Le bucce di patate non hanno particolare valore in cucina, ma sono uno dei migliori fertilizzanti organici per i cottage estivi. Le bucce di patate vengono utilizzate per proteggere il ribes dai parassiti, fornire nutrienti al cespuglio, aumentare la produttività e migliorare il gusto delle bacche. La condizione principale è la corretta preparazione della concimazione.
Proprietà delle bucce di patate
Le bucce di patate contengono molte sostanze utili necessarie per il pieno sviluppo del raccolto.Questo è uno stimolante della crescita organico che promuove la crescita intensiva della massa verde. I frutti dei cespugli fecondati con bucce di patate sono più succosi e dolci, poiché la concimazione contiene una grande quantità di glucosio e amido.
Proprietà delle bucce di patate:
- satura il terreno di sostanze nutritive e aumenta la fertilità (i componenti sono facilmente digeribili dai batteri);
- aumenta la scioltezza del terreno, fornendo un maggiore flusso di ossigeno e sostanze nutritive;
- accelera la crescita dei cespugli di ribes;
- protegge le piante dagli effetti negativi dei parassiti.
Il fertilizzante è economico ed efficace, il suo vantaggio principale è la sicurezza per le persone, gli animali e l'ambiente. A differenza dei prodotti chimici, è impossibile saturare eccessivamente o “bruciare” le piante con tale fertilizzazione.
Come preparare le bucce di patate
I benefici del fertilizzante dipendono dalla preparazione delle materie prime per lo stoccaggio. Le bucce vengono preparate in due modi: essiccate e congelate. Ognuno sceglie l'opzione più conveniente per se stesso.
Essiccazione
Per concimare il ribes con fertilizzanti di alta qualità in primavera, è necessario asciugare adeguatamente le materie prime. La procedura è la seguente:
- Le bucce di patate vengono accuratamente lavate in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Le materie prime vengono spremute e lasciate all'aria per un po' per consentire all'umidità di evaporare.
- Successivamente, prepara il tessuto o la carta e procedi alla fase principale.
- Puoi essiccare le bucce di patate sia all'aperto che in un luogo ventilato, stendendole in uno strato sottile. È possibile utilizzare un forno a microonde o un forno. È consentita l'asciugatura su un radiatore, ma deve avvenire in una stanza con un regolare apporto di aria fresca.
- Di solito 10 giorni sono sufficienti. Potrebbe essere necessario più tempo a seconda dello spessore delle bucce di patate e delle condizioni ambientali.
Se le bucce di patate vengono essiccate in ambienti chiusi, è importante ventilarle regolarmente; quando si essiccano all'aperto, evitare l'esposizione alla luce solare diretta.
La buccia viene essiccata in forno per 3-4 ore a temperature fino a 100 °C. Coprire la teglia con carta da forno e distribuire uniformemente le materie prime in uno strato. La porta è lasciata socchiusa.
Nel microonde l'asciugatura procede ancora più velocemente, soprattutto ad alta potenza. Per accelerare il processo, la buccia viene schiacciata con un coltello. Le bucce sono secche quando sono traslucide e fragili.
Il fertilizzante finito viene confezionato in sacchi di tessuto e conservato in dispensa. Se le materie prime sono state essiccate naturalmente, scegli un luogo freddo per la conservazione. Ad esempio, un balcone, un garage non riscaldato o un fienile.
Congelamento
Questo metodo viene utilizzato meno frequentemente, poiché la capacità dei congelatori è limitata ed è necessario lasciare spazio sufficiente per conservare gli alimenti. Potete comunque preparare il concime in inverno e conservarlo sul balcone a una temperatura non superiore a -1 °C. Prima del congelamento, le bucce vengono lavate e asciugate. Puoi macinarli in un tritacarne. È vietato ricongelare.
È più conveniente usare fertilizzante essiccato, ma nella buccia congelata ci sono più sostanze utili.
Il fertilizzante congelato da un contenitore aperto deve essere utilizzato completamente. Le pulizie a secco durano più a lungo e vengono utilizzate secondo necessità.
Come applicare il fertilizzante?
È importante capire non solo come eseguire il lavoro di preparazione, ma anche come nutrire il ribes con le bucce di patate. Puoi utilizzare una delle tre opzioni: infuso, pappa, farina.
Infusione
Il fertilizzante congelato viene scongelato a temperatura ambiente. Le materie prime (2 kg) vengono unite ad acqua calda (10 l), mescolate accuratamente e lasciate in infusione per 24 ore.Ogni cespuglio di ribes nero o rosso viene versato con un litro di prodotto filtrato.
Il fertilizzante essiccato può essere preparato in modo simile. Vengono utilizzate meno materie prime: 1 kg. L'irrigazione inizia alla fine di marzo. Si consiglia di annaffiare il ribes con infuso per 10 giorni consecutivi. Puoi nutrire nuovamente i cespugli durante la formazione dell'ovaio, durante la maturazione e 7 giorni prima della raccolta dei frutti. In questo caso, la durata dell'irrigazione è ridotta a 3 giorni.
Pappa
Il prodotto è preparato sulla base di materie prime essiccate. La buccia viene posta in un contenitore precedentemente preparato e riempito con acqua calda, mescolando periodicamente. Questo approccio ti consente di sbarazzarti di germi, parassiti e funghi.
Dopo 7 giorni, quando le bucce avranno assorbito l'umidità, potranno facilmente ridursi in poltiglia. Il prodotto è pronto per l'uso. Il fertilizzante viene filtrato e utilizzato per l'irrigazione ogni 14 giorni. Puoi seppellire la polpa vicino al cespuglio.
Farina
La buccia secca viene macinata utilizzando un macinacaffè, un frullatore o un tritacarne. Il fertilizzante è universale, viene conservato in sacchi di tessuto, ma non per molto. Durante la conservazione a lungo termine, nella farina possono comparire microrganismi patogeni e parassiti e può anche iniziare il processo di decomposizione.
Il risultato della concimazione
Le bucce di patate come fertilizzante per il ribes sono la composizione più efficace per nutrire e proteggere il raccolto da possibili danni. Questo è un rimedio universale che può sostituire quasi completamente i fertilizzanti chimici, poiché contiene molte sostanze utili per il pieno sviluppo e crescita dei cespugli.
Le bucce di patate possono essere utilizzate in autunno, primavera ed estate. Di conseguenza, la fertilità aumenta e la struttura del terreno cambia; i frutti sono grandi, succosi e dolci.Prima di piantare la coltura, si consiglia anche di concimare il terreno.
I fertilizzanti organici si decompongono più velocemente perché vengono elaborati dai batteri presenti nel terreno. Macro, microelementi e altri componenti della buccia di patata penetrano nel sistema radicale nel più breve tempo possibile. Se, quando si utilizzano altri fertilizzanti organici, sia la pianta stessa che le erbacce crescono intensamente, quando si applicano le bucce di patate come fertilizzante, non si osserva un tale "effetto collaterale".
Restrizioni d'uso
La buccia non viene utilizzata fresca, poiché marcisce e attira l'attenzione dei roditori. È tanto più impossibile seppellire la pulizia grezza; il processo di decomposizione è lungo ed è accompagnato da un aumento del rischio di sviluppare malattie.
Consigli di giardinieri esperti
Se non hai tempo per implementare il lungo processo di preparazione delle bucce di patate, in autunno puoi seguire il consiglio di giardinieri esperti ed eseguire uno per uno i seguenti passaggi:
- rimuovere le foglie cadute e altre parti del raccolto;
- scavare il terreno attorno ai cespugli di ribes;
- preparare una scanalatura poco profonda attorno al cerchio del tronco e riempirla con bucce di patate essiccate (spessore consigliato dello strato - 5 cm);
- Cospargi il terreno sopra il fertilizzante, quindi stendi l'erba secca in uno spesso strato.
Molti giardinieri utilizzano l'amido come fertilizzante efficace per il ribes. Questo prodotto viene utilizzato per una crescita potente dei rami seguita dalla maturazione di frutti grandi e gustosi. Per 3 litri di acqua fredda sono necessari 200-300 g di fecola di patate. Mantenere la massa risultante a fuoco basso finché non si addensa, mescolando continuamente. Kissel viene combinato con 10 litri di acqua.
I cespugli vengono irrigati con questo liquido dopo aver annaffiato con acqua normale.Una pianta richiede circa 2-3 litri di fertilizzante. La prima concimazione viene utilizzata prima dell'inizio del periodo di fioritura e di nuovo quando le bacche iniziano ad aumentare di peso.
Spesso questa opzione di alimentazione viene alternata all'utilizzo della cenere. Il componente principale è combinato con l'acqua in un rapporto 1:1. Si insiste sulla fertilizzazione per 2 giorni. Per ridurre il dosaggio delle ceneri, il prodotto risultante viene diluito in rapporto 1:10. Per ogni cespuglio utilizzare 1-2 secchi di fertilizzante, questo è il volume ottimale.
I cespugli di ribes reagiscono positivamente all'apporto di amido e glucosio, di cui sono ricche le bucce di patate. Questo fertilizzante può essere utilizzato in qualsiasi momento. Basta un piccolo sforzo e il raccolto riceve molte sostanze utili ed è protetto in modo affidabile da molti parassiti. Le manipolazioni effettuate vengono ricompensate con un buon raccolto.