La varietà di ribes Selechenskaya presenta vantaggi e si distingue per le sue caratteristiche di resa e gusto. Coltivare la pianta è facile, poiché il cespuglio tollera bene i cambiamenti del terreno e non richiede cure a lungo termine. Con un'adeguata piantagione delle talee, i giardinieri possono ottenere un raccolto già nel primo anno, con successivi aumenti.
- Selezione del raccolto
- Vantaggi e svantaggi
- Ribes Selechenskaya: descrizione della varietà
- Cespuglio e apparato radicale
- Tutto sulla fioritura e fruttificazione della varietà
- Qual è la differenza tra le varietà di ribes nero Selechenskaya e Selechenskaya?
- Caratteristiche della cultura
- Resistenza al gelo e alla siccità
- A quali malattie e insetti è sensibile la varietà?
- Come piantare un raccolto su un terreno
- Tempistica ottimale per il lavoro di semina
- Selezione di piantine
- Preparazione del sito
- Procedura di sbarco passo dopo passo
- Cura delle piante
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Lavorazione del terreno
- Rifinitura
- Trattamenti preventivi
Selezione del raccolto
Il ribes è classificato come ibrido lineare. Il ribes è il predecessore della varietà Selechenskaya 2. La varietà appartiene ad arbusti resistenti al gelo. La varietà di bacche è stata allevata presso l'Istituto di ricerca tutto russo di Lupin da Astakhov. Per creare la specie, sono state prese come base le varietà Seedling Golubki e Brendorp.
Le caratteristiche della varietà hanno caratteristiche distintive tra gli altri tipi di ribes, nonché un alto grado di produttività. La coltura può essere coltivata in diverse regioni, tollera bene le malattie ed è poco impegnativa per il suolo.
Vantaggi e svantaggi
Il ribes presenta vantaggi e svantaggi:
Vantaggi | Screpolatura |
Bacche grandi che si separano bene dal gambo | Una cura impropria riduce la resa e porta ad una diminuzione delle dimensioni delle bacche |
Le bacche tendono ad essere conservate per molto tempo dopo la maturazione | Richiede costante umidità del terreno |
La varietà tollera le basse temperature ed è resistente alle malattie | I fertilizzanti devono essere applicati regolarmente |
Buon sapore | |
Ad alto rendimento |
Il ribes nero Selechenskaya sarà un'aggiunta a qualsiasi giardino e, con la dovuta cura, ti delizierà con un raccolto ogni anno.
Ribes Selechenskaya: descrizione della varietà
La varietà di ribes può differire non solo nel gusto, ma anche nella forma del cespuglio. Il ribes ha la seguente descrizione:
- le foglie sono leggermente convesse, presentano cinque lame di colore opaco;
- infiorescenze a forma di pennello;
- impollinatore - insetti;
- bacche fino a 5 grammi, di colore nero e facilmente separabili dal peduncolo;
- gusto brillante.
La varietà differisce nell'aspetto dal solito ribes da giardino e richiede cure particolari.
Cespuglio e apparato radicale
L'arbusto cresce fino a 1,5 metri di altezza. La forma del cespuglio è leggermente allargata, i rami sono sottosviluppati, quindi la giarrettiera viene utilizzata molto raramente. Dopo la legnosità, la corteccia diventa di colore beige. La varietà ha foglie convesse a cinque lobi. Il cespuglio ha molte foglie piccole.
La radice è composta da due grandi lunghe fino a 0,2 metri. Si trova sulla superficie del terreno, quindi la pianta richiede annaffiature e fertilizzanti regolari.
Tutto sulla fioritura e fruttificazione della varietà
Le infiorescenze formano un pennello ricurvo, i fiori sono grandi con un profumo gradevole. Ci sono fino a 12-14 fiori su un'infiorescenza. I frutti sono di grandi dimensioni e di colore nero. Il peso medio di una bacca arriva fino a 5 grammi, i frutti hanno un colore rotondo e un gusto ricco.
Buono per il trasporto e lo stoccaggio. Il periodo di maturazione delle bacche avviene tra luglio e inizio agosto. Dopo la raccolta, le bacche possono essere conservate fino a 2 settimane.
Qual è la differenza tra le varietà di ribes nero Selechenskaya e Selechenskaya?
Le varietà di ribes hanno alcune caratteristiche distintive.
Differenze | Selechenskaya | Selechenskaya 2 |
Dimensione della bacca | Fino a 5 grammi | Fino a 5,5 grammi |
Produttività | Fino a 5kg | Fino a 3,5 kg |
Altezza del cespuglio | 1,5 metri | 1,9 metri |
Foglio (forma) | Cinque lobi | Tre pale |
Infiorescenze | Grandi fiori | Fiori di media grandezza |
Resistenza | Tolleranza media al caldo e al gelo | Elevata resistenza |
Le varietà sono simili, soprattutto per quanto riguarda le regole di coltivazione e cura.
Caratteristiche della cultura
La varietà di ribes ha caratteristiche che la rendono popolare tra i giardinieri indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Resistenza al gelo e alla siccità
Il raccolto fiorisce a metà maggio ed è resistente alle gelate mattutine. Questa varietà di arbusti è resistente al calore, tuttavia, a temperature elevate e in mancanza di irrigazione tempestiva, le bacche potrebbero cadere prima di maturare.
A quali malattie e insetti è sensibile la varietà?
Le bacche, come altri tipi di piante, sono danneggiate da parassiti e malattie che riducono la produttività.
Spesso compaiono i seguenti tipi di parassiti:
- Rullo fogliare biennale. L'insetto attacca i germogli della pianta. Si moltiplica rapidamente e può portare alla morte delle infiorescenze in breve tempo. Per eliminare il parassita vengono utilizzati farmaci come Actellik. Il trattamento con la sostanza deve essere effettuato a maggio.
- Ribes salicornia: gli insetti infettano la pianta sotto la corteccia e portano alla morte del cespuglio. Per il trattamento viene utilizzato il farmaco "Revicut", che viene spruzzato immediatamente dopo lo scongelamento, prima che i boccioli inizino a fiorire.
- Afidi: compaiono sui giovani germogli e fanno seccare i rami. Per eliminare il parassita viene utilizzata una soluzione di sapone da bucato.
- La sega della frutta è un parassita che si manifesta come larve che si schiudono direttamente nell'infiorescenza e, dopo la maturazione delle bacche, danneggiano il ribes e contribuiscono alla comparsa del marciume. Per evitare ciò, viene utilizzato "Etafos", la sostanza viene spruzzata quando compaiono le infiorescenze.
Tra le malattie è necessario evidenziare:
- Doppiezza dei fiori - si manifesta sotto forma di cambiamenti nelle infiorescenze e asessualità dei fiori. Le piante non possono essere trattate e richiedono la rimozione completa.
- Ruggine - caratterizzata da macchie marroni e marroni sulle foglie. Se danneggiato, il cespuglio si secca. Eliminato con soluzione di acido borico.
- Marciume - può manifestarsi sia nella zona radicale che nei grappoli di bacche. Per eliminarlo si consiglia di utilizzare solfato di rame.
Con la cura adeguata, la varietà di ribes sviluppa un'immunità che fa fronte a un gran numero di malattie.
Come piantare un raccolto su un terreno
Per ottenere un raccolto, i giardinieri devono seguire le regole di semina, che determinano il grado di sviluppo delle piante e l'ulteriore produttività.
Tempistica ottimale per il lavoro di semina
Le bacche possono essere piantate sia in autunno che in primavera. Tuttavia, per la maturazione precoce, viene utilizzato il metodo di semina autunnale. La scadenza è dal 20 settembre al 15 ottobre. La differenza nel tempo di semina può dipendere dalla regione e dalle condizioni meteorologiche.
Selezione di piantine
Quando si sceglie una piantina, viene prestata attenzione alla radice del raccolto. La radice dovrebbe essere costituita da 3-4 piccoli processi ricoperti da una rete di piccoli ausiliari. Non dovrebbero esserci danni o marciumi sulla radice e il sistema deve anche essere ispezionato per la presenza di compattazioni che indicano malattie. L'altezza della piantina non deve essere superiore a 35 cm La piantina ha 2 anni.
Preparazione del sito
Prima di piantare un arbusto, è necessario ispezionare attentamente l'area e applicare tutti i fertilizzanti necessari. Si consiglia di non utilizzare il sito per un anno in modo che il terreno sia saturo dei componenti benefici necessari. Tutta la vegetazione del sito deve essere rimossa, devono essere scavate buche profonde fino a 30-35 cm, mescolare il letame con la terra e coprire il fondo della buca. Il terreno dovrebbe essere di moderata acidità e non precedentemente utilizzato per tali arbusti.
Procedura di sbarco passo dopo passo
Piantare talee nel terreno viene effettuato secondo il seguente algoritmo:
- fare un buco nel buco preparato;
- la piantina, insieme al terreno, viene abbassata in leggera pendenza nella buca preparata e le radici si raddrizzano;
- la radice viene cosparsa di terra e compattata;
- la buca va annaffiata con acqua tiepida, almeno 2 secchi per cespuglio;
- Cospargere l'area di irrigazione con terreno asciutto.
La differenza nei metodi di piantagione delle varietà di ribes è che questa tipologia deve essere posizionata in modo tale che il taglio sia coperto da uno strato di terreno ad almeno 10 cm dal colletto della radice.
Cura delle piante
L'arbusto non necessita di cure; per ottenere un raccolto bisogna seguire alcune regole.
Irrigazione
Il cespuglio di bacche richiede umidità, quindi l'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni. In climi eccessivamente caldi, la pianta viene annaffiata ogni 2 giorni. Un arbusto adulto richiede fino a 2 secchi di liquido.
Importante. In assenza di un'adeguata irrigazione, le bacche diventano piccole e potrebbero perdere il sapore.
Il miglior condimento
La concimazione va utilizzata solo dopo che sono trascorsi due anni dalla messa a dimora delle piantine. L'alimentazione viene effettuata due volte l'anno. In primavera si aggiunge l'urea e si annaffia abbondantemente. In autunno, dopo che i frutti hanno terminato la maturazione, è necessario aggiungere solfato di potassio e escrementi di pollo nell'area della radice.
Lavorazione del terreno
Le radici della pianta si trovano nello strato superiore del terreno, quindi è necessario sprimacciare regolarmente il terreno per la circolazione dell'aria. È importante monitorare anche la presenza di erbe infestanti; si consiglia di rimuoverle manualmente, cercando di non danneggiare i germogli radicali.
Rifinitura
La pianta deve essere potata come segue:
- in primavera i germogli si accorciano della metà nelle piantine di un anno;
- nel secondo e terzo anno si forma un cespuglio, rimangono solo i germogli forti, vengono tagliati i germogli deboli e secondari;
- nel quarto anno di crescita è necessario eliminare i germogli deboli e accorciare quelli secondari, formando un arbusto;
- nel quinto anno si eliminano i germogli danneggiati e morti e si completa la formazione del cespuglio.
In autunno si consiglia di eliminare i germogli con danni visibili.
Trattamenti preventivi
Le piante vengono raramente coperte in inverno, tuttavia, per ridurre il rischio di parassiti, è necessario adottare le seguenti misure preventive:
- il fogliame sotto i cespugli viene rimosso;
- il terreno viene accuratamente scavato;
- i germogli del cespuglio sono legati con una striscia di tessuto;
- I fertilizzanti azotati devono essere applicati sulla zona delle radici e ricoperti con uno strato di torba.
Dopo che cade la neve, è necessario creare un manto nevoso per il cespuglio.
Il ribes è considerato una bacca contenente un gran numero di componenti utili. Una varietà di arbusti adeguatamente coltivata ti delizierà non solo con il raccolto, ma anche con il gusto delle bacche.