Descrizione della varietà di ribes bianco Smolyaninovskaya, sua semina e coltivazione

Il ribes a frutto bianco non è così popolare come quello a frutto rosso e nero. Ma è anche sano e gustoso. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche del ribes bianco Smolyaninovskaya, i suoi vantaggi e svantaggi, come piantare correttamente una piantina, prenderci cura della pianta, proteggerla dalle malattie e prepararla per lo svernamento. Quando e come raccogliere le bacche, come conservarle.


Descrizione e caratteristiche della cultura

La varietà Smolyaninovskaya è a crescita rapida, a maturazione medio-precoce. Cresce bene nelle regioni dove gli inverni sono freddi ma le estati sono calde, suddivise in zone nelle regioni centrali e Volga-Vyatka.

L'altezza del cespuglio arriva fino a 1,5 m, i germogli sono sviluppati uniformemente, dritti, spessi, con corteccia liscia marrone e verde. La pianta è di medie dimensioni, moderatamente espansa. Fiori e bacche vengono raccolti in pennelli lunghi, fino a 10 cm. I frutti sono rotondi, di media grandezza, del peso di 0,6-1 g, trasparenti, leggeri, con buccia lucida. Le bacche sono agrodolci, succose. Produttività: da 1 cespuglio di ribes Smolyaninovskaya adulto puoi raccogliere fino a 6 kg. Le bacche maturano a metà estate, quasi contemporaneamente. Tengono saldamente agli steli e non cadono.

Vantaggi e svantaggi del ribes bianco Smolyaninovskaya

Vantaggi e svantaggi
resistenza al freddo e al caldo;
produttività;
resistenza al freddo e alla siccità;
maturazione precoce, la fruttificazione inizia nel 3o anno dopo la semina;
gusto della frutta, versatilità d'uso;
trasportabilità delle bacche;
resistenza all'antracnosi.
ispessimento della corona;
abbassamento dei germogli sotto il peso delle bacche;
non resistente agli acari e alle tarme.

Sottigliezze delle varietà in crescita

Affinché i cespugli di ribes Smolyaninovskaya crescano e diano buoni frutti, devono essere piantati correttamente. Per fare ciò è necessario scegliere il luogo più adatto del giardino, preparare il terreno, le piantine stesse, e piantarle entro i tempi consigliati.

Date e luogo di sbarco

Le piantine vengono piantate nella primavera Smolyaninovskaya, quando la neve si scioglie e il terreno si asciuga leggermente, o in autunno, in ottobre, ma un mese prima dell'inizio del freddo. È necessario che le piantine siano in uno stato dormiente, cioè le foglie non siano ancora sbocciate o siano già cadute.

Devi scegliere un'area per il ribes che sia aperta, soleggiata, ma non mossa dal vento.Dovrebbe essere in piano, può trovarsi su una collina, ma non in pianura. I cespugli possono essere piantati vicino agli edifici e alle recinzioni, ma non meno di 2 m prima di essi.

Preparazione delle piantine

Preparare le piantine di Smolyaninovskaya non è difficile: devi tagliare le estremità secche delle radici con cesoie da potatura, tagliare i germogli e lasciare 5-6 gemme su ciascuna. Immergere le radici in una soluzione di stimolatore della formazione delle radici per 12-24 ore.

Tecnologia di atterraggio

Il sito è preparato per piantare Smolyaninovskaya come segue: lo scavano con una pala, lo livellano, scavano buche per piantare e aggiungono fertilizzante: 1 secchio di humus, 1 litro di cenere. Mescolare con terra in modo che le radici non entrino in contatto con il fertilizzante. Dimensioni dei fori di semina: profondità - 0,5 m, larghezza - 0,6 m, disposizione: 1,5 m di fila e 2-2,5 m di fila.

Sequenza di semina del ribes: abbassare le radici delle piantine nei buchi, raddrizzarle, coprirle con terra fino ai colletti delle radici. Innaffia ogni cespuglio con 1 secchio d'acqua. Pacciama il terreno attorno ai cespugli con materiale vegetale.

ribes bianco

La varietà Smolyaninovskaya è parzialmente autofertile, quindi per una migliore impollinazione dei fiori, accanto a questo ribes è necessario piantare piante di una varietà diversa che fioriscano contemporaneamente.

Raccomandazioni per la cura delle piante

Prendersi cura del ribes della varietà Smolyaninovskaya non è fondamentalmente diverso dalla cura delle piante di qualsiasi altra varietà di ribes. Durante la stagione di crescita, i cespugli devono essere annaffiati, concimati, trattati contro le malattie, potati e coperti per l'inverno. Esaminiamo queste domande in modo più dettagliato.

Irrigazione e concimazione del raccolto

Il ribes ama l'umidità, nonostante sia resistente alla siccità, le piante necessitano di annaffiature regolari. Sotto un cespuglio adulto devi versare almeno 1-2 secchi d'acqua ogni settimana.In primavera e in autunno la quantità di acqua versata diminuisce. Fertilizzare le piante 3 volte a stagione: prima che i boccioli si aprano, prima della fioritura e dopo l'allegagione delle bacche. In primavera vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto: nella 2a e 3a concimazione vengono utilizzate miscele di potassio e fosforo. Senza l'uso di fertilizzanti le bacche risultano piccole e insapore.

Potatura e svernamento

La varietà Smolyaninovskaya si distingue per la crescita rigogliosa dei germogli, quindi la potatura deve essere eseguita ogni anno. Viene fatto in autunno, dopo che le foglie sono volate via, o all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano. Vengono tagliati i germogli secchi, congelati, vecchi e fruttiferi, tutti malati e danneggiati da parassiti. Rimuovono anche quelli in eccesso che crescono all'interno del cespuglio e lo ispessiscono. L'ispessimento porta ad una scarsa ventilazione e illuminazione della boscaglia e ad una diminuzione della resa.

In autunno, dopo la potatura, i cerchi del tronco dell'albero attorno ai cespugli di ribes vengono isolati con pacciame. Il suo strato deve essere di almeno 10 cm Nelle regioni settentrionali è necessario coprire anche i germogli avvolgendoli in agrofibra.

Malattie e parassiti

La varietà di ribes è resistente alle malattie fungine; per prevenire le malattie è sufficiente un trattamento preventivo con fungicidi. Ma il ribes Smolyaninovskaya non è resistente alle tarme e agli acari. Pertanto, è sempre necessario trattare i cespugli con insetticidi, potare i rami infetti e anche scavare il terreno attorno alle piante in inverno, in cui i parassiti possono svernare.

Regole di raccolta e conservazione

Il ribes Smolyaninovskaya matura a metà luglio. Le bacche sono pronte per essere raccolte nello stesso momento, quindi la raccolta è facile. I frutti non raggrinziscono, possono essere trasportati e conservati. Conservare in luogo asciutto, fresco e non illuminato in contenitori o sacchi da 1-1,5 kg. Le bacche sono adatte al consumo fresco e possono essere utilizzate per preparazioni casalinghe. La varietà Smolyaninovskaya è ben adattata al freddo e al caldo, quindi può essere piantata in quasi tutte le regioni. La varietà è produttiva, le bacche maturano a metà estate, al culmine della raccolta del ribes. La varietà è resistente alle malattie; i trattamenti preventivi sono sufficienti per la cura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino