Il ribes rosso è tanto popolare tra i giardinieri quanto il ribes nero. Molte vecchie varietà, selezionate decenni fa, possono ancora competere con le nuove varietà. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche del ribes rosso Andreichenko, i suoi pro e contro e le caratteristiche di coltivazione. Come piantare e prendersi cura adeguatamente dei cespugli in giardino, tagliarli e modellarli, come affrontare malattie e parassiti.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Pro e contro del ribes Andreichenko
- Caratteristiche delle colture in crescita
- Quando e dove piantare la varietà
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Come prendersi cura di un cespuglio
- Irrigazione e concimazione della pianta
- Rifilatura e modellatura
- Svernamento
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà
I frutti della varietà sono ideali non solo per il consumo, ma anche per la lavorazione, la preparazione di marmellate e gelatine. La varietà Andreichenko ha un secondo nome: Amato. Il cespuglio può crescere fino a 1,5 m, di forma rotonda, moderatamente allargato. I germogli sono spessi, dritti, scuri, con cime verdastre e fogliame denso. Le bacche sono grandi, di forma rotonda, pesano 0,7-1,2 g, di colore rosso vivo e raccolte in una fitta nappa. I frutti maturano contemporaneamente e non cadono. La polpa del ribes rosso Andreichenko è dolce, leggermente acida, gustosa e succosa, la buccia è sottile ma resistente. I frutti maturi possono essere trasportati, lo stoccaggio fresco è breve - circa 2 settimane.
La varietà è resistente all'inverno, suddivisa in zone nelle regioni degli Urali, del Medio Volga e della Siberia. Ha guadagnato grande popolarità in zone con un clima sfavorevole alla cultura; oltre alla Russia, viene coltivato in Bielorussia e negli Stati baltici.
Il ribes della varietà Andreichenko è di mezza stagione, le bacche maturano a metà luglio e possono rimanere sul cespuglio per altre 4 settimane. L'inizio della fruttificazione è il 2° anno dopo la semina.
La varietà è ad alto rendimento, da 1 cespuglio si possono raccogliere un massimo di 6 kg di bacche. Il ribes rosso Andreichenko è resistente al gelo e può sopportare le gelate durante il periodo di fioritura. Autofertile, non necessita di impollinazione.
Pro e contro del ribes Andreichenko
Caratteristiche delle colture in crescita
La varietà tollera bene il clima settentrionale, ma è sensibile alla siccità e al caldo. Pertanto, per piantare nelle regioni meridionali, è necessario scegliere una varietà diversa o innaffiare i cespugli più spesso in estate.
Quando e dove piantare la varietà
Il ribes rosso Andreichenko è poco impegnativo per il terreno, ma preferisce argille fertili e ben curate e argille sabbiose. I cespugli cresceranno bene in zone luminose, protette dai venti che possono spezzare i germogli alla base. I letti con ribes dovrebbero essere posizionati su una superficie piana. Epoca di semina: in primavera, prima della fioritura delle foglie, oppure in autunno, dopo la caduta delle foglie.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine di 2 anni sono adatte per la semina; devono avere radici e germogli sani, con gemme intatte. Il giorno prima della semina, le estremità essiccate delle radici vengono tagliate, le radici vengono immerse in una soluzione di stimolatore della crescita e conservate in essa per 0,5-1 giorno.
Processo di semina
I cespugli di ribes rosso vengono piantati a una distanza di 1,5-2 m l'uno dall'altro e a 1 m da edifici e recinzioni. Preparazione del sito: rimuovere i detriti vegetali e le radici delle erbacce, scavare e livellare. Scava buche per ogni cespuglio larghe e profonde 0,5 me aggiungi 5-6 kg di humus e 0,5-1 kg di cenere. Mescolare con terreno 1 a 1.
La piantina non viene piantata dritta, ma leggermente inclinata, cosparsa di terra appena sotto il colletto della radice; con questa messa a dimora avviene meglio la formazione dell'apparato radicale e dei nuovi germogli. Dopo la semina è necessario annaffiare la piantina e coprire il terreno vicino ai germogli con un pacciame composto da segatura, paglia, torba o fieno.
Come prendersi cura di un cespuglio
Le giovani piantine necessitano di cure speciali fino al raggiungimento dei 3 anni di età. Quindi il cespuglio inizia a dare i suoi frutti e diventa adulto. La quantità del raccolto dipenderà anche dalla cura adeguata.
Irrigazione e concimazione della pianta
Il pacchetto di lavoro comprende l'irrigazione, il diserbo o l'allentamento e la concimazione. Il ribes rosso ama l'acqua, quindi è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi troppo.Assicurati di annaffiare con tempo asciutto durante il periodo di crescita e riempimento delle bacche. Sotto ogni cespuglio adulto devi versare 2 secchi d'acqua alla volta. Con la mancanza di umidità, i frutti diventano più piccoli e ce ne sono meno.
Puoi nutrirti con humus e cenere o usare fertilizzanti minerali. In primavera su ciascun cespuglio vengono applicati 6-7 kg per 1 metro quadrato. m, urea e solfato di potassio 20 g ciascuno, superfosfato - 100 g In autunno viene aggiunta solo materia organica. I cespugli fertilizzanti vengono fecondati 3 volte a stagione: all'inizio della primavera, prima della fioritura e dopo l'allegagione.
Durante il periodo di fioritura e formazione delle ovaie, è possibile applicare la concimazione fogliare con soluzioni di stimolatore della formazione dei frutti in modo che si formino più bacche.
Rifilatura e modellatura
Il ribes della varietà Andreichenko richiede una potatura formativa, i vecchi cespugli richiedono una potatura ringiovanente. La potatura viene effettuata in primavera o in autunno. I cespugli di 2-3 anni sono formati dalla potatura di germogli secchi, congelati, rotti e sani, ma superflui. Dovrebbero esserci 4-5 dei più forti rimasti nel cespuglio. Le parti superiori dei germogli non sono accorciate.
Svernamento
Per l'inverno il terreno sotto i cespugli viene ricoperto da uno strato isolante di pacciame: foglie cadute, fieno, paglia spessa almeno 15 cm. Lo rimuovono in primavera e lo sostituiscono con uno nuovo.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Se non adeguatamente curato, può essere colpito dall'antracnosi. Tra i parassiti, il ribes rosso di Andreichenko è danneggiato dagli afidi. Metodi di controllo: irrorazione con fungicidi e insetticidi ai primi segni di danno.
Raccolta e conservazione
I frutti maturi vengono raccolti quando diventano rossi e succosi.Possono essere conservati in frigorifero per un breve periodo; per una conservazione a lungo termine possono essere congelati o cucinati in preparazioni dolci. Conservare gli alimenti conservati in cantina per 1 anno.
Il ribes rosso Andreichenko è destinato alla coltivazione nelle regioni fredde grazie alla sua resistenza al gelo. Non resiste al caldo, quindi necessita di annaffiature frequenti. Il resto della coltivazione è standard. Le bacche sono universalmente utilizzate, adatte alla lavorazione e al consumo fresco.