Il solfato di rame è noto ai giardinieri come un buon agente antisettico e antifungino. È accessibile ed economico, efficace, nonostante sia ben lungi dall'essere un nuovo farmaco. Consideriamo il trattamento del terreno con solfato di rame prima della semina, il motivo per cui viene fatto e come preparare la soluzione. Come trattare con esso il terreno e le piante dell'orto, degli ortaggi e delle serre. Come aderire alle precauzioni di sicurezza.
Perché è necessario trattare il terreno con solfato di rame?
La sostanza viene utilizzata per disinfettare il terreno e la corteccia degli alberi da varie infezioni e funghi. Inoltre nel terreno entra il rame, elemento necessario per lo sviluppo delle piante. L'applicazione del rame è particolarmente utile nelle torbiere dove si osserva una carenza di rame.
L'applicazione all'inizio della primavera o a metà autunno controlla i parassiti che svernano sotto la corteccia e gli agenti patogeni svernanti. La pulizia del terreno da spore e batteri aiuta a ridurre il numero di agenti patogeni del marciume radicale e di altre malattie i cui portatori sono nel terreno.
Tradizionalmente, la soluzione di vetriolo viene utilizzata per disinfettare le strutture interne delle serre dalle spore delle malattie e dai parassiti che si nascondono in esse e che si sono accumulati durante la stagione.
Preparazione della soluzione di lavoro
Esistono 2 tipi di soluzione di solfato di rame per la lavorazione: 3% e 1%. Il primo viene utilizzato per la lavorazione di alberi e terreno, il secondo per la lavorazione di piante verdi. Per ottenere una concentrazione al 3% è necessario diluire 300 g di polvere in 10 litri; per ottenere un liquido con una concentrazione all'1% è necessario diluire 100 g ogni 10 litri. Per annaffiare il terreno preparare una soluzione di 5 g di polvere per 10 litri di acqua.
Come trattare il terreno con solfato di rame
In diversi casi, viene utilizzato un agente fungicida con concentrazioni diverse. Anche il loro metodo di applicazione è diverso.
Per il suolo
Una soluzione di agente fungicida viene applicata al terreno nei letti in autunno, dopo la completa raccolta del raccolto e dei residui vegetali. L'applicazione in giardino sarà la seguente: è necessario scavare i letti, come al solito, rompere le zolle e livellarle, inumidire il terreno con un annaffiatoio, spendendo per metro quadrato. M. 10 litri di prodotto.
Per giardino
Una soluzione al 3% viene utilizzata per spruzzare tronchi e rami degli alberi. Viene effettuato all'inizio della primavera, quando i boccioli non sono ancora sbocciati. Non spruzzare su foglie verdi; potrebbero verificarsi ustioni. Se spruzzi più tardi del necessario, non sarà più utile; i parassiti avranno il tempo di emergere da sotto la corteccia e diffondersi in tutta la pianta. Riapplicare in autunno quando le foglie cadono dagli alberi, ma prima che arrivi il freddo.
Verdure
La disinfezione delle piante con soluzione di vetriolo viene effettuata ai primi segni della malattia. Utilizzare una soluzione debole all'1%. Le piante vengono bagnate con uno spruzzatore finché le foglie non si bagnano.
Per la serra
La spruzzatura della serra viene effettuata prima dell'inizio della coltivazione o alla fine della stagione, durante la preparazione della struttura per l'inverno. La serra viene ripulita dai resti di vegetazione, riparata, le crepe vengono chiuse e i danni riparati. Lavare il vetro, la pellicola o il policarbonato con acqua e asciugare. Nei luoghi in cui si trova la muffa, viene pulita e rivestita con una soluzione concentrata di vetriolo. Le strutture in legno e la superficie delle pareti sono trattate con una soluzione al 3%.
Come proteggersi
Il solfato di rame, quando viene a contatto con la pelle in forma secca o liquida, provoca irritazione. Per ridurre al minimo il contatto con il farmaco, è necessario indossare guanti sulle mani durante la preparazione della soluzione e durante la spruzzatura. Indossare indumenti spessi, occhiali e un respiratore. Effettuare la disinfezione a una temperatura di 5-20 °C.Dopo aver completato il lavoro, lavati le mani con sapone, sciacqua la bocca e risciacqua la soluzione dalla pelle.
Non versare la soluzione rimanente sul terreno in prossimità di fonti d'acqua. È vietato utilizzare un liquido più concentrato del necessario per l'applicazione, altrimenti si possono bruciare foglie e steli giovani: le piante rallenteranno o moriranno.
Il solfato di rame è un disinfettante affidabile per il trattamento di alberi e arbusti contro i parassiti svernanti. Distrugge gli agenti patogeni nel terreno e sulle superfici degli edifici di servizio: serre, cantine, capannoni. È ampiamente utilizzato sia nelle aziende agricole private che nell'industria agricola come uno dei fungicidi potenti, semplici ed efficaci.