I pomodori sono una coltura ampiamente diffusa in tutta la Russia. I semi di pomodoro dovrebbero essere seminati secondo determinate regole. Includono la preparazione preliminare del materiale, del terreno e la selezione dei contenitori per le piantine. Anche la profondità di posizionamento dei semi è di grande importanza. Determina quanto saranno forti le piante già nelle prime fasi di crescita.
A quale profondità piantare i pomodori per le piantine: regole di semina
Piantare pomodori come piantine richiede una serie di conoscenze e abilità. I giardinieri principianti non sono sempre in grado di coltivare piantine forti la prima volta, che produrranno un raccolto abbondante durante la stagione.
Le regole di coltivazione consistono in diverse fasi successive.
- Selezione del materiale di semina. I semi per le piantine devono essere selezionati per la germinazione. Per fare ciò, rimuovi tutti i semi scuri dalla massa totale. Il resto è pieno d'acqua. Quelli che compaiono sono considerati vuoti. Non produrranno piantine di alta qualità.
- Disinfezione e indurimento. Prima di piantare, è necessaria la lavorazione e l'indurimento dei semi di pomodoro. Per il controllo dei parassiti viene utilizzata una soluzione di manganese. Per l'indurimento, il seme viene prima posto in un bicchiere di acqua tiepida, poi per 1-2 minuti in un contenitore con acqua ghiacciata. Si consiglia inoltre di immergere i semi in una soluzione di attivatore della crescita.
- Preparazione del terreno. Per seminare pomodori per piantine, utilizzare una miscela di terreno a base di erba e humus in proporzioni uguali. L'opzione migliore è una composizione del terreno già pronta. Contiene tutti i componenti necessari, ma richiede un trattamento con disinfettanti o una soluzione di manganese prima di piantare i semi di pomodoro. Recentemente, è stato utilizzato attivamente il substrato di cocco. I pomodori coltivati in esso si distinguono per un potente apparato radicale e una rapida crescita.
- Selezione dei contenitori. Puoi seminare i pomodori in contenitori comuni o contenitori individuali. L'altezza delle scatole è di almeno 10 centimetri. Questa condizione è necessaria per lo sviluppo di un buon apparato radicale. Nelle prime fasi sono sufficienti vasi di 5 x 5 centimetri. Dopo la raccolta, le capacità possono essere aumentate.
- Regole per piantare semi di pomodoro. Il materiale viene seminato solo su terreno umido. Posizionare non più di 2 semi di pomodoro per 1 centimetro quadrato. Se vengono utilizzati vasi individuali per le piantine, 2 semi vengono posizionati in uno a una distanza di 1 centimetro. È anche conveniente seminare i semi pomodoro in compresse di torba con un diametro di 35 mm. Ci sono da 2 a 4 semi per compressa.Dopo la germinazione, le piante deboli vengono rimosse. Rimangono solo i 2 più forti. Per scegliere a quale profondità piantare i semi di pomodoro si parte dalla dimensione originale del seme. In media, l'altezza dello strato di polvere va da 0,5 a 1 centimetro. In caso di semi di grandi dimensioni e di utilizzo di inibitori della crescita, la polvere viene resa più spessa, fino a 1 centimetro. Se i semi sono piccoli o sono della varietà Ciliegia, vengono ricoperti con uno strato non superiore a 0,5 centimetri. Quando si pianta materiale germinato, i fori vengono preparati fino alla profondità della radice, spingendo lateralmente lo strato di terreno.
- Prendersi cura delle piantine. Dopo che i semi di pomodoro sono stati piantati per le piantine, i contenitori vengono coperti con vetro o pellicola fino alla comparsa delle prime voci. È importante mantenere una temperatura di almeno 20 gradi durante questo periodo. Le condizioni ottimali sono considerate tra 22 e 25 gradi. Dopo la germinazione, i contenitori delle piantine vengono posizionati su un davanzale luminoso. Per l'irrigazione viene utilizzato il metodo di spruzzatura.
Regole per scegliere il momento della semina
È importante non solo piantare correttamente i semi, ma anche saper scegliere il momento giusto. A seconda della maturità precoce, la semina dovrebbe avvenire dalla seconda metà di febbraio alla seconda metà di marzo.
Il momento in cui seminare i semi di pomodoro è influenzato da due fattori principali.
- Metodo di semina. Puoi seminare i pomodori in piena terra o in serre protette. Quando si pianta in letti aperti, il materiale delle piantine inizia a essere raccolto più tardi. Quando si pianta in serre riscaldate e protette, i pomodori iniziano a essere seminati prima. Ciò è dovuto al fatto che la semina in un luogo permanente viene effettuata in media 2-3 settimane prima. Nelle serre protette non è necessario proteggere le piante dalle gelate notturne.Puoi tranquillamente piantare pomodori per piantine alla fine di febbraio. Ma durante questo periodo è necessaria un'illuminazione aggiuntiva al mattino e alla sera.
- Velocità di maturazione della varietà. Tutti i pomodori sono divisi in varietà precoci, a maturazione media e tardive. La maturità precoce determina quando seminiamo il materiale. Per le varietà a maturazione precoce piantate in serre chiuse, questo periodo può essere posticipato. Seminare le varietà tardive e di mezza stagione 1-2 settimane prima. Ciò ti consentirà di ottenere il raccolto più velocemente.
Le piantine sono considerate mature per la messa a dimora in piena terra se al momento del trapianto hanno raggiunto l'età di 50-60 giorni dal momento della germinazione.
Un altro segno di disponibilità al trasferimento è la presenza di 5-6 foglie adulte sui cespugli. Quando si trapianta in un luogo permanente, è importante scegliere la profondità del foro e lo schema di semina corretti.
Effetti negativi del posizionamento improprio del seme
Errori nella scelta della profondità di semina dei pomodori possono influire negativamente sulla crescita delle piantine e sulla resa. I giardinieri esperti identificano due problemi principali:
- la profondità di semina è troppo profonda;
- i pomodori sono piantati troppo vicino alla superficie del terreno.
Entrambe le opzioni portano allo sviluppo di piantine fragili, che in futuro daranno un raccolto scarso. Nei casi in cui il seme viene piantato troppo in profondità, c'è un'alta probabilità di marcire e di rallentare la germinazione.
Semi e germogli potrebbero non essere abbastanza forti da sfondare lo strato di terreno. In questo caso il germoglio muore già nelle fasi iniziali. Se la piantina ha abbastanza forza, ci vorrà più tempo per germogliare rispetto alla scelta corretta della profondità di semina dei semi di pomodoro.
Una germinazione più lunga porta al fatto che le piante sono troppo piccole al momento della semina in piena terra. Richiedono più tempo per tutte le fasi della crescita. Il raccolto di tali cespugli matura più tardi.
Quando si seminano semi di pomodoro per piantine troppo vicine alla superficie del terreno, la germinazione avviene in un tempo più breve. In questo caso, le piante hanno un apparato radicale debole. La situazione può essere corretta immergendosi con l'approfondimento del gambo del germoglio.