Ottenere un raccolto completo è la preoccupazione più importante degli agricoltori e di tutte le persone in generale. Ciò è dovuto al fatto che la popolazione cresce e la quantità di terreno adatto diminuisce costantemente. Pertanto, viene alla ribalta il problema dell'irrigazione dei terreni aridi. Esistono molte aree simili sul pianeta, quindi introdurle nell'uso agricolo attraverso l'irrigazione aiuterà notevolmente a risolvere il problema della nutrizione.
Cos'è l'irrigazione del suolo
La mancanza di umidità nel terreno porta al fatto che le piante non ottengono bene la massa verde, portano scarsi frutti e potrebbero non sopravvivere affatto al raccolto.Ecco perché l'irrigazione del suolo è così importante: fornire acqua alle aree destinate a varie colture agricole e ornamentali.
L'irrigazione è progettata per aumentare la quantità di umidità nello strato di terreno in cui cresce la maggior parte delle radici delle piante. Insieme ai drenaggi rientra nelle principali tipologie di bonifica e ne costituisce la varietà dell'ingegneria idraulica.
L'uso dell'irrigazione del suolo porta ad una diminuzione della temperatura nello strato d'aria più vicino al suolo, aumenta il livello di umidità e, soprattutto, aiuta ad aumentare l'apporto di acqua e sostanze nutritive disciolte al sistema radicale delle piante.
Componenti del sistema di irrigazione
I sistemi di irrigazione sono aree su cui sono ubicate strutture che forniscono l'approvvigionamento idrico a un'area specifica. Sono aperti e chiusi. Nel primo caso, i canali vengono utilizzati per fornire acqua, nel secondo le condutture.
Nella maggior parte dei casi, i sistemi di irrigazione sono costituiti da una serie di componenti:
- Sorgente d'acqua.
- Struttura di presa d'acqua.
- Dispositivi di approvvigionamento idrico o un'intera rete di essi.
- Rete e dispositivi di irrigazione.
- Rete di captazione-beccucci.
- Drenaggio.
- Strutture aggiuntive e ausiliarie.
- Infrastruttura.
A seconda dei componenti utilizzati per creare un sistema di irrigazione, questi possono essere alimentati per gravità o sollevati dall'acqua se vengono utilizzati dispositivi di pompaggio.
Metodi di irrigazione
I principali metodi di irrigazione includono quanto segue:
- Irrigazione lungo solchi e solchi con acqua proveniente da un canale irriguo o mediante pompaggio. Il metodo di irrigazione più antico, utilizzato ancora oggi.
- Spruzzatura fornendo acqua attraverso tubi.
- Irrigazione con aerosol, in cui l'acqua viene spruzzata in spruzzi fini.Serve a raffreddare e umidificare lo strato d'aria sulla superficie della terra.
- Irrigazione sotterranea, in cui l'acqua cade nelle piante direttamente nella zona delle radici.
- L'aspersione è l'irrorazione di acqua in sistemi circolari o frontali, che possono essere semoventi o trasportabili.
- Irrigazione di tipo estuario, in cui le acque locali vengono versate una volta in primavera e inumidiscono profondamente il terreno.
La scelta della tecnica di irrigazione dipende dalla zona di impianto, dal tipo di terreno, dal clima, dalle piante coltivate e molto altro.
Regole
Per una corretta irrigazione è necessario calcolare la quantità di umidità necessaria per l'intera stagione di crescita delle piante. Ciò tiene conto delle specificità del clima, delle condizioni del terreno e delle esigenze delle piante durante i diversi periodi della stagione di crescita.
Trattamento del terreno irriguo
Durante l'irrigazione si forma una crosta del terreno, che deve essere distrutta per consentire all'aria di raggiungere le radici e un'ulteriore penetrazione dell'umidità. Anche la pacciamatura può aiutare in questi casi.
In primavera, tali terreni vengono accuratamente livellati per evitare l'accumulo di umidità nelle pianure e il ristagno idrico. Anche le piante dei terreni irrigati richiedono l’uso di pesticidi, ma devono essere maneggiate con estrema cura per non portare all’accumulo di componenti tossici nel terreno.
Quali colture vengono coltivate su terreno irrigato?
In teoria, qualsiasi coltura può essere coltivata su terreni irrigati.Ciò dipende dal clima, dalla qualità del suolo e dalle specie vegetali, nonché dal metodo di irrigazione e dalla quantità di acqua utilizzata. Ad esempio, in Israele, la maggior parte delle piante da frutta, bacche e verdure vengono coltivate utilizzando l’irrigazione a goccia, e negli Emirati Arabi Uniti, nelle calde condizioni del deserto, vengono coltivate anche le palme.
Nell’agricoltura industriale, la terra irrigata è necessaria per coltivare la maggior parte dei meloni (eccetto i cocomeri) perché amano il sole e il caldo ma hanno radici poco profonde. L’irrigazione è necessaria anche per coltivare cotone, mais, riso e altri cereali.
Quali problemi potresti incontrare?
Nonostante i vantaggi significativi dell'irrigazione del suolo, presenta anche una serie di svantaggi significativi:
- Salinizzazione secondaria. Questa è una minaccia che si verifica con l’irrigazione incontrollata nei climi desertici.
- Inquinamento delle acque – sotterranee e superficiali.
- Erosione di origine irrigua (erosione).
- Accumulo dell'orizzonte culturale dei suoli causato dall'uso dell'irrigazione.
- Ristagno idrico.
- Cedimento del rilievo.
- Profondità dei serbatoi.
Questi risultati negativi richiedono un approccio serio all’uso dell’irrigazione del suolo.