Il ribes nero è una coltura di bacche popolare tra i giardinieri. La varietà di ribes Sokrovische si è diffusa molto grazie al suo alto contenuto vitaminico, alla facilità di cura, all'elevata resa e alla resistenza agli influssi esterni.
- Descrizione e caratteristiche del ribes Tesoro
- Produttività
- Dimensione della bacca
- Tempo di maturazione
- Qualità del gusto
- Resistenza alle malattie
- Dimensione del cespuglio
- Principali vantaggi e svantaggi
- Le sfumature della coltivazione di una varietà
- Luogo e ora dello sbarco
- Selezione di piantine
- Processo passo dopo passo
- Regole di base per la cura del ribes
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del ribes Tesoro
Dopo aver letto la descrizione del ribes nero Treasure potrete farvi un'idea di come sarà il raccolto. Conoscere le caratteristiche dettagliate della varietà aiuterà anche a garantire condizioni di crescita adeguate per le piante.
Produttività
La varietà di ribes è apprezzata per la sua resa elevata e stabile. Con una cura completa e condizioni ambientali favorevoli, è possibile ottenere circa 4-5 kg di bacche da un cespuglio.
Dimensione della bacca
I frutti nel grappolo hanno dimensioni uniformi. Le bacche sono di media grandezza e pesano 1,6-2,1 g, la forma è rotonda o ovale.
Tempo di maturazione
La varietà di ribes appartiene alla categoria della maturazione precoce. I primi frutti cominciano a maturare dopo 40-50 giorni dalla fioritura. La fruttificazione è consistente, quindi il processo di raccolta non si trascina per un lungo periodo.
Qualità del gusto
Il sapore delle bacche è dolce con lieve acidità. La polpa contiene un gran numero di piccoli grani. La buccia è sottile, con un leggero rivestimento, quasi impercettibile quando si mangiano le bacche.
Resistenza alle malattie
Il ribes Sokrovische ha un alto livello di resistenza alle malattie comuni e agli insetti dannosi. Allo stesso tempo, la mancanza di cure adeguate o condizioni meteorologiche avverse possono provocare danni ai cespugli. Per la protezione si consiglia di effettuare periodicamente trattamenti preventivi degli spazi verdi.
Dimensione del cespuglio
I cespugli di bacche sono leggermente espansi, di media grandezza, alti fino a 1,5 m, sui rami si formano germogli eretti di medio spessore con pubescenza debole e punta di antociani. Nel tempo, i germogli sulle piante cambiano colore dal verde al marrone.
Principali vantaggi e svantaggi
Quando si sceglie una varietà da piantare in un cottage estivo, è importante studiarne i lati positivi e negativi.I vantaggi del ribes Treasure includono:
- raccolto stabile dal gusto elevato;
- autoimpollinazione senza la partecipazione di insetti e altre varietà impollinatrici;
- scopo universale.
Uno svantaggio è la sua tolleranza media alla siccità. Per evitare una riduzione della resa, è necessario regolare attentamente la frequenza e l'intensità dell'umidità del suolo.
Le sfumature della coltivazione di una varietà
Una condizione importante per ottenere un grande raccolto di ribes è il rispetto di una serie di sfumature durante la semina e la successiva coltivazione delle piante.
Per piantare il ribes, è necessario selezionare una posizione adatta sul sito, preparare le piantine e piantarle successivamente nel terreno.
Luogo e ora dello sbarco
Le aree costantemente illuminate e ben ventilate sono ideali per piantare il ribes Treasure. Il terreno deve avere una bassa acidità. Se il terreno è troppo acido, dovrai pretrattare ogni buca con un agente di desalinizzazione (intonaco secco, cemento o gesso) in una quantità di 0,5-1 kg. È anche possibile cospargere il fondo dei fori con gusci d'uovo tritati.
Si consiglia di trasferire le piantine nel terreno nel mese di ottobre, quando la temperatura ambiente è compresa tra 7 e 15 gradi Celsius. Durante il periodo invernale le piante si adattano alle nuove condizioni e mettono radici, e con l'inizio della primavera inizieranno a formare i primi germogli.
Selezione di piantine
Quando acquisti piantine di ribes, devi esaminare attentamente le piante, prestando attenzione ai loro elementi generali e individuali, compresi rami e radici. Il criterio principale per la scelta delle piantine è un apparato radicale potente e sviluppato. La lunghezza delle radici deve essere superiore a 20 cm, senza difetti o segni di essiccazione.I giardinieri esperti consigliano di utilizzare piantine di due anni, poiché attecchiscono rapidamente nel terreno e sono caratterizzate da frutti precoci.
Processo passo dopo passo
Quando pianti cespugli di ribes, dovresti seguire le istruzioni passo passo. Comprende i seguenti passaggi:
- 2 mesi prima della semina, l'area viene ripulita dalle erbacce e il terreno viene scavato fino a una profondità di circa 0,5 m, fertilizzato con humus, perfosfato e fertilizzante di potassio.
- Scavare una buca profonda 40 cm e con un diametro fino a 50-60 cm, riempirla per ⅔ con terreno fertile e annaffiarla.
- La piantina viene tenuta in acqua per 3 ore per inumidire le radici e posta in una buca in leggera pendenza. Le radici vengono raddrizzate e cosparse di terra per approfondire il colletto della radice di 5-8 cm.
- La parte macinata della piantina viene tagliata, lasciando 3-4 gemme. Altrimenti, i cespugli invecchieranno prematuramente.
- Lo strato superiore del terreno viene livellato, irrigato e ricoperto con uno strato di pacciame composto da segatura o humus.
Regole di base per la cura del ribes
Nel processo di coltivazione dei cespugli di ribes, è sufficiente rispettare le regole di cura di base. Le piante necessitano di annaffiature periodiche, modellatura, trattamenti protettivi e riparo durante la stagione fredda.
Irrigazione e concimazione
Il ribes è considerato una coltura che ama l'umidità e, con un'umidità insufficiente, lo sviluppo dei germogli viene inibito e le bacche diventano più piccole. Puoi annaffiare le piante 4-5 volte durante la stagione - durante la stagione di crescita, durante la formazione di infiorescenze e ovaie, prima che le bacche maturino e dopo la raccolta. In condizioni estive secche e calde, le piante di ribes vengono annaffiate ogni 7-10 giorni, mentre il terreno si asciuga.
Rifinitura
La formazione di cespugli di ribes consente di mantenerli in uno stato sano e fruttuoso.La potatura regolare conferisce alle piante un aspetto decorativo e previene lo sviluppo di infezioni. Durante il processo di potatura è necessario rimuovere i rami vecchi e danneggiati, mantenendo il corretto rapporto tra rami di età diverse.
Le piante si formano in primavera, quando scompare la probabilità di gelate ricorrenti, o all'inizio dell'autunno.
Riparo per l'inverno
In previsione dell'inizio del gelo, è necessario preparare le piante per l'inverno. Quando il terreno è ricoperto da uno strato croccante di neve, i cespugli vengono protetti con materiale di copertura. Per prima cosa, i rami e gli steli dei cespugli vengono avvolti con lo spago in modo che siano posizionati uno accanto all'altro. È importante non legare troppo strettamente le piante, per non danneggiare i rami fragili.
Quindi l'intero cespuglio viene inclinato verso il basso e avvolto in una direzione a spirale. La parte superiore delle piantagioni è ricoperta con materiale specializzato o mezzi improvvisati: coperta, tessuto spesso, rami di pino.
Protezione da malattie e parassiti
All'inizio dell'autunno, dovrebbero essere effettuati trattamenti preventivi delle piante per prevenire la diffusione di malattie e la comparsa di parassiti. Per prima cosa devi scavare e allentare il terreno attorno ai cespugli e rimuovere tutte le erbacce. Quindi la superficie del terreno viene cosparsa di cenere di legno, che allo stesso tempo funge da condimento superiore.
Per disinfettare il terreno, utilizzare soluzioni di permanganato di potassio, solfato di rame o sapone da bucato.
Se il ribes cresce in condizioni sfavorevoli e i trattamenti preventivi non forniscono una protezione adeguata, è necessario utilizzare ulteriori metodi di controllo.Le piante dovrebbero essere costantemente ispezionate e, se vengono rilevati segni primari di malattie o danni da parassiti, è necessario spruzzare con fungicidi e insetticidi.
Raccolta e conservazione
La varietà di ribes Sokrovische è classificata come varietà a maturazione precoce e fruttifica in piena estate. Le bacche mature vengono raccolte con cura e poste in contenitori poco profondi per non schiacciare lo strato inferiore. Durante la raccolta è consigliabile ispezionare immediatamente i frutti e selezionare solo esemplari di alta qualità che non presentino danni o segni di marciume.
Appena raccolte, le bacche possono essere conservate per 2 settimane a temperature fino a 10 gradi. Se si lascia il raccolto in frigorifero a una temperatura di 0 gradi, la durata di conservazione viene estesa a 1,5 mesi. A una temperatura ambiente di -3 gradi, il raccolto può essere conservato per 3 mesi.
I frutti di ribes della varietà Treasure si distinguono per una buona trasportabilità e mantengono la loro presentazione e gusto se trasportati su lunghe distanze. Le bacche raccolte possono essere consumate anche fresche, utilizzate per la conservazione e la preparazione.