Descrizione della varietà di ribes nero Esotico, semina e cura

Il ribes esotico a frutto grosso e a maturazione precoce ha sostituito le vecchie varietà che gradualmente degeneravano. La coltura ibrida è amata dai giardinieri russi per le sue attraenti proprietà varietali: frutti grandi, maturazione precoce, resistenza alle malattie fungine.


Storia della varietà

La varietà di ribes nero Exotica è un prodotto interno dell'impollinazione incrociata della varietà Golubka con il polline delle varietà Ershistaya e Orloviya, allevata nel 2001. I dipendenti dell'Istituto di ricerca siberiano e dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture di frutta hanno preso parte alla creazione di ribes ibridi.

La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali.

Descrizione e caratteristiche

Il ribes esotico è un cespuglio di bacche con grandi foglie coriacee punteggiate da piccole rughe. I bordi della lama fogliare sono seghettati. La pianta fiorisce a metà maggio con grandi fiori bianchi, i frutti maturano entro metà luglio.

Cespuglio

I cespugli della varietà esotica sono eretti, mediamente densi. Il ribes di questa varietà, con la dovuta cura, raggiunge l'apice della crescita umana. I germogli di quest'anno sono verde chiaro. I vecchi sono lignificati, potenti e non si piegano sotto il peso del raccolto. I rami maturi sono grigi, giallastri in alto.

Frutti di bosco

I frutti esotici contengono un'alta concentrazione di vitamina C. Maturano su un grappolo simile a un'uva.

Frutti esotici

Il colore delle bacche dalla buccia sottile è nero lucido, di forma sferica. Il peso di un pezzo è di 3–5 g, la quantità sul pennello arriva a 10. Il sapore della polpa carnosa è piccante, agrodolce, rinfrescante, con un aroma gradevole.

Caratteristiche della cultura

Durante l'allevamento di esotici a frutto grosso, gli scienziati si sono presi cura di consolidare le utili caratteristiche varietali apprezzate dai giardinieri russi.

Suscettibilità alle malattie e ai parassiti

Nelle regioni centrali della Russia, il danno maggiore al ribes è causato dall'oidio e dagli acari delle gemme, a causa dei quali i giardinieri hanno iniziato a distruggere vecchi cespugli e a coltivare nuove varietà. Exotica è una varietà moderna con immunità contro le malattie fungine e gli acari.

Il ribes Exotica è resistente alla septoria o alla macchia bianca, alla ruggine colonnare.

All'inizio della primavera e dopo la raccolta dei frutti, i cespugli vengono trattati con poltiglia bordolese, prevenendo l'antracnosi, contro la quale non esiste immunità. Gli insetti pericolosi includono coleotteri di vetro del ribes, falene dell'uva spina e afidi.

malattie del ribes

Resistenza alla siccità e al gelo

Il ribes Exotica non è resistente alla siccità. Per uno sviluppo normale, la pianta richiede un'umidità moderata. L'acqua in eccesso influisce negativamente sul raccolto, il raccolto è affetto da malattie fungine e i frutti si ricoprono di muffa. La resistenza al gelo (fino a -26°C) consente di piantare la coltura nelle regioni centrali della Russia e della Siberia.

Maturazione precoce e produttività

Il periodo di fruttificazione termina nella prima metà di luglio. Tra le varietà precoci di ribes nero, la varietà Exotica è quella con i frutti più grandi.

Con la cura adeguata, vengono raccolti in media 3,5 kg da un cespuglio. Lo svantaggio della varietà è una riduzione della resa dovuta all'impatto negativo delle gelate tardive all'inizio della fioritura del raccolto.

Trasportabilità e utilizzo del ribes

Su 5 punti possibili per la valutazione della trasportabilità, il ribes esotico ha meritato 3,8. La diminuzione dell'indicatore massimo è stata influenzata dalla buccia sottile dei frutti, che ha portato alla rottura durante la raccolta delle bacche.

raccolta del ribes

Se la sua integrità è intatta, il raccolto può essere conservato fresco per 10 giorni e congelato fino a sei mesi.

La succosità e il gradevole sapore agrodolce del frutto sono ampiamente utilizzati nella preparazione di marmellate, marmellate, succhi e tinture. Il ribes macinato viene utilizzato per realizzare ripieni di prodotti da forno e preparare salse.

Le vitamine e un complesso di minerali nella cultura sono completamente conservati fino alla cottura. Pertanto, la frutta fresca apporta grandi benefici. Il fabbisogno giornaliero di vitamina C del corpo viene soddisfatto mangiando 10-20 bacche.

Tecnologia di atterraggio

Per una stagione di crescita del ribes nero di successo, si consiglia ai giardinieri di seguire i consigli sulla scelta delle piantine, sulla posizione, sui tempi e sui metodi di semina. Le misure agrotecniche eseguite secondo le regole sono la chiave per ottenere un raccolto completo.

Il miglior tempismo

È meglio piantare gli esotici in autunno. In primavera è difficile decidere i tempi. Se arrivi in ​​ritardo, la pianta morirà. Ciò è spiegato dal fatto che la varietà inizia rapidamente a vegetare, senza lasciare alla piantina il tempo di adattarsi e mettere radici. Se il materiale di semina viene acquistato in primavera, scegli il momento in cui il terreno si scioglie di 20 cm.

ribes in crescita

In autunno le date si allungano nel tempo a seconda delle condizioni climatiche della regione. Nelle zone meridionali - fino a metà ottobre, nelle zone settentrionali - agosto, inizio settembre.

Preparazione del sito e della location

Con la mancanza di luce solare, la varietà esotica allunga i suoi germogli verso l'alto, i rami si indeboliscono, le bacche diventano più piccole e il gusto cambia in peggio. Il ribes ha bisogno di un luogo soleggiato, protetto dai venti.

La posizione delle piante vicine non è inferiore a 1 metro. In questo caso, la coltura ha abbastanza nutrienti e non c'è ombra.

Le zone pianeggianti sono adatte, le zone basse sono controindicate. A causa del ristagno di umidità o delle acque sotterranee che si trovano a un metro e mezzo dalla superficie, i cespugli di ribes si ammalano. L'opzione migliore è un dolce pendio occidentale.

Selezione di piantine

Il materiale di piantagione viene acquistato da vivai e associazioni di giardinaggio di fiducia. Le piantine zonate di due anni senza difetti visibili o parti secche della corteccia attecchiscono meglio e si adattano alle condizioni climatiche.

piantine a terra

Prestare attenzione allo sviluppo, alla lunghezza (almeno 20 cm), alla lignificazione dell'apparato radicale.

Algoritmo di sbarco

Per evitare il cedimento del terreno, viene preparata preventivamente una buca del diametro di mezzo metro e della profondità di 40 cm 14-20 giorni prima della semina.Lo strato fertile di terreno viene diluito con un secchio di sostanza organica (letame, humus), vengono aggiunti 200 g di superfosfato e cenere. Se sono presenti più piante, mantenere tra loro una distanza di 1-1,3 metri.

Tecnologia di impianto:

  • versare un secchio d'acqua nel foro preparato;
  • la piantina viene tenuta ad un angolo di 45 gradi, approfondendo il colletto della radice di 10 cm;
  • durante lo scavo fare attenzione che le radici non aderiscano, ma siano distribuite uniformemente nella buca;
  • coprire con terra, compattare leggermente la parte superiore;
  • Pacciamo il cerchio attorno al tronco.

cura del ribes

Affinché il cespuglio si sviluppi correttamente, vengono lasciati tre reni sotto e sopra la superficie del terreno. I rami in eccesso vengono rimossi con cesoie da potatura.

Per ottenere rese maggiori, accanto a quelle esotiche vengono piantate altre varietà di ribes a fioritura simultanea.

Organizziamo l'assistenza

Lo sviluppo dei cespugli, le dimensioni, il gusto e la quantità dei frutti dipendono dalla cura adeguata.

Irrigazione e concimazione

Innaffia il ribes esotico con tempo asciutto e sereno una volta alla settimana, facendo attenzione a non schizzare foglie e steli. Il cespuglio ha bisogno di due secchi d'acqua alla volta. La varietà è particolarmente esigente per quanto riguarda l'irrigazione prima del germogliamento e del riempimento degli acini.

Mantenere una pianta nello stesso posto per lungo tempo impoverisce il substrato. La coltura necessita di concimazione con concimi minerali e sostanza organica dall'inizio della primavera all'autunno.

ribes innaffiato

Prima che i germogli si aprano, l'urea viene applicata sotto i cespugli per favorire la vegetazione. Dopo due settimane, viene effettuata una seconda alimentazione con sostanza organica ricca di azoto: infusi di verbasco, escrementi di uccelli. Se la preparazione del fertilizzante e del letame per secchio d'acqua richiede 2 kg, gli escrementi di uccelli richiedono 1 kg.

Da metà estate e autunno, il ribes viene fertilizzato con complessi minerali con predominanza di fosforo, potassio o superfosfato e solfato di potassio.Dopo la caduta delle foglie, più vicino al clima freddo, sotto Exotica viene aggiunto compost o letame, che aiuta il cespuglio a svernare in sicurezza.

Formazione di cespugli

La potatura dei cespugli di ribes esotico stimola la ramificazione dei germogli basali e la ricrescita dei rami giovani su quelli vecchi e scheletrici. Si prevengono ispessimenti e danni alla pianta causati da malattie e parassiti.

La prima potatura viene eseguita subito dopo la semina. I germogli vengono accorciati, lasciando 3-4 gemme. Nel secondo anno si liberano dei germogli malati e ispessiti. A partire dal terzo anno, i rami vecchi e non fruttiferi vengono tagliati sotto la base, lasciando 4 potenti germogli basali.

Potatura del cespuglio

È obbligatorio eliminare i rami danneggiati dalle malattie e spezzati. Se la crescita dei germogli basali è debole, vengono rimossi due rami scheletrici, che continuano a dare scarsi frutti.

I rami vecchi si differenziano da quelli giovani per il colore più scuro della corteccia e per la dimensione più piccola delle gemme in sommità. Un cespuglio adulto adeguatamente formato comprende 10-15 rami scheletrici formatisi in anni diversi. Ogni anno ci sono 3-4 filiali.

Prepararsi per l'inverno

Le attività preparatorie includono:

  • potatura sanitaria di rami malati e deformati;
  • scavo superficiale del cerchio attorno al tronco;
  • irrigazione abbondante;
  • pacciamatura del terreno con segatura, corteccia, fieno.

Nelle regioni meridionali e centrali della Russia, il materiale di copertura non viene utilizzato per lo svernamento del ribes. Nelle regioni settentrionali, i rami vengono avvolti con una corda e il raccolto viene isolato con cartone e agrofibra. Un cumulo di neve viene rastrellato alla base del cespuglio.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà esotica

In generale, a giudicare dalle recensioni, i giardinieri valutano molto bene il ribes nero esotico, ma notano anche alcuni svantaggi.

Pavel Nikolaevich, 60 anni:

“Ho piantato sul terreno diversi cespugli di ribes di diverse varietà contemporaneamente.Dopo 3 anni ho capito che la varietà Esotica è la migliore. Le bacche sono grandi, uniformi e maturano all'inizio di luglio. L’unico aspetto negativo è che si sbriciolano rapidamente se non li raccogli in tempo.”

Anna, 35 anni:

“Non mi piaceva Exotica. Sono d'accordo che i frutti sono grandi e a maturazione precoce. Ma, per i miei gusti, sono decisamente aspri.

Maria, 42 anni:

“La marmellata più deliziosa proviene dal ribes esotico, che coltivo da 5 anni. La varietà è resistente all'oidio e poco impegnativa da curare. L'importante è tagliare i vecchi rami sterili ogni autunno, nutrirli e annaffiarli in tempo. Ho notato uno svantaggio: la separazione non era abbastanza asciutta. Durante la raccolta, la buccia sottile di alcuni acini viene danneggiata."

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino