Un ribes straniero con radici russe - Titania - è apparso circa 50 anni fa nei giardini domestici. Le bacche vengono coltivate in tutte le regioni climatiche del paese. La nuova bacca tollera bene gli inverni gelidi e le estati secche. Con buona cura, il ribes produce rendimenti elevati. Dovresti anche soddisfare i requisiti crescenti: scegliere il sito giusto, fornire terreno fertile.
- Storia dell'origine del ribes Titania
- Pro e contro della cultura
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Regione e clima adatti
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Produttività e fruttificazione
- Applicazioni della frutta
- Tecnologia di semina del ribes
- Tempismo ottimale
- Scegliere un luogo adatto
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Algoritmo di sbarco
- Cura
- Regolarità dell'irrigazione
- Fertilizzante
- Formazione di cespugli
- Preparazione al gelo
- Metodi per la propagazione del ribes
- Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà Titania
Storia dell'origine del ribes Titania
Gli allevatori svedesi stavano creando il ribes nero Titania. Ma il pedigree della cultura porta alla Russia. I botanici hanno utilizzato le varietà locali e russe Altai Dessertnaya per l'incrocio. Il ribes Titania è stato registrato nella sua terra natale nel 1970. 15 anni dopo è apparso nei giardini russi. La bacca varietale si distingueva per resistenza al gelo, produttività e resistenza alle malattie. Questo è ciò che ha conquistato il cuore dei giardinieri.
Pro e contro della cultura
Proprietà positive della varietà Titania:
- La raccolta viene raccolta in tre fasi, il che rende possibile godersi le bacche.
- Forte immunità.
- Tollera il gelo e la siccità.
- Le bacche non cadono durante il processo di maturazione.
- Ad alto rendimento.
- Tollera perfettamente il trasporto su lunghe distanze.
- Se propagato per talea, attecchisce rapidamente.
Aspetti negativi:
- Elevati requisiti della tecnologia agricola.
- Una cura impropria porta alla frantumazione delle bacche.
- Dobbiamo sbarazzarci della crescita.
- Ama il terreno umido.
- L'estate piovosa influenza il gusto dei frutti di bosco.
- Bacche di diverse dimensioni.
Le caratteristiche negative non impediscono alla Titania di essere coltivata su scala industriale nelle campagne.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La Titania cresce come un arbusto alto e diffuso - 1,5 x 1,5 metri, a forma di cupola. I germogli sono dritti. Differiscono dalle loro controparti per la loro potente crescita. Questa caratteristica ti consente di formare un cespuglio durante la stagione di crescita.
Bacche di diverse dimensioni. Su un grappolo maturano 20-25 bacche. La conchiglia è densa, lucida, di colore nero. La polpa è aromatica, agrodolce con note vinose.Qualità gustative – 4,6 punti.
Regione e clima adatti
Grazie alla sua resistenza alla siccità e al gelo, la Titania viene coltivata in regioni con condizioni climatiche diverse.
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
I cespugli tollerano temperature basse fino a -34 gradi. Nelle regioni settentrionali con inverni nevosi possono trascorrere l'inverno senza riparo.
Il ribes Titania può resistere alla siccità, ma non per molto tempo. Pertanto necessita di annaffiature.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Ribes con forte immunità. Con la cura adeguata, la pianta non è suscettibile alle malattie: antracnosi, macchia bianca, macchia marrone, oidio.
Per prevenire i parassiti all'inizio della primavera, mentre i germogli dormono, i cespugli vengono versati con acqua bollente. La procedura previene gli attacchi di ragni rossi. Per evitare che l'acqua bollente danneggi l'apparato radicale, vengono posate strutture in legno. Il ribes viene attaccato dalla farfalla di vetro, dal moscerino della gallina e dalla sega della frutta.
La spruzzatura mensile con cenere e acqua o una soluzione con sapone da bucato previene malattie e attacchi di parassiti.
Produttività e fruttificazione
Le bacche maturano in più fasi. La prima raccolta viene effettuata nella prima decade di luglio e dura tre settimane. Le bacche hanno dimensioni variabili, il peso varia da 1,3-4 grammi. Il sapore della polpa è agrodolce.
Il ribes autofertile da un cespuglio produce 2-5 chilogrammi. Su scala industriale, da un ettaro vengono raccolti 80 centesimi.
Applicazioni della frutta
Le bacche di Titania vengono utilizzate per alimenti in forma fresca o lavorata. Il ribes conserva le vitamine in forma congelata. I frutti vengono scongelati gradualmente in modo da preservare tutte le loro proprietà. Riporre sullo scaffale del frigorifero ad una temperatura di 4-5 gradi fino a completo scongelamento.
I frutti vengono utilizzati per preparare succhi, marmellate e conserve.Utilizzato nell'industria dolciaria e nella cosmetologia.
Tecnologia di semina del ribes
Titania ti ricompenserà con una resa elevata e bacche dolci con la giusta tecnologia di coltivazione. Devi scegliere il sito di semina giusto, il terreno fertile e piantare la piantina secondo lo schema. Fornire cure adeguate al raccolto: irrigazione, concimazione, formazione di cespugli.
Tempismo ottimale
Il raccolto viene piantato all'inizio della primavera e in autunno. Tutto dipende dalla regione. Nelle zone con temperature basse, il ribes viene piantato nell'ultima decade di marzo o all'inizio di aprile. Il punto di riferimento sono i germogli dormienti. Quando si pianta in autunno, la piantina deve avere il tempo di attecchire prima dell'inizio del gelo.
Scegliere un luogo adatto
Il sito per la varietà Titania viene scelto per essere luminoso e non ombreggiato. Piantato, ad esempio, lungo una recinzione, sul lato sud. La superficie deve essere piana. L'acqua sotterranea è superiore a 1 metro.
Il terreno è preparato fertile e permeabile. La reazione ottimale del terreno è neutra, leggermente acida. La sabbia viene aggiunta al terreno pesante e la farina di lime o dolomite viene aggiunta al terreno acido.
Selezione e preparazione del materiale di semina
I cespugli di questa varietà si stanno allargando, quindi la distanza tra loro è mantenuta ad almeno 2 metri. Quando si pianta su più file, piantare secondo uno schema a scacchiera. Il passo tra le file è di 1,2 metri. Il sito di semina viene preparato tre settimane prima della semina in autunno. Allo stesso tempo, si sta preparando il luogo per la semina primaverile. I rifiuti e le erbacce vengono rimossi dal sito e il terreno viene scavato.
Le fosse vengono scavate 40x40 centimetri, profondità - 50. Il povero strato inferiore viene rimosso. Il fondo è ricoperto da uno strato nutritivo: compost di foglie, cenere, superfosfato.
Algoritmo di sbarco
Dopo 3 settimane, il sedile è pronto per la semina:
- Nelle buche predisposte 40x40x50, la piantina viene posizionata obliqua per un migliore radicamento. La profondità viene regolata in base all'apparato radicale.
- Per prima cosa riempire con mezzo secchio d'acqua.
- Coperto di terreno fertile.
- Il colletto della radice viene approfondito di 5-7 centimetri nel terreno.
- Il terreno viene compattato e irrigato con l'acqua rimanente.
- Quando il liquido viene assorbito nel terreno, la superficie attorno al cespuglio viene pacciamata.
- I rami del cespuglio vengono potati in modo tale che su ogni germoglio rimangano fino a 6 gemme sviluppate.
Nelle regioni settentrionali la semina viene effettuata in primavera secondo lo stesso schema.
Cura
Nel processo di coltivazione del ribes, forniscono cure adeguate: irrigazione, rimozione delle infestanti, allentamento, alimentazione fogliare e radicale, formazione di cespugli.
Regolarità dell'irrigazione
Titania preferisce il terreno umido. Se non ci sono precipitazioni, viene effettuata un'irrigazione aggiuntiva. Un segnale che la pianta non ha abbastanza acqua saranno le foglie cadenti. La prima irrigazione è necessaria al momento delle ovaie. I cespugli vengono annaffiati una seconda volta dopo la raccolta. La procedura è necessaria per il normale svernamento e il raccolto futuro. Ogni cespuglio dovrebbe ricevere 3 secchi d'acqua.
Fertilizzante
Il ribes risponde positivamente alla materia organica: letame marcito, soluzione di verbasco o urea. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera. I fertilizzanti vengono applicati al cerchio del tronco dell'albero.
In estate vengono nutriti con infusi, ad esempio l'ortica. Sono esclusi i fertilizzanti chimici per le esche.
In autunno, dopo che il cespuglio si è formato, aggiungi il superfosfato - 4 cucchiai, solfato di potassio - 2 cucchiai, humus - 5 chilogrammi per metro quadrato. La cultura non rifiuta l'alimentazione fogliare ricca di macro e microelementi.
Formazione di cespugli
All'inizio della primavera e in autunno, il ribes viene tagliato. La varietà Titania produce numerosi germogli di rinnovamento. Pertanto, il cespuglio può formarsi in un anno. Dopo l'inverno, i germogli congelati e secchi vengono tagliati.Il resto: tagliato a 6 gemme.
Dopo un anno, i germogli zero saranno rami scheletrici. Il cespuglio dovrebbe avere 15-20 rami principali. Dopo 5 anni i vecchi rami vengono sostituiti con zero germogli.
La potatura sanitaria e rinnovatrice del cespuglio viene effettuata ogni anno.
Preparazione al gelo
Il ribes di questa varietà non ha paura del gelo se c'è neve nella regione. A basse temperature e inverni senza neve, l'arbusto richiede isolamento. Il cerchio del tronco dell'albero è ricoperto da uno strato di pacciame. Per questo vengono utilizzati humus, torba e segatura. I prodotti organici trattengono bene il calore. I germogli vengono legati e pressati a terra. Coprire con materiale che consenta il passaggio dell'aria: assi, compensato, agrofibra. I germogli marciranno nel polietilene.
Metodi per la propagazione del ribes
La Titania viene coltivata mediante stratificazione. In primavera, viene selezionato un germoglio forte e bloccato a terra. Affinché il ramo possa mettere radici rapidamente, l'integrità della copertura viene violata. Entro l'autunno, il ramo radicato viene separato dal cespuglio madre e trapiantato in un luogo permanente.
La varietà produce molti germogli per stagione. Le talee lunghe 20 centimetri vengono tagliate in primavera e piantate nel substrato. Entro l'autunno compaiono le radici. Le talee vengono trapiantate in un luogo permanente. Ai giardinieri piace usare la seconda opzione. La particolarità della varietà è la rapida sopravvivenza delle talee.
Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà Titania
“Coltivo la varietà Titania da più di 10 anni. Ho acquistato una piantina nella fase iniziale. Nel corso del tempo, ha iniziato ad allevare. Ora ho 5 cespugli. Coltivato per talea. I cespugli hanno attecchito bene. Le bacche differiscono dalle altre varietà per il loro sapore aspro. Mi è piaciuto il fatto che i cespugli siano resistenti alle malattie. Non uso prodotti chimici. Questo è importante per la nostra famiglia. Rimuovo 2,5 chilogrammi da un cespuglio. Lo usiamo fresco. Congelare in frigorifero per l'inverno.In inverno la bacca aromatica va alla grande”.
Valentin, 60 anni, regione di Pskov.
“Coltivo la varietà Titania in giardino. Il ribes non richiede cure particolari. In primavera mi nutro con sostanza organica, in autunno con solfato di potassio. Sono felice di non dover avere a che fare con malattie e parassiti. Mi piace che maturi in più fasi. I bambini hanno tempo per godersi le bacche.”
Irina, 30 anni, Torzhok.
“Coltivo la varietà Titania nella dacia. Tra le proprietà negative, vorrei sottolineare: le bacche sono acide, la dimensione non è uniforme e sono ricoperte di germogli. Pro: raccolto stabile - 2,5 chilogrammi per cespuglio, tollera bene i nostri inverni senza riparo, non si ammala."
Alexander, 45 anni, regione di Mosca.