La classificazione del suolo è una descrizione comparativa della qualità dei terreni agricoli. A questo scopo vengono effettuati appositi rilievi del suolo e vengono assegnati i punti corrispondenti. La procedura viene eseguita per l'accertamento dei terreni, la bonifica dei terreni, la tenuta del catasto fondiario e altri compiti. Utilizzando la qualità del suolo, è possibile prevedere la produttività delle piante. Viene utilizzato anche per valutare il valore dei terreni, determinare l'importo delle tasse e dell'affitto.
Cos'è il soil booting?
Questo termine si riferisce alla definizione di fertilità. La classificazione è una valutazione comparativa dei suoli per punti basata sulle caratteristiche agronomiche di base.La procedura viene effettuata per caratterizzare economicamente il terreno. Bonitet è necessario anche per risolvere le questioni legate ai prezzi, al mantenimento del catasto dei terreni e al miglioramento dei sistemi agricoli.
Molto spesso, la valutazione viene utilizzata per la valutazione in azienda dei terreni in base alle caratteristiche produttive e tecnologiche. Il primo gruppo comprende la produttività delle piante e la produttività dei terreni foraggere, il secondo gruppo comprende il rilievo, la lontananza, la rocciosità e l'intensità energetica. La procedura mira inoltre a valutare i terreni in base ai costi di coltivazione e a determinare il rapporto costo-efficacia.
La classificazione del suolo è espressa in parametri generalizzati – punti. Di norma, come base vengono utilizzati i materiali provenienti dalle indagini sul suolo. Riflettono la composizione meccanica del terreno, il contenuto di humus in esso contenuto, i parametri di acidità e importanti caratteristiche fisiche.
obbiettivo primario
Gli obiettivi principali della classificazione sono la contabilità e il raggruppamento dei suoli in base alle loro caratteristiche naturali e alla fertilità. Allo stesso tempo, viene valutata la produttività del suolo per la coltivazione di diverse piante, il miglioramento della produzione agricola e la specializzazione. Ogni tipo di terreno è caratterizzato da un determinato punteggio di qualità, o indicatori di qualità, produttività e fattore di qualità.
Gli esperti identificano i seguenti scopi della valutazione:
- confronto e raggruppamento di suoli e terreni in base alla produttività, cioè alla fertilità;
- individuazione dei terreni più favorevoli per le varie colture;
- valutazione della produzione di un paese, regione o azienda agricola specifica;
- valutazione obiettiva che tenga conto delle condizioni pedoclimatiche con il risultato dell'attività economica e dell'identificazione delle risorse produttive;
- assistenza nell'attuazione razionale dei sistemi agricoli;
- assistenza nella corretta predisposizione di interventi per aumentare la fertilità e i parametri di resa delle piante coltivate in diverse tipologie di terreno.
Criteri di avvio
L'indicatore principale con cui viene valutata la terra è la fertilità. Può essere naturale, artificiale, economica, potenziale. Si distinguono anche la fertilità relativa e quella effettiva.
Come criterio di classificazione è importante utilizzare quei parametri che caratterizzano direttamente la fertilità. Questo termine si riferisce alla capacità del suolo di fornire alle piante tutti i nutrienti necessari e di creare condizioni favorevoli alla loro crescita.
I principali parametri utilizzati per caratterizzare la fertilità del suolo includono le riserve di humus e lo spessore dell'orizzonte humus. In questo caso, il terreno può avere proprietà fisiche favorevoli e contenere la quantità necessaria di umidità, ma se ci sono caratteristiche negative, la sua produttività diminuirà. Le proprietà negative includono salinità, acidità e salinità.
I principali criteri per la classificazione del suolo utilizzati oggi includono quanto segue:
- spessore dell'orizzonte humus;
- riserve di humus;
- contenuto fisico di argilla;
- densità apparente;
- caratteristiche fisiche;
- capacità minima di umidità;
- porosità di aerazione;
- gamma di umidità attiva.
Preparazione
Nella fase di preparazione alla valutazione, è necessario elaborare scale di valutazione repubblicane e regionali. In questo caso vengono utilizzati parametri oggettivi e caratteristiche del terreno. Gli scienziati del suolo sono coinvolti nella compilazione di tali documenti.È importante utilizzare dati statistici.
Quando si compilano scale di classificazione in base alle caratteristiche del suolo e ai parametri della sua produttività, vengono utilizzati i seguenti tipi di informazioni:
- Carta del suolo, materiali provenienti da rilievi sul terreno su larga scala delle aziende agricole, rapporti sul suolo con analisi, tabelle delle aree territoriali.
- Informazioni climatiche, tra cui temperatura media a lungo termine, precipitazioni medie annuali, durata del periodo senza gelate.
- Materiali sulla registrazione statale degli utenti del territorio.
- Informazioni letterarie riguardanti la valutazione dei terreni nella regione.
- Rapporti annuali delle fattorie collettive e statali per 5 anni.
- Informazioni sulle rese a lungo termine in aree con diversi tipi di suolo.
Tecniche
Recentemente è stata utilizzata prevalentemente la valutazione ecologica del suolo. Aiuta a determinare gli indicatori e ad assegnare punteggi per diverse aree e a qualsiasi livello. Per fare ciò, utilizzare i seguenti parametri:
- indici del suolo: sono calcolati tenendo conto dell'erosione, delle macerie e della deflazione;
- contenuto medio di humus;
- parametri agrochimici: includono indicatori di acidità del suolo, rapporti di contenuto di nutrienti;
- indicatori climatici – somma delle temperature, coefficienti di umidificazione.
Quindi vengono calcolati i parametri finali: climatici, del suolo, agrochimici. Successivamente viene effettuata una valutazione finale, che comprende la determinazione dell'indice ecologico del suolo.
La classificazione del suolo è considerata una tecnica informativa che aiuta a valutare la fertilità del suolo. Determinando i principali indicatori è possibile prevedere la resa delle piante e determinare il valore del terreno.