La fertilità del suolo determina quanto bene le piante si svilupperanno e daranno frutti. Esistono diversi modi per migliorare le prestazioni. Consideriamo una serie di misure per migliorare i terreni podzolici: concimazione, calcinazione, bonifica dei terreni, coltivazione del sovescio, mantenimento della rotazione delle colture, creazione di vermicompost e miglioramento con piantagioni miste. E anche errori da non commettere.
Valutazione della fertilità
I terreni podzolici contengono il 3-7% di humus, lo spessore dello strato di humus arriva fino a 10 cm e la loro fertilità complessiva è generalmente bassa.La composizione è dominata da acidi fulvici e contiene una bassa percentuale di nutrienti e microelementi essenziali. In termini di acidità, gli strati superiori di suoli di questo tipo sono classificati come acidi e fortemente acidi (pH 4,0-5,5).
I terreni fangosi-podzolici non drenano abbastanza bene l'acqua e possono gonfiarsi. In termini di composizione meccanica, questi terreni sono prevalentemente sabbiosi e franco-sabbiosi, meno spesso argillosi. I terreni coltivati, fangosi e podzolici, hanno una struttura finemente bitorzoluta o granulare-grumosa.
Come migliorare i terreni podzolici
Per migliorare la fertilità di tali suoli è necessario applicare diverse pratiche agricole. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Fertilizzanti
L'applicazione di fertilizzanti minerali e organici è uno dei principali metodi per aumentare la fertilità del suolo. Dalla materia organica vengono aggiunti letame, una miscela di letame e torba, compost o humus. Su terreni leggeri e medi vanno aggiunti 3 kg di sostanza organica per metro quadrato. M. In questo caso, per ogni metro entrano nel terreno 15 g di azoto, 7,5 g di fosforo e 18 g di potassio. Sulle argille aggiungere 4-6 kg di sostanza organica per mq. M. I prodotti organici migliorano le proprietà dell'acqua del terriccio sabbioso, dell'argilla e del terriccio, aerano e si allentano, questo li aiuta a diventare più saturi d'aria.
Calcinaio
L'acidità dei terreni podzolici viene ridotta aggiungendo calce. La sostanza non solo normalizza l'acidità, ma migliora anche la struttura, l'aerazione, il livello di assorbimento di calore e acqua e le condizioni in cui si sviluppano i microrganismi del suolo.La dose di calce dipende dalla composizione meccanica del terreno e dall'acidità (in g per mq):
- sabbioso e terriccio sabbioso – 100-300;
- argille leggere e medie – 250-550;
- argille e argille pesanti – 400-700.
La calce non solo deve essere sparsa sul terreno, ma deve essere dissotterrata insieme al terreno. Oltre alla calce stessa, è possibile utilizzare dolomite macinata, tufo calcareo, cenere di legno o scisto e fertilizzanti con calcio e magnesio per la calcinazione. Dopo la calcinazione è necessario applicare il fertilizzante.
Bonifica
Poiché l'umidità si accumula nei terreni fradici e podzolici, sono bagnati e allagati. Il drenaggio aiuterà a rimuovere l'umidità in eccesso e renderà il terreno più adatto alla coltivazione delle piante.
Il drenaggio viene effettuato utilizzando i seguenti metodi: installazione di un sistema di drenaggio che rimuova costantemente l'acqua, costruendo un pozzo o un laghetto decorativo, sollevando il terreno e livellando l'area.
Concime verde
Il fertilizzante verde può essere utilizzato anche su terreni fradici e podzolici. Negli appezzamenti possono essere seminate leguminose, sovesci da granella e facelia. Per 1 mq. M. devi spendere 10-20 g di semi, cioè 1-2 kg per cento metri quadrati. Le erbe vengono seminate dopo la raccolta delle primizie, falciate e interrate in autunno.
Il concime verde arricchisce perfettamente il terreno con la sostanza organica, che si forma dopo la decomposizione, e la struttura del suolo migliora. Il terreno sabbioso diventa più coeso e il terreno argilloso diventa più sciolto. Dopo aver dissotterrato la massa del sovescio, si aggiunge al terreno un volume di sostanza organica paragonabile all'aggiunta di 3-4 kg di letame per metro quadrato. M.
Rotazione delle colture
Su terreni ben curati e coltivati di questo tipo, tutte le colture orticole e da giardino possono essere piantate se l'acidità è stata ridotta.Altrimenti si possono piantare solo le specie che crescono bene in terreni acidi. Fagioli, cereali, cetrioli, erbe aromatiche e cipolle, ortaggi a radice e pomodori sono particolarmente sensibili all'acidità.
Vermicoltura e vermicompost
I lombrichi che producono vermicompost aumentano anche la fertilità del suolo. I vermi vengono allevati in scatole e la massa che elaborano viene versata sui letti. Il fertilizzante accelera la germinazione dei semi, la crescita e lo sviluppo delle piante accelera, la stagione di crescita si accorcia e il raccolto può essere raccolto 2-3 settimane più velocemente. Le piante diventano più forti, la loro immunità è rafforzata, tollerano meglio il maltempo e resistono alle infezioni. La produttività aumenta, i prodotti migliorano in termini di qualità.
Semina mista
L'essenza del metodo è che accanto alle piante della coltura principale, nei letti viene piantata una coltura complementare, la cui vicinanza porta ad un miglioramento delle condizioni delle colture, una riduzione delle malattie e un miglioramento della sapore dei frutti raccolti.
Alle colture principali si aggiungono erbe officinali e speziate, seminate in filari lungo i sentieri. Durante il periodo della fioritura attirano le api, che impollinano le piante, il che aumenta notevolmente la formazione delle ovaie.
Errori da principiante
Errori comuni sono: non eseguire la calcinazione, determinare erroneamente il grado di acidità o la dose di calce, non applicare fertilizzanti organici e minerali ogni anno, senza i quali le piante su terreni fradici e podzolici non producono un buon raccolto.
L'errore successivo è che durante lo scavo, alcuni giardinieri scavano il terreno troppo in profondità, sollevando lo strato podzolico e mescolandolo con l'humus, a seguito del quale diminuisce la fertilità del terreno. Pertanto, quando scavi, non dovresti seppellire la pala troppo profondamente nel terreno.
Commettono un errore anche quando scelgono un raccolto che crescerà quest'anno; Non è possibile coltivare lo stesso raccolto nello stesso posto per diverse stagioni; ciò evita la diffusione di parassiti e malattie comuni.
I terreni di tipo podzolico non sono naturalmente fertili; senza coltivazione e cure costanti non saranno fertili. Ma per l'utilizzo negli orti, è possibile utilizzare alcune tecniche agricole per aumentare la fertilità del suolo. Si consiglia di eseguire il lavoro proposto, poiché l'effetto complesso dei metodi agricoli sarà maggiore rispetto a quello di qualsiasi metodo.
I più importanti e necessari sono 2 metodi: calcinazione e concimazione. L'alimentazione di base e aggiuntiva dovrebbe essere effettuata ogni anno, indipendentemente dal tipo di coltura coltivata. I fertilizzanti vengono applicati anche se il sito rimane incolto o è prevista la coltivazione di sovescio. I nutrienti non spesi verranno quindi utilizzati dal futuro raccolto.