Oggi è spesso possibile vedere i pomodori racemi sugli scaffali dei supermercati. Attrae il bell'aspetto del frutto: luminoso e senza difetti. Questi ibridi speciali, allevati dagli allevatori, possono essere coltivati indipendentemente in una serra domestica. Questa informazione è importante per coloro che coltiveranno pomodori in vendita. La richiesta per questo tipo di verdura è piuttosto elevata.
Caratteristica specifica
In precedenza, i giardinieri coltivavano anche i cosiddetti pomodori a grappolo.Ma i frutti su di essi non maturavano nello stesso tempo e inoltre la loro dimensione non era la stessa. Dopo che gli allevatori hanno iniziato a trasformare tali varietà, è diventato possibile raccogliere contemporaneamente frutti maturi e succosi, insieme a un fitto pennello che trattiene saldamente i pomodori anche durante il trasporto.
Le varietà di pomodorini coltivati oggi possono essere descritte come segue:
- I pomodori su un grappolo maturano quasi contemporaneamente. Dopo che i frutti più bassi sono maturati, quelli superiori mantengono ancora la loro presentazione e non perdono il loro gusto. Un pennello maturo può rimanere sulla boscaglia per circa un mese senza raggiungere lo stadio di maturazione eccessiva.
- I pomodori sono strettamente attaccati al ramo. Possono essere raccolti insieme con un pennello e anche un leggero scuotimento e il trasporto su distanze abbastanza lunghe non provocano danni al gambo. Puoi star certo che tutti i pomodori rimarranno sul grappolo.
- I pomodori hanno le stesse dimensioni sullo stesso grappolo. Se le loro dimensioni fossero diverse, l'aspetto generale ne risentirebbe, il che incide sul costo.
- La resistenza alle pieghe permette di essere sicuri durante il riempimento dei frutti che i grappoli saranno intatti e che i frutti matureranno con successo in giardino.
- Le varietà carpali di pomodori si distinguono per la loro capacità di resistere in modo affidabile alla rottura dei frutti, nonostante le condizioni meteorologiche inadatte o la cura insufficiente per loro.
Inoltre, gli ibridi creati dagli allevatori sono caratterizzati da una maggiore produttività, resistenza a molti tipi di malattie e parassiti dei pomodori, nonché da maturazione precoce. Un'altra caratteristica positiva di tali verdure è che non richiedono una raccolta frequente della frutta.
Vantaggio dei pomodori racemi
Di norma, i pomodorini per le serre possono essere coltivati anche in aree aperte nelle regioni meridionali senza comprometterne la qualità. Naturalmente il metodo di coltivazione in serra presenta anche alcuni svantaggi, ma i vantaggi sono comunque numerosi:
- in casa è più facile combattere parassiti e malattie delle piante e l'effetto dei farmaci è più intenso;
- non devi preoccuparti dei capricci della natura,
- in una serra è più facile controllare le condizioni di crescita;
- Questo metodo di coltivazione vi permetterà di raccogliere fino a due raccolti all'anno;
- Poiché gli ibridi sono caratterizzati da alti cespugli, in condizioni di serra è più facile prendersi cura di loro e proteggere gli steli fragili da raffiche di vento o animali.
La coltivazione in serra è abbastanza favorevole per le aree server, dove anche le varietà precoci con cespugli a crescita bassa non hanno il tempo di maturare in aree aperte.
Caratteristiche degli ibridi di pomodoro
Sebbene nelle regioni meridionali i pomodori crescano bene in aree aperte, le varietà ibride di pomodori piantate per le serre possono fornire un raccolto abbastanza precoce o, al contrario, molto tardivo. Nelle regioni settentrionali la situazione è un po’ diversa. Se le condizioni meteorologiche fluttuano, caratterizzate da un forte calo della temperatura, nuvolosità, ciò influenzerà negativamente anche la crescita delle piante in serra.
Tali capricci della natura non disturberanno i giardinieri se l'impianto di coltivazione del pomodoro è dotato di riscaldamento e illuminazione elettrica affidabile. Ma tali costi durante la coltivazione possono aumentare significativamente i loro costi. Pertanto, le migliori varietà sono considerate quelle che possono dare frutti anche in condizioni di scarsa illuminazione o con notevoli sbalzi di temperatura.
Di norma, le varietà di pomodori allevate per le latitudini meridionali non sono adatte ai climi settentrionali. Ma non si dovrebbe dare per scontato che in nessun caso i pomodori di questa serie verranno coltivati lì. Ma i pomodori del nord alle latitudini meridionali non saranno in grado di produrre un raccolto miracoloso. Molto probabilmente, il raccolto non verrà ottenuto affatto. Perché le piante coltivate in climi freddi semplicemente non possono sopravvivere alle giornate calde.
Ricordare! Quando scegli gli ibridi di pomodoro per la coltivazione, leggi attentamente l'etichetta sulla confezione. Possono essere scritti: “resistente al calore”, “resistente alle basse temperature” e anche “resistente alla scarsa illuminazione”.
Tra le principali varietà di pomodori racemi, zonati prevalentemente in climi freddi, si possono distinguere le migliori varietà di questi ortaggi descritti di seguito.
Veri amici f1
Una varietà di pomodoro della selezione siberiana ha un periodo di maturazione abbastanza precoce. I cespugli possono raggiungere i due metri di altezza. I pomodori sono di forma rotonda, di colore scarlatto, e hanno una consistenza soda. Il peso del feto raggiunge solitamente i 100 g.
Di norma, su un pennello di questo tipo vengono versati fino a 12 frutti di uguali dimensioni, maturando contemporaneamente. Specie ad alto rendimento. Da ogni pianta si possono raccogliere 9 kg di pomodori. Utilizzato per la conservazione. I cambiamenti di temperatura non hanno un effetto negativo. Ha una caratteristica positiva dei pomodori da terreno aperto quando piantati in zone climatiche fresche.
Intuizione f1
Questa è un'eccellente varietà racemo con una buona resa, maturazione precoce - dopo la germinazione delle piantine prima della raccolta dei frutti maturi, l'intervallo è di circa 110 giorni. I pomodori sono di forma sferica, con un peso medio fino a 100 g, progettati per essere raccolti con un pennello.Ha eccellenti note aromatiche simili alle varietà ibride olandesi. Resistono al trasporto e non si spezzano a maturazione. Utilizzato per la coltivazione nelle regioni del Nord. È resistente ai cambiamenti delle condizioni climatiche e alle malattie della belladonna.
Istinto f1
Varietà indeterminata. Il periodo di maturazione è medio-lungo. Caratterizzato da una maggiore qualità di conservazione. Il peso di ogni ortaggio è di circa 110 g e anche con un'illuminazione insufficiente nelle serre può dare buoni frutti.
Carpale f1
È caratterizzato da elevata produttività e rapida maturazione. Le ovaie sono formate su lunghi racemi. Durante la maturazione i frutti diventano rossi. Hanno forma rotonda e regolare. Abbastanza denso. Perfettamente conservato durante il taglio insieme ai pennelli. Il suo frutto può pesare fino a 110 g ed è ideale per l'inscatolamento.
L'ovaio si forma anche con un flusso luminoso insufficiente. Tollera bene le basse temperature. Adatto per le regioni settentrionali.
Cometa f1
Si distingue per il suo frutto grande, il peso del frutto può essere di circa 180 g Allevato in Olanda. Appartiene a una varietà ibrida carpale. I cespugli sono di medie dimensioni. I pomodori sono di colore rosso e hanno una forma rotonda. Non richiede cure particolari. È necessaria una procedura per pizzicare gli steli. Si consiglia di lasciare sulla boccola 5 spazzole per stelo.
Stella rossa f1
Pomodori maturi precoci. Questa specie ibrida ha aumentato la produttività. Ha frutti molto grandi per una varietà racemosa. Ciascuno può raggiungere i 110 g.La parte interna è densa, ha un gusto aumentato e un notevole contenuto di zucchero. Può essere inscatolato, lavorato e consumato crudo.
È resistente alle infezioni causate dal marciume apicale.Mostra una resa decente anche con poca cura. Cresce e fruttifica in molte zone climatiche, comprese le regioni settentrionali della Siberia.
Rosso rosso f1
Varietà ibrida a maturazione precoce dei frutti. I cespugli dovrebbero essere formati con un gambo principale. Abbastanza alto. Un grappolo ha 5 - 7 frutti, ciascuno del peso di 200 - 500 g, hanno una polpa saporita con granulosità pronunciata. Da un cespuglio di questa varietà si possono raccogliere fino a 8 kg di pomodori. È resistente alle malattie tipiche di questo tipo di ortaggio. Frutti anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
Maryina Roshcha f1
Ibrido di selezione siberiana con resa stabile e maturazione precoce dei frutti. Ha aumentato la fertilità. I pennelli possono avere fino a 9 pomodori. Un pomodoro può pesare 170 g Una caratteristica distintiva è la maturazione simultanea del frutto. Utilizzato per la conservazione. Mantiene la sua presentazione durante il trasporto. Durante la stagione si possono raccogliere fino a 20 kg di pomodori di questa varietà da 1 mq.
Resistente ad alcuni tipi di malattie. Tali piantagioni si adattano perfettamente alle condizioni meteorologiche anche nelle zone climatiche settentrionali.
Professionale f1
Si tratta di una varietà ibrida racemosa con maggiore fertilità, allevata per la coltivazione in serre invernali, così come quelle in policarbonato. Sviluppa 1 fusto principale, che cresce fino a 1,8 m, spesso presenta 7 pennelli. Ciascuno di essi produce 15 ovaie. I frutti possono pesare 100 g e hanno un gusto eccellente. Ben conservato.
Riflesso f1
Ha ritmi di maturazione medi. I frutti hanno una buona trasportabilità, pesano fino a 110 g per frutto ed è caratteristica la maturazione simultanea. Ha piccoli grappoli, ciascuno con 6-8 frutti.Coltivato con successo in tutte le regioni climatiche.
Torre Spasskaya f1
Ibrido con maggiore produttività. Praticamente non reagisce alle condizioni meteorologiche inadatte alla coltivazione. Cespugli di selezione siberiana di media altezza con steli forti, poco impegnativi da curare.
La varietà ha un periodo di maturazione medio-precoce.
È necessaria un'attrezzatura di supporto, poiché gli steli sono disseminati di densi grappoli di frutti. Ciascuno ha 5-6 ovaie. I frutti possono pesare fino a 200 g ciascuno. Pomodori dalla sfumatura rosa, hanno una leggera conicità verso il fondo e un gusto eccellente. In condizioni favorevoli è possibile raccogliere fino a 30 kg di pomodori da 1 metro quadrato. È resistente a quasi tutte le malattie. Viene coltivato con successo in tutte le regioni climatiche del paese.