5 tipi di terreno predominanti della pianura e della vegetazione della Siberia occidentale

La pianura della Siberia occidentale si trova nell'Asia occidentale. Il clima, continentale al nord e temperato nel resto, determina la formazione di zone pedologiche. Consideriamo le caratteristiche dei suoli della pianura della Siberia occidentale, i tipi predominanti: tundra-gley, podzolico e sod-podzolico, permafrost-taiga, chernozem e prato-chernozem. Che tipo di vegetazione cresce su di loro.


Caratteristiche dei suoli nella Siberia occidentale

Il clima continentale si intensifica verso sud-est della pianura; in generale è più contrastato che nella vicina pianura russa, ma più mite che nella Siberia orientale. Nelle parti settentrionali e centrali della pianura, il coefficiente di umidità supera 1, il che indica un'umidità eccessiva. In tali condizioni si verifica l'impaludamento del territorio, che in alcuni punti raggiunge l'80%.

Un terzo del territorio della Siberia occidentale è coperto da paludi. Il loro sviluppo è dovuto al terreno pianeggiante, alla forte umidità, alle inondazioni prolungate, allo scarso drenaggio e ad uno strato sottostante di permafrost. C'è molta torba nelle paludi. Al sud il coefficiente è inferiore a 1, il che indica un'umidità insufficiente.

Le zone naturali della Siberia occidentale si estendono con una zonizzazione pronunciata. Si trovano, sostituendosi l'un l'altro da nord a sud: tundra, foresta-tundra, foreste con paludi, foresta-steppa che si trasforma in steppa. Nella Siberia occidentale non ci sono foreste miste e di latifoglie, come nella pianura russa, non ci sono zone semidesertiche e desertiche.

Tipi predominanti

I terreni della pianura da nord a sud sono tundra-gley, podzolic e sod-podzolic, sono sostituiti da chernozem e chernozem da prato. La maggior parte dei terreni, a differenza degli stessi tipi della pianura russa, mostrano segni di gleying. Nel sud della pianura si trovano solonetz e solod.

metro a nastro giallo

Tundra-gley

Sono costituiti da una sottile lettiera di torba (3-5 cm), seguita da un livello di humus umido, grigiastro o marrone, spesso non più di 20 cm, nel quale si sviluppano le radici delle piante. A volte può mancare. Dopo lo strato di humus si trova un orizzonte illuviale argilloso spesso 8-12 cm. Il colore è marrone con macchie bluastre e ruggine. L'ultimo livello è rappresentato dal terriccio grigiastro o bluastro. Spesso contiene un numero significativo di vene di ghiaccio.

Podzolico e sod-podzolico

Lo strato del tappeto erboso è sottile, contiene poco azoto e fosforo, ma contiene il 4-7% di humus. A differenza del terreno podzolico, il terreno fradicio-podzolico è più strutturato e ha una maggiore capacità di umidità. La formazione di questo tipo avviene in un clima relativamente freddo e umido.

misurazioni della profondità

Il podzol fradicio della Siberia occidentale si forma su aree pianeggianti e livellate con acque sotterranee vicine. Le principali rocce che formano il suolo sono morene e sedimenti di tipo fluvioglaciale. I Podzol si formano sotto fitte foreste miste di conifere. A causa della scarsa illuminazione, sul terreno possono crescere solo piante tolleranti all'ombra. Ma questa stessa caratteristica e il suolo della foresta trattengono l’umidità, impedendole di evaporare.

Permafrost-taiga

Formato in regioni con permafrost. A causa del lavaggio insufficiente con acqua, la rimozione dei nutrienti è difficile. La profondità del profilo del suolo spesso non supera 1 M. Il terreno del permafrost-taiga non accumula molto humus, lo spessore del suo strato non supera il 10% del volume totale.

terra con muschio

Chernozem

La Terra Nera si trova principalmente nel sud e sud-est della pianura, situata sotto steppe e steppe forestali, su argille leggere. I chernozem del sud della regione di Omsk e del nord del Kazakistan si distinguono per la loro composizione meccanica argillosa. In superficie sono presenti masse carbonatiche. Nel sud della steppa forestale ci sono tipici terreni medi, e nel nord ci sono densi chernozem debolmente lisciviati. In termini di humus e contenuto di nutrienti, queste sono le terre più fertili della pianura.

fertile terreno nero

Prato-chernozem

Per la maggior parte si trovano nella regione della steppa forestale, ma possono essere trovati nella zona della steppa ed entrare nella zona della foresta decidua. Si trovano principalmente nelle zone basse della pianura.Più vicino a est sono concentrati nelle depressioni degli intermountain del Transbaikal, nella parte occidentale - nella pianura dell'Oka-Don.

A causa delle differenze geologiche e climatiche rispetto alla zona di Chernozem, i terreni dei prati-chernozem si formano con una maggiore umidità, creata dall'intenso accumulo di precipitazioni e acque sotterranee, che si avvicinano a 3-7 m dalla superficie del suolo.

Il terreno steppico-pratico-chernozem dà vita a ricche foreste, sotto le foreste decidue c'è una scarsa vegetazione erbacea.

misurazione della terra

Vegetazione

Le piante della pianura siberiana occidentale sono simili alle piante che crescono nella vicina pianura russa, ma presentano anche differenze legate al clima più rigido e all'elevata umidità.

Esperto:
Sui terreni della tundra, la diversità della vegetazione è estremamente scarsa: muschi, licheni, carici, erba di cotone, bluegrass artico. Nel sud ci sono già arbusti bassi, salici, betulle, ontani, sui pendii e lungo le valli dei fiumi: ranuncoli, mirtilli, papaveri polari, luci.

La tundra forestale è dominata dal larice e non dall'abete rosso, come nella pianura russa. Le foreste miste qui sono costituite da pini e betulle. Ampie aree della Siberia occidentale sono occupate da pianure alluvionali e vegetazione palustre.

fioritura della Siberia

Nelle foreste della taiga, che occupa la maggior parte della pianura, crescono non solo abeti rossi e pini, ma anche cedri, abeti e alberi decidui. La steppa forestale della Siberia occidentale è una combinazione di cedui di pioppo tremulo e betulla e aree steppiche con vegetazione di prato.

Le steppe sono arate al 90%. Nelle zone incontaminate crescono l'erba piuma, i tulipani, gli iris, il timo, la festuca e l'assenzio. Arbusti, rosa canina, caprifoglio e spirea crescono in luoghi umidi e i prati paludosi si trovano nelle pianure alluvionali dei fiumi.

I terreni della pianura siberiana occidentale sono diversi per struttura e caratteristiche morfologiche.I terreni soddy-podzolici, prato-chernozem e chernozem hanno valore economico.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino