Composizione e caratteristiche dei suoli rosso-bruni, fattori di formazione

I terreni rosso-marroni sono i terreni della steppa e delle savane desertificate. Si formano sotto le savane a erba corta durante la transizione verso i deserti tropicali. Tali terreni si trovano spesso in Africa, nell'Australia settentrionale e in alcune regioni del Sud America. Nella parte superiore del terreno è presente il 3-1,5% di humus. Al di sotto si trova uno strato illuviale-carbonatico. Tali terreni vengono utilizzati come pascoli. In condizioni irrigue producono buoni raccolti.


Composizione e specificità dei suoli rosso-bruni

Le caratteristiche principali di tali terreni sono considerate le differenze nella struttura, nella morfologia e nelle proprietà degli orizzonti. Le parti superiori dell'orizzonte hanno solitamente una struttura leggera.In condizioni di campo, il terreno è definito sabbioso o sabbioso.

La maggior parte del terreno è considerata pseudosabbia. È costituito da particelle di argilla e sabbia che vengono saldamente tenute insieme dagli ossidi di ferro in microaggregati. Se consideriamo le caratteristiche fisiche del materiale, assomiglia alla vera sabbia.

Sotto c'è un denso orizzonte argilloso. È saturo di ossidi di ferro, che rendono il materiale microaggregato. Poi c'è un orizzonte di noduli ferruginosi. Ancora più in basso c'è un orizzonte di concrezioni ferruginoso-calcaree - kankar.

L'accumulo simultaneo di ossidi di ferro e calce sotto forma di noduli è considerato un fenomeno unico e avviene esclusivamente in terreni rosso-marroni.

L'alto contenuto di ferro nel profilo rende il terreno rosso-arancio o rosso mattone. Questa è considerata una caratteristica di tali terre.

Diffondere

Tali suoli sono comuni nelle fasce monsoniche equatoriali degli emisferi settentrionale e meridionale. Il coefficiente di umidificazione in questi luoghi per 4-6 mesi all'anno è 0,6-0,8. Per il resto dell'anno è al livello di 0,3-0,4. In queste aree sono comuni savane, boschi xerofiti e formazioni arbustive.

Le terre rosso-marroni sono particolarmente diffuse in Australia, Africa e sud-est asiatico. Si trovano più spesso negli altipiani ben drenati. Molto meno spesso tali terreni possono essere visti in montagna.

le radici sono visibili

Fattori di formazione

La formazione di questi tipi di terreno richiede le seguenti condizioni:

  1. Clima umido caldo o caldo.
  2. Rocce che formano il suolo: includono prodotti di composizione ferrsiallitica-allitica o ferrallitica.
  3. Una posizione nel terreno che garantisce un normale drenaggio e previene una grave erosione.
  4. Elevata capacità di circolazione biologica delle sostanze.
  5. L'età del rilievo, sufficiente per la formazione dei prodotti di disfacimento della ferrallite.

il terreno si è formato

Uso economico

I terreni rosso-marroni sono oggi utilizzati come pascoli. Talvolta però vengono utilizzati anche per scopi agricoli. Tali terreni sono adatti alla coltivazione di arachidi, mais e cotone.

In caso di scarsa tecnologia agricola e di trascuratezza delle misure antierosive, tipiche dei paesi con tali suoli, i processi di erosione si diffondono e si osserva una perdita di produttività dell'ecosistema.

In alcune regioni del mondo - in particolare nella regione africana del Sahel - questi suoli sono soggetti a una pronunciata desertificazione antropica. Affrontarlo è molto problematico. Questo processo richiede investimenti di capitale significativi e trasformazioni socioeconomiche significative.

I terreni rosso-marroni hanno una serie di caratteristiche significative e si trovano solo in alcune zone dell'Africa, dell'Australia e dell'Asia. Con il giusto approccio, tali terreni possono essere utilizzati in agricoltura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino