Il pomodoro Chelnok è stato allevato nel 1997 presso VNIISSOK. Questa è una varietà determinata e standard. Cioè, quando compaiono le ovaie, i cespugli smettono di crescere. La varietà Chelnok è adatta sia per le serre che per i terreni aperti. I cespugli sono compatti e possono essere coltivati su logge e davanzali.
Caratteristiche degli arbusti e dei frutti
Descrizione della varietà: La Shuttle è classificata come varietà precoce; dalla comparsa dei germogli alla raccolta dei frutti passano 110 giorni e in serra solo 95 giorni.
Caratteristiche e descrizione del frutto: hanno un sapore dolciastro da dessert.I frutti vengono raccolti dal 10 giugno a ottobre. La prima infiorescenza cresce sul cespuglio sopra la 6a-7a foglia.
Descrizione dei pomodori Shuttle: i frutti sono leggermente allungati, hanno una punta acuminata e hanno una forma simile ai peperoni. Il peso di un pomodoro è di 50 - 60 g I pomodori possono essere consumati freschi, messi in insalata, in scatola, succhi spremuti e salse preparate.
Descrizione dei cespugli: su un pennello si formano 40–50 cm di altezza, poche foglie, 7–10 ovaie. I germogli del cespuglio non vengono strappati, per questo motivo su di esso possono crescere fino a 40 pomodori. Raccolgono 5–8 kg di frutti per 1 m² e 1,25–2 kg di pomodori per cespuglio.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le caratteristiche positive della varietà includono quanto segue:
- Tomato Shuttle è molto resistente al gelo. Può essere piantato anche in Siberia.
- I cespugli sono piccoli e compatti; per questo motivo non necessitano di essere legati, pizzicati o tagliati i tronchi in eccesso.
- La buccia del frutto è densa, quindi i pomodori possono essere facilmente trasportati su lunghe distanze. I pomodori durano a lungo.
- I pomodori contengono molto zucchero e sostanze nutritive, i frutti sono adatti all'alimentazione dei bambini.
- La varietà ha un'ottima resa.
- I frutti sono gustosi, carnosi, molto dolci.
- Poiché i cespugli sono compatti, non occupano molto spazio.
- Tempo piuttosto lungo per la formazione dei frutti.
- La varietà ha una cura senza pretese.
Ci sono anche degli svantaggi: la navetta non è resistente alle malattie e se il clima è fresco si formano molte meno ovaie.
Semina dei semi
Per la varietà Chelnok, la coltivazione inizia con la semina in casa. I semi di pomodoro vengono seminati dal 20 febbraio all'inizio di marzo. Prima di piantare, i semi vengono marinati in una soluzione di permanganato di potassio, quindi essiccati e posti in stimolanti della crescita.
Puoi seminare i semi in vasi di torba o in una scatola, lasciando uno spazio di 6 cm tra i semi.I semi vengono piantati nel terreno ad una profondità di 1 cm, quindi le piantagioni vengono annaffiate con acqua dolce e stabilizzata da un flacone spray e coperte con pellicola.
Piantine in crescita a casa
Quando compaiono i primi scatti, il film viene rimosso. Non dimenticare di mantenere il terreno umido e di annaffiare le piantine con uno spruzzatore. La temperatura della stanza dovrebbe essere di 23 - 25 gradi.
2 settimane dopo la comparsa dei germogli, le piantine vengono nutrite con un fertilizzante speciale per pomodori. La seconda volta viene alimentata dopo altre 3 settimane. Nelle giornate nuvolose illuminare le piantine con lampade fluorescenti.
Atterrare in un luogo permanente
In autunno spargere 1 cucchiaio ogni 1 m² di superficie. cucchiaio di fertilizzante complesso, quindi scavare il terreno. Le piantine vengono piantate in serra all'inizio di maggio e in piena terra a fine maggio, inizio giugno. Il raccolto viene annaffiato immediatamente.
I pomodori navetta vengono piantati in piena terra, posizionando 4 cespugli per 1 m². Innanzitutto, le piantine vengono coperte con una pellicola dal vento e dalle basse temperature.
Estrai le erbacce e innaffia i cespugli in modo tempestivo. Adottare misure per evitare che i parassiti attacchino i pomodori. Concimare i cespugli 3-4 volte durante la stagione, alternando concimi chimici e sostanza organica: letame, escrementi di uccelli. Fertilizzare i cespugli dopo l'irrigazione. Versare una soluzione di 30 g di fertilizzante complesso e acqua su 1 m². In questo modo puoi concimare i pomodori ogni 2 settimane.
Non innaffiare i pomodori troppo spesso. Se non c'è siccità, innaffia i cespugli una volta ogni 2 settimane. Innaffiare con acqua tiepida e stabilizzata la sera, quando il sole è già tramontato.
Se il clima è caldo, annaffiare più spesso. Ai pomodori non piace l'umidità stagnante nel terreno, quindi attendi che lo strato superiore del terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra.
Controllo delle malattie e degli attacchi di parassiti
Poiché il pomodoro Shuttle non è resistente alle malattie, rinnovare ogni anno lo strato superiore del terreno. Innaffia il terreno con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame, eliminando i funghi.
Per prevenire la peronospora, si consiglia di spruzzare le piante con composti che contengono rame. Da metà giugno puoi trattare i cespugli con miscela bordolese (questa è una combinazione di soluzioni di calce e solfato di rame).
Cogli e brucia foglie e frutti malati. Se i pomodori crescono in una serra, assicurati di ventilare la stanza in modo che l'aria non sia eccessivamente umida.
Per far crescere cespugli sani che non soffrono di malattie virali, seguire la rotazione delle colture. Non piantare piantine in un'area dove precedentemente crescevano le solanacee. Pianta cespugli nel luogo in cui si trovavano legumi, erbe aromatiche, cavoli e carote.
Per prevenire attacchi di parassiti, pacciamare il terreno con torba, erba falciata e humus in uno strato di 10 cm ed eliminare tempestivamente le erbacce.
Ispeziona costantemente i cespugli e soprattutto osserva la parte inferiore delle foglie. Se vedete delle larve raccoglietele e bruciatele; potete lavare i cespugli con acqua tiepida e sapone in essa sciolto.
Se noti delle lumache, raccoglile e prepara una soluzione di ammoniaca. Spruzzalo sui cespugli. Se pianti prezzemolo, sedano e menta tra i filari, questo allontanerà gli insetti dannosi.
Se la varietà di pomodori Chelnok è gravemente danneggiata dai parassiti, tratta i cespugli con insetticidi. Le recensioni raccomandano vivamente di eseguire il trattamento prima che compaiano le prime ovaie.
Conclusione
Le recensioni sul pomodoro Shuttle sono estremamente positive. Chi ha piantato pomodori si è innamorato della varietà per la sua facilità di cura: i cespugli non hanno bisogno di essere formati, legati o pizzicati.
Svetlana, che vive nella regione di Mosca, scrive: “Mi piace la varietà di pomodoro Chelnok, poiché il pomodoro è ottimo per la conservazione, il frutto ha una buccia densa che non si screpola con l'acqua bollente. Li coltivo nel mio cottage estivo. Molto facile da curare."
Con un piccolo sforzo puoi raccogliere un grande raccolto di pomodori dal gusto eccellente. Avendo piantato Shuttle, mangerai frutti deliziosi e dolci per tutta l'estate.