Per preservare la colonia di api per il prossimo anno, è necessario prepararla con cura in inverno. È importante che le arnie siano di alta qualità e ben isolate. In questo caso, la disponibilità delle scorte alimentari necessarie è considerata una condizione importante per le api. Per fare questo, l'apicoltore lascia il miele per gli insetti. Tuttavia, non tutti gli apicoltori sanno esattamente quanti telaini devono essere lasciati nell'alveare per l'inverno.
Caratteristiche delle api svernanti
Nelle regioni con condizioni climatiche rigide, è importante fornire agli insetti condizioni di svernamento adeguate. Molto spesso ciò richiede lo spostamento dello sciame al riparo.
In questo caso, i preparativi per l’inverno includono quanto segue:
- mantenimento di adeguati parametri di umidità;
- isolamento termico;
- creare condizioni confortevoli;
- comodità degli ingressi.
Per aspettare la fine dell'inverno in apiario, puoi usare le coperture. Sono realizzati con uno speciale materiale di rivestimento. Tuttavia, ciò comporta determinati costi. Gli alveari possono essere riuniti in un'unica struttura e lasciati in questa forma per diversi mesi. Negli inverni nevosi, i cumuli di neve possono essere utilizzati come riparo. In ogni caso, è importante che l'apicoltore si prenda cura dell'asciutto e della ventilazione.
Quanti telaini di miele dovrebbero lasciare le api per l'inverno?
Per salvare tutte le api per il prossimo anno, è importante stimare correttamente la quantità di miele richiesta. Oltre a nutrire gli insetti, devi trovare un posto per lo svernamento. In condizioni calde, il consumo di miele sarà minimo. Inoltre con il freddo aumenteranno del 40%.
Mantenere gli alveari in una stanza calda in inverno
Le api devono trascorrere l'inverno nutrendosi di cibo. Se si tengono gli insetti in casa, avranno bisogno di 8 chilogrammi di miele. Questo importo è sufficiente per 1 famiglia. Non è consigliabile lasciare una quantità inferiore. La carenza nutrizionale causerà una diminuzione della produzione di uova. Inoltre, le api devono essere nutrite con sciroppo di zucchero. Per realizzarlo si consiglia di unire lo zucchero con acqua e aceto.
Svernamento all'aperto
Se non è possibile spostare le arnie all'interno, possono essere lasciate all'esterno. Tuttavia, prima è necessario isolare la struttura. In questo caso sarà necessario più mangime. Per 1 colonia di api dovrebbero essere utilizzati 11 chilogrammi di sostanza.
Preparazione dei telai
Prima di utilizzare ulteriore cibo, gli apicoltori dovrebbero prestare attenzione alla preparazione del nido per l'inverno. La vita a basse temperature dipende dalle sue condizioni.La condizione principale è l'installazione del feed. Il suo volume è determinato dalla forza della famiglia.
In questo caso, dovresti concentrarti sui seguenti parametri:
- le famiglie forti necessitano di 8-10 favi;
- In media bastano 6-8 fotogrammi;
- le famiglie deboli richiedono 5-7 fotogrammi.
È importante che i telaini siano riempiti di miele e sigillati. Le strutture con 2-2,5 chilogrammi di nettare sono considerate miele intero. Le varietà leggere dovrebbero essere utilizzate come mangime principale. In questo caso il compito dell’apicoltore è quello di verificare la presenza nel prodotto di additivi di melata. Le sostanze che li contengono non possono essere lasciate durante l'inverno, poiché esiste il rischio di morte.
Per verificare la presenza di impurità, è necessario utilizzare i seguenti metodi:
- Raccogli 1 cucchiaio di miele da diversi favi e mescola con la stessa quantità di acqua. Diluire il composto con 10 parti di alcool e agitare. Quando appare un sedimento torbido, possiamo parlare della presenza di melata nella composizione. Se la massa rimane pulita il prodotto può essere utilizzato sulle api in inverno.
- Mescolare il miele con acqua di lime e far bollire. L'aspetto delle scaglie indica la presenza di melata.
Durante lo svernamento è possibile introdurre ulteriore concimazione. Per questo è consentito utilizzare kandi, sciroppo di zucchero e miele naturale. Si consiglia di nutrire le api tenendo conto delle dimensioni e della salute della colonia.
Termini e regole per la posa dei telaini con miele
La preparazione delle colonie di api per lo svernamento può essere diversa: tutto dipende dalle caratteristiche regionali. Se il clima è caratterizzato da inverni freddi e basse temperature notturne, è necessario iniziare a prepararsi a settembre. Nel sud ciò avviene più tardi, nella prima metà di ottobre.
Quando si posizionano i frame, vale la pena considerare una serie di funzionalità:
- Posiziona i telai bassi in rame nella parte centrale dell'alveare. Ciò è necessario per ospitare le famiglie in un club familiare.
- Posiziona cornici interamente in rame lungo i bordi. Devono andare chiaramente uno dopo l'altro.
- Il numero di fotogrammi deve essere selezionato in base al metodo di archiviazione. Se gli insetti sono posizionati densamente su 6 telaini, ne occorrono 7 per svernare.
- Prima di essere sistemate nel rifugio invernale, le condizioni delle arnie vengono nuovamente valutate. Se le cornici ai bordi non vengono completamente riempite di prodotto vengono sostituite con cornici piene in rame.
- In ambienti caldi si consiglia di installare 2-3 telai in più rispetto all'esterno.
Lo svernamento delle api è caratterizzato da molte sfumature. Perché abbia successo, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni degli apicoltori esperti. Il punto principale è la corretta alimentazione degli insetti. È anche importante sapere di quanti favi hanno bisogno le api e come posizionarli correttamente nell'arnia. Allo stesso tempo, la corretta scelta della nutrizione influisce sullo sviluppo delle api adulte e sulla loro ulteriore produttività.