro sono pochi.
Parassiti che possono danneggiare i futuri frutti dei cespugli
Nell'elenco degli insetti pericolosi per arbusti e frutti, il primo posto è occupato dagli afidi, per eliminare i quali è sufficiente utilizzare prodotti chimici antiparassitari venduti in ogni negozio di giardinaggio.
Residenti estivi e giardinieri esperti spesso usano quanto segue per liberare i cespugli dagli insetti cattivi:
- Vitax organico;
- Doff Greenfly e Blackfly Killer;
- Pistola trasparente Scotts Rose.
Chi ha paura di usare prodotti chimici per controllare i parassiti può proteggere incommensurabili cespugli con infusi di aglio, miscele di sapone liquido aromatico e olio vegetale.
Come prendersi cura dei pomodori. Segreti e trucchi
È consigliabile controllare l'allentamento del terreno, consentendo flussi di umidità e aria alle radici dei massicci cespugli. I cespugli senza pretese della varietà “incommensurabile” necessitano di annaffiature con acqua calda (una o due volte alla settimana) e occasionalmente di concimazione con fertilizzanti:
- complesso;
- minerale;
- biologico.
Fertilizzanti popolari considerati più efficaci per la coltivazione di frutti di pomodoro fino a una copertura senza dimensioni:
- escrementi di uccelli;
- infusi d'erbe;
- cenere, cenere;
- solfato di potassio.
Per un residente estivo inesperto che non ha mai piantato pomodori prima e non ha familiarità con le complessità della scienza del giardinaggio, esistono miscele speciali di fertilizzanti e stimolanti della crescita efficaci.
Puoi acquistare fertilizzanti salvavita nel negozio senza preoccuparti della mancanza di letame stagnante e di ricche "bevande" a base di ortica nel tuo cottage estivo.
Recensioni reali, pensieri di giardinieri esperti
Tra i commenti sui siti web, sui forum, nei frammenti di frasi che raggiungono i nuovi arrivati che partecipano ancora titubanti alle discussioni nella “dacia”, ci sono opinioni non solo positive.
Alcune recensioni di giardinieri che hanno già provato i semi e studiato il processo di crescita dei cespugli verdi:
- Un anno fa ho deciso di sperimentare! Ho ascoltato abbastanza i miei colleghi e amici e ho piantato il famoso "Pomodoro senza dimensione", aspettandomi enormi funghi lattiero-caseari e frutti dolci. La forma dei pomodori maturi è in qualche modo sferica, il sapore non mi è piaciuto, i pomodori stessi sono vuoti, più adatti a decorare il cibo. Senza sapore!
- Da più di cinque anni coltivo solo pomodori di questa varietà, crescono davvero “senza dimensioni”, la resa è ottima, i cespugli sono enormi e i frutti stessi sono dolci e molto gustosi!
Oh, era stato promesso così tanto sulla confezione dei semi di questa varietà, l'ho letto e sono rimasto stupito di come sia possibile coltivare un miracolo così senza dimensioni. L'ho piantato in una serra, gli steli dei cespugli crescevano fino al soffitto, c'era MOLTO frutto! Sono andati tutti al succo, continuerò a coltivarli.