Caratteristiche e caratteristiche dei suoli torbosi, tipologie e metodi di miglioramento

Il suolo del pianeta è eterogeneo, ne esistono molti tipi. Consideriamo le caratteristiche e le caratteristiche del terreno torboso, le sue proprietà fisiche, chimiche e meccaniche, quali tipi di questo terreno esistono. Quali tipi di piante possono essere coltivate nel terreno torboso, come e cosa si può fare per migliorarne le caratteristiche e aumentare la resa dei raccolti.


Cos'è il terreno torboso

Il profilo di tale terreno, tutto o in parte predominante, è costituito da torba di diverso grado di decomposizione e composizione organica. Lo spessore dell'orizzonte può raggiungere 0,5 mo più, sotto di esso si trova la roccia minerale, densa o viscosa.

Il colore dello strato di torba varia dal marrone al marrone chiaro al marrone-nero. La massa è sciolta, relativamente leggera e umida, si rompe o si sbriciola tra le mani.

Il terreno torboso è caratteristico delle regioni settentrionali - tundra e taiga, soprattutto nella Siberia occidentale, e si trova, anche se meno frequentemente, nelle zone pianeggianti e paludose o sui pendii. Già nella zona della steppa forestale non esistono praticamente tali terreni. I terreni torbosi si formano sotto muschio o vegetazione erbacea, meno spesso - sotto foreste di piccole foglie e conifere.

terreno torboso

Caratteristiche e proprietà principali

I terreni torbosi si formano in regioni con un clima umido, cioè dove l'umidità, superficiale e del terreno, supera l'evaporazione dell'umidità dalla superficie. È anche caratteristica un'insufficiente saturazione degli orizzonti con l'ossigeno, motivo per cui durante la decomposizione della materia organica predominano i processi anaerobici. Il terreno delle torbiere risulta quindi acido e necessita di calcinazione.

Esperto:
I terreni torbosi hanno le seguenti caratteristiche: si riscaldano a lungo e lentamente, in media sono più freddi di altri tipi di terreno e su di essi si verificano gelate più spesso. In estate possono diventare molto caldi durante il giorno e rinfrescarsi di notte, il che ha un effetto negativo sulle radici delle piante. La terra è costantemente impregnata d'acqua, ha poco humus, fosforo, magnesio, potassio e microelementi.

torba tra le mani

Varietà

Il tipo di terreno torboso e le sue proprietà, composizione chimica e aspetto determinano il tipo di torbiera in cui si forma. I terreni alti si formano nelle paludi situate nelle pianure in cui il flusso d'acqua è limitato, quindi sono fortemente umide.Sono caratterizzati da un basso grado di decomposizione, acidità, struttura fibrosa, umidità, non contengono molti nutrienti e microrganismi benefici e possono contenere composti dannosi per le piante. Di colore bruno-giallastro.

I terreni torbosi di pianura si formano nelle paludi, che si trovano in ampie cavità con una leggera pendenza. L'umidità proviene dal basso, dagli orizzonti inferiori, ed è quindi satura di minerali che arricchiscono lo strato superiore. Il terreno torboso basso ha un grado più elevato di decomposizione dei residui, una reazione leggermente acida, è più secco e scuro, contiene più humus e sostanze nutritive. La sua fertilità naturale è maggiore, è meglio sviluppato e la vegetazione su questo terreno è più diversificata che sulle alture.

In base allo spessore dello strato di torba, il terreno torboso è diviso in 3 gruppi: meno di 20 cm – sottile, 20-40 cm – medio-spesso, più di 40 cm – potente.

Cosa si può coltivare nel terreno torboso?

Nonostante la fertilità generalmente bassa, su tale terreno si possono coltivare cespugli di bacche: lamponi, more, caprifoglio, ribes e varietà ornamentali. È adatto anche per i fiori che amano un ambiente acido, per le verdure: belladonna, cetrioli, cavoli, zucchine, cipolle, ortaggi a radice, lattuga e altre verdure. Ma per ottenere un buon raccolto è necessario applicare fertilizzanti.

I vantaggi del terreno torboso per la coltivazione delle piante: è leggero e sciolto, non richiede frequenti scavi e allentamenti, l'abbattimento e il diserbo sono più facili rispetto, ad esempio, al terriccio. Non si compatta dopo le piogge, le radici delle erbacce ne vengono facilmente estratte.

Le piantine di ortaggi e fiori crescono bene nel terreno torboso, le talee mettono radici, fornisce condizioni ottimali per la germinazione dei semi e la crescita delle piantine, è umido, leggero, morbido e caldo. Il terreno paludoso può essere utilizzato per coprire le serre per la coltivazione di verdure precoci. Grazie alla sua struttura sciolta, è facile da curare; le piante si svilupperanno rapidamente e presto inizieranno a dare frutti, poiché l'acqua e il nutrimento sono facilmente accessibili per loro.

le piante crescono

Modi per migliorare

I terreni torbosi richiedono spesso: drenaggio (poiché il livello di umidità al loro interno aumenta), trattamenti speciali e fertilizzanti. È necessario applicare fertilizzanti organici (humus, compost, letame fresco) e minerali, sia in autunno, primavera, sia durante la stagione dell'alimentazione. In genere, il terreno torboso richiede disossidazione, quindi prima di piantare le prime piante è necessario aggiungere calce spenta o gesso e cenere di legno.

Esperto:
Le torbiere possono essere migliorate mediante levigatura, aggiungendo sabbia grossolana asciutta alla superficie e scavando fino a distribuirla uniformemente su tutto il terreno. La sabbiatura migliora le proprietà fisiche dei terreni torbosi. Quando si forma una torbiera su terriccio, il volume della sabbia deve essere aumentato e mescolata il più profondamente possibile.

carriola di terra

Lo stesso effetto si ottiene con l'argilla essiccata e frantumata, che, mescolata, migliora la struttura e consente al terreno di trattenere più elementi minerali, rendendolo più fertile. Le dosi di fertilizzanti, sabbia, calce dipendono dal tipo di terreno torboso, dal livello di acidità, dalla composizione chimica e dalle caratteristiche fisiche.

I terreni torbosi possono essere utilizzati in agricoltura solo previo drenaggio e miglioramento obbligatori. Senza attuare misure agrotecniche, non sarà possibile ottenerne un buon raccolto.Ciò è ostacolato dalle caratteristiche naturali del suolo: acidità, bassa capacità termica, eccessiva saturazione di umidità, povertà di humus ed elementi minerali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino