Coltivare pomodori è un lavoro molto duro. Il problema principale con questo business è che quasi sempre non c'è abbastanza tempo per venire a trovarlo innaffiare i pomodori, così alcuni artigiani hanno escogitato un metodo originale e salvavita: annaffiare i pomodori in una serra attraverso bottiglie di plastica. Questo metodo aiuterà a risparmiare acqua, non danneggerà il terreno e non consentirà all'umidità di penetrare nelle foglie. Ora vedremo come organizzare un sistema simile nella tua serra senza alcun costo, inclusi tempo e fatica.
Prepariamo tutto ciò di cui hai bisogno
Le persone esperte consigliano di installare un sistema di irrigazione al momento di piantare piantine di pomodoro. Perché è necessario? Il fatto è che quando i cespugli crescono più o meno, le bottiglie installate per l'irrigazione a goccia possono toccare le radici della pianta, che crescerà anche. Elenco degli strumenti richiesti:
- Bottiglie di plastica, il cui volume dovrebbe essere di 2-2,5 litri.
- Trapano a mano.
- Punta di piccolo diametro (2 millimetri).
- Coltello o forbici (affilato).
Alcuni potrebbero non capire il senso di avere un esercizio in questo elenco, ma è semplice. Usandolo farai dei buchi nel coperchio. Dovranno essere realizzati dai 3 ai 4 pezzi, tutto dipende dal tipo di terreno. Se i fori sono pochi il liquido fuoriesce molto lentamente. A proposito, se non hai un trapano, non importa, puoi tranquillamente usare un chiodo caldo di piccolo diametro. Devi tenerlo con una pinza e scaldare l'unghia sulla colonna del fornello a gas in modo che diventi rosso. Successivamente, puoi facilmente creare dei fori nella plastica.
Successivamente devi occuparti della bottiglia:
- Lavarlo accuratamente e rimuovere l'adesivo, se presente.
- Successivamente, usando un coltello o delle forbici, devi tagliare la bottiglia. Questo viene fatto appena sopra la striscia divisoria.
- Cerca di non tagliare completamente il fondo, poiché potrebbe fungere da coperchio incernierato che proteggerà l'acqua dall'asciugarsi.
Come installare correttamente il sistema
Ci sono molti buoni modi. Cominciamo con quello che viene utilizzato più spesso. Quindi, se la bottiglia è pronta, deve essere sepolta nel terreno ad una profondità di 10-15 centimetri. Per una migliore irrigazione, è necessario installare il contenitore direttamente vicino alla radice.Tuttavia, vale la pena considerare che ciò è possibile solo se il sistema viene installato insieme alla messa a dimora delle piantine. Altrimenti puoi scavare nella bottiglia ad una distanza di almeno 15 cm dal tronco del cespuglio.
È necessario tenere conto del fatto che il terreno bagnato si intaserà nei fori del tappo e l'irrigazione si interromperà rapidamente. Per evitare ciò, dovresti stringere il tappo all'esterno della bottiglia con una calza di nylon o posizionare un pezzo di tela sul fondo del foro. Il coperchio deve essere avvitato bene, quindi la bottiglia deve essere posizionata nel terreno, ma in un angolo. Non resta che riempire il buco con la terra. Successivamente, riempire il contenitore con acqua per iniziare ad annaffiare. Si prega di notare che l'acqua deve essere utilizzata gradualmente in modo che duri per diversi giorni. Se il liquido fuoriesce velocemente è necessario ridurre il diametro dei fori. Durante l'estate, soprattutto quella secca, una pianta dovrebbe ricevere un bicchiere d'acqua al giorno. Se tutto è fatto correttamente, sarà necessario aggiungere acqua circa una volta alla settimana.
Ora parliamo di un altro metodo originale. La sua essenza è che i fori vengono praticati in tutta la bottiglia in 5-6 file a una distanza di 2 cm l'una dall'altra. Successivamente è necessario interrare il contenitore, posizionandolo in posizione verticale nella stessa buca insieme alle piantine. Il metodo è leggermente scomodo, perché è necessario riempire le bottiglie attraverso un collo stretto, ma ha anche i suoi vantaggi, ad esempio l'acqua non evapora, poiché quasi tutta la bottiglia è interrata e il contenitore non cadrà o essere spazzato via dal vento.
Irrigazione tramite cannucce
Esiste un altro metodo che viene utilizzato meno frequentemente dei due precedenti, ma ha il suo posto. Per organizzare un sistema di irrigazione, dovresti trovare ricariche per penne da cui vengono rimossi il gruppo scrivente e i residui di inchiostro, oppure puoi utilizzare tubi da cocktail di diametro stretto.Il sistema viene installato nel seguente modo:
- L'asta è lavata bene, non dovrebbe esserci inchiostro rimasto al suo interno.
- Un lato deve essere tappato con qualcosa, ad esempio un fiammifero o un pezzo di legno.
- Successivamente, dovresti scendere di 1 cm dalla spina e praticare un foro. L'estremità libera viene inserita nella bottiglia, che viene precedentemente interrata nel terreno. L'asta viene portata direttamente nel terreno.
- Il punto in cui avviene il collegamento tra il tubo e l'asta deve essere ricoperto con plastilina.
- Il tubo va portato direttamente allo stelo in modo che le gocce d'acqua cadano sull'apparato radicale. Se la pressione dell'acqua che esce dal tubo è troppo debole, dovresti aumentare leggermente la dimensione del foro, allargandolo. Questo non è sempre possibile, quindi è necessario utilizzare un nuovo tubo.
Questo metodo potrebbe richiedere un po’ più di tempo e impegno rispetto a tutti i precedenti, motivo per cui non è così popolare. È necessario cercare le bacchette, lavarle dall'inchiostro e chiudere un lato. Tuttavia, se utilizzi le cannucce per i cocktail, è ancora più semplice, poiché tutto ciò che devi fare è tappare uno dei lati e creare un foro.
I vantaggi di questo metodo di irrigazione
Consideriamo ora i vantaggi dell'irrigazione a goccia fai-da-te da bottiglie di plastica per i pomodori:
- La cosa più importante è che non è necessario spendere soldi, il metodo è accessibile a tutti.
- Semplicità. Installare un sistema di irrigazione in questo modo richiederà pochissimo tempo e fatica.
- Puoi organizzare il flusso dei fertilizzanti disciolti nell'acqua direttamente alle radici.
- Non devi annaffiare costantemente le piante; puoi tranquillamente lasciarle per una settimana e non preoccuparti.
- Protezione contro le malattie fungine che si formano a causa dell'eccessiva umidità del terreno.
- Non è necessario allentare o ammorbidire il terreno.
- L'irrigazione avverrà con acqua tiepida, poiché nella bottiglia il liquido si scalderà fino a temperatura ambiente.
- Il metodo di irrigazione è universale. È ottimo per cetrioli, cavoli, pomodori, peperoni e melanzane.
Tieni presente che non è necessario utilizzare questo metodo per le piante le cui radici sono frutti. Quando si annaffiano i pomodori attraverso bottiglie di plastica nelle serre, non bisogna dimenticare completamente l'irrigazione manuale, poiché a volte vale comunque la pena irrigare le foglie, questo è utile.
Consiglio
È consentito utilizzare il metodo di irrigazione a goccia con bottiglie di plastica e in piena terra per peperoni, pomodori, cetrioli e altri. Si consiglia di irrigare i pomodori solo in questo modo, poiché a loro non piacciono molto le grandi quantità di umidità. Se utilizzi il sistema per melanzane e peperoni, non farà male annaffiarli di più, poiché amano davvero l'umidità.
Si consiglia inoltre di installare sotto i cetrioli, annaffiando dalle bottiglie. Inoltre, devono essere annaffiati ulteriormente da un annaffiatoio, poiché amano l'umidità. Tuttavia, se dimentichi di annaffiarli per un giorno, possono sopravvivere, perché a volte non c'è tempo per annaffiare o ti scivola via dalla testa.
Conclusione
Quindi abbiamo esaminato diversi modi per eseguire l'irrigazione a goccia fai-da-te dei pomodori utilizzando le bottiglie. Sicuramente molte persone non vogliono spendere soldi per speciali sistemi già pronti e apprezzeranno questo metodo. I costi saranno minimi e spesso sono completamente assenti. Non dovrai più recarti costantemente nelle serre e innaffiare le piantine, poiché ciò avverrà automaticamente entro una settimana.