Nei climi temperati, la varietà di ribes nero Leningrado Giant dà buoni frutti. Questa pianta ama il sole e l'irrigazione. La varietà è autoimpollinante, ma in presenza di impollinatori che crescono nelle vicinanze (altre varietà medio-precoci), la resa aumenta in modo significativo. I cespugli di ribes richiedono poche cure e crescono bene senza l'intervento umano. È vero che sotto supervisione la produttività migliora.
- Descrizione e caratteristiche del ribes
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche della crescita del gigante di Leningrado
- Selezione di una posizione
- Fasi di semina
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione, concimazione
- Giarrettiera, rifinitura
- Protezione antigelo, preparazione per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del ribes
La varietà Leningrad Giant (gigante) è stata allevata appositamente nell'URSS negli anni '70 per la coltivazione in regioni con clima temperato. Ottenuto dall'impollinazione di Stakhanovka Altai con polline di ribes Esposizione e non frantumante. Autori della varietà: Glebova e Potashova. Le bacche sono dolciastre (7% di zucchero) e leggermente acide (ricche di vitamina C).
Caratteristiche distintive del gigante di Leningrado:
- il sapore dei frutti di bosco è dolce (agrodolce);
- i frutti maturi non cadono dal ramo;
- le bacche sono rotonde, nere, lucide, con buccia sottile;
- la polpa è succosa;
- peso fetale - 2,2-5 grammi;
- su un pennello - 8-13 bacche;
- resa per cespuglio - 4,5 kg;
- l'inizio della fruttificazione - nel secondo anno dopo la semina;
- periodo di maturazione - metà estate.
Descrizione della varietà:
- cespuglio - espanso, eretto, alto 1,6 m;
- rami: giovani germogli verde pubescente e germogli adulti legnosi grigio-beige;
- foglie: 5 lobate, opache, vescicolari-rugose;
- boccioli: rosa, ovali;
- fiori: rosso pallido, grandi;
- i grappoli sono di media lunghezza, contengono 6-13 frutti;
- le bacche mature sono nere, rotonde, grandi, con distacco secco.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Professionisti:
- frutti grandi;
- gusto del dolce;
- buona resistenza al gelo;
- non sbriciolarsi dopo la maturazione;
- mantengono la loro forma per lungo tempo;
- non raggrinzirsi durante la pulizia meccanizzata;
- sono raramente colpiti da malattie e parassiti.
Aspetti negativi:
- bassa autofertilità (fiore sterile - 50%);
- per aumentare la produttività è necessario piantare varietà a impollinazione medio-precoce;
- i rami spesso si rompono sotto il peso delle bacche (è necessaria una giarrettiera);
- in primavera i fiori temono il gelo;
- È necessaria la prevenzione da malattie (oidio) e parassiti.
Caratteristiche della crescita del gigante di Leningrado
Le piantine di ribes di questa varietà possono essere acquistate presso qualsiasi azienda agricola che coltiva e vende piante. Di solito i giovani cespugli con grappoli di bacche vengono venduti in bicchieri di plastica (con un apparato radicale chiuso). Puoi acquistare piantine germinate da aprile a ottobre.
Dopo l'acquisto, un giovane cespuglio con 2-3 germogli (alto 40-50 cm) deve essere immediatamente piantato nel terreno utilizzando il metodo del trasbordo (senza distruggere la zolla di terra attorno alle radici).
Selezione di una posizione
Questa varietà ama molta luce e calore. In una zona ombreggiata le bacche saranno acide e piccole. Si consiglia di piantare giovani cespugli in un luogo protetto dal vento, ad esempio vicino a un edificio o una recinzione. Viene preparata una buca per la semina, viene scavata una buca profonda 0,5 metri e la composizione del terreno scavato viene migliorata. Non puoi piantare cespugli sotto la pendenza del tetto e nelle zone umide. La distanza dalla pianta vicina è di almeno 1 metro.
Fasi di semina
Una piantina germinata in un contenitore viene immediatamente piantata in una buca preparata utilizzando il metodo di trasferimento (senza distruggere la zolla di terra). La semina dei giovani cespugli può essere effettuata da aprile a ottobre. Quanto più velocemente la pianta attecchisce, tanto meglio sopravvivrà all'inverno.
Istruzioni per piantare una piantina:
- scavare una buca profonda 0,5 metri;
- mescolare il terreno scavato in proporzioni uguali con torba e sabbia;
- aggiungere humus (0,5 secchi), calce (100 grammi), cenere, fertilizzanti minerali (50 grammi ciascuno), fungicidi e insetticidi;
- versare parte della miscela di terreno nella buca;
- posizionare sopra una piantina (radici con una zolla di terra);
- riempire le radici e il colletto della radice con la miscela di terreno rimanente;
- versare 1 secchio d'acqua sotto il cespuglio.
Regole per la cura delle piante
La varietà non ha bisogno di un'attenzione costante. È vero, durante il periodo secco è meglio annaffiare il cespuglio, altrimenti le bacche saranno piccole.All'inizio della primavera puoi sbarazzarti dei vecchi rami. Per l'inverno, il cespuglio viene isolato con humus e foglie cadute.
Irrigazione, concimazione
I cespugli di ribes necessitano di annaffiature aggiuntive solo durante i periodi di siccità. La pianta necessita di essere annaffiata in primavera, durante la fioritura, nella prima metà dell'estate, quando le bacche maturano, e anche nel tardo autunno, prima dello svernamento.
Fertilizzare i cespugli 1-2 volte l'anno. All'inizio della primavera, il terreno attorno al cespuglio viene annaffiato con una soluzione di fertilizzanti di potassio e fosfato. Nel tardo autunno, il cerchio del tronco dell'albero viene fertilizzato con humus.
Giarrettiera, rifinitura
I cespugli vengono potati solo all'inizio della primavera, prima che i boccioli si risveglino. Le sommità dei rami non vengono toccate; su di esse crescono grappoli di bacche. Taglia i vecchi germogli con la corteccia screpolata. Tali rami danno pochi frutti e tolgono sostanze nutritive alla pianta. Assicurati di tagliare i germogli malati, secchi e marci.
Protezione antigelo, preparazione per l'inverno
È meglio non tagliare i rami prima dello svernamento. La potatura indebolisce la pianta. Prima dell'inverno, il cespuglio può essere annaffiato generosamente. Si consiglia di isolare il cerchio del tronco con humus e foglie secche. In inverno è consigliabile aggiungere costantemente neve sotto il cespuglio.
Malattie e parassiti
La varietà ha un'eccellente immunità innata. Nelle aree sfavorevoli è auspicabile la prevenzione da malattie e parassiti. In primavera, il cerchio del tronco dell'albero può essere disinfettato con una soluzione debole di miscela bordolese e i germogli possono essere imbiancati con calce spenta. Durante la stagione di crescita vengono utilizzati fungicidi (Skor, Topaz). La spruzzatura viene effettuata un mese prima della raccolta. Gli insetticidi (Iskra, Actellik) ti salvano dai parassiti.
Metodi di riproduzione
Un cespuglio di ribes che cresce su un terreno può essere propagato in diversi modi. È meglio iniziare la propagazione in primavera per ottenere una giovane piantina entro l'autunno.
Esempi di propagazione del ribes:
- Stratificando. In primavera, i rami legnosi che crescono ai lati del cespuglio si piegano al suolo. Una miscela leggera di terreno viene versata al centro di ogni germoglio. La parte superiore del ramo viene lasciata all'esterno. Per tutta l'estate, il terreno sopra il germoglio piegato viene irrigato. Il ramo mette radici e si trasforma in una piantina. In autunno, il giovane cespuglio viene separato dalla pianta madre e trapiantato in un luogo permanente.
- Talee lignificate. In primavera si taglia un ramo di due anni da un cespuglio e si divide in talee lunghe 10-20 cm, i rami vengono posti in un bicchiere con acqua, uno stimolatore della crescita (Kornevin) e una pianta con una pianta ben sviluppata apparato radicale (clorofito). Dopo 1-2 mesi, le talee avranno radici. I rami vengono piantati in tazze con terra e annaffiati regolarmente. Le piantine coltivate vengono trapiantate nel giardino.
- Dividere il cespuglio. In autunno, il vecchio cespuglio viene accuratamente dissotterrato e diviso in più (2-3) parti. Ogni divisione dovrebbe avere una radice con gemme basali e 3-4 germogli. Le parti separate vengono piantate in un luogo permanente.
Raccolta e conservazione
Le bacche vengono raccolte man mano che maturano. La raccolta avviene solitamente a metà estate (luglio). Il ribes raccolto viene conservato in un luogo fresco e buio per 1-3 mesi. Dalle bacche si ricavano marmellate, marmellate e succhi. Il ribes può essere congelato. Dopo lo scongelamento, le bacche non perdono gusto e forma.