Quale distanza dovrebbe esserci tra i telaini dell'arnia e le conseguenze della non conformità

La corretta distanza tra i favi con il miele nell'arnia ne garantisce il normale funzionamento. Affinché le api si sentano a proprio agio in casa e lavorino a pieno regime, devono essere posizionate a una certa distanza. Consideriamo a quale distanza devono essere posizionati gli alloggiamenti del telaio accanto e in prossimità delle pareti della casa e cosa accadrà se ciò non fosse corretto.


Selezione del dimensionamento e standard di base

Nelle arnie Dadan e Rut il numero di favi dovrebbe essere 10 o 12, ma a seconda del numero di lamelle potrebbe esserci un numero diverso: 8, 12, 16, 24.Le dimensioni standard dei prodotti sono 35 x 30 cm (Dadana) e 43,5 x 23 cm (Ruta).

Quale distanza dovrebbe essere mantenuta tra i favi dell'arnia?

Nelle arnie moderne, tra le pareti laterali del telaio e le pareti della casa, vengono lasciati 7,5-8 mm e tra il soffitto 10 mm. Quelli vicini sono posti a 11-12 mm (con covata), in primavera vengono posti più vicini - a 8-9 mm, questo è necessario affinché le colonie di api si sviluppino attivamente e riempiano i favi di miele.

Lo spazio sotto i favi viene lasciato a 20 mm in estate; in inverno, per garantire il comfort alle api, viene aumentato. Lo spazio ampliato è meglio ventilato, la probabilità di umidità è ridotta e gli insetti svernano meglio.

Struttura

Le distanze sono state stabilite attraverso l'osservazione di nidi costruiti naturalmente. In apicoltura vengono utilizzate prove di ogni tipo, diffuse, come la Dadana, o di altro tipo.

Cosa succede se non mantieni la distanza richiesta?

Con una quantità inferiore al necessario sussiste il rischio di lesioni agli insetti durante la rimozione dei telai. Con di più, le api potrebbero iniziare a costruire i favi non sui telaini, ma attraverso di essi. Lo fanno per accorciare i passaggi e portarli a 10-12 mm. Allo stesso tempo, gli individui che lavorano rendono le cellule del favo più spesse e profonde e la regina non depone le uova in tali depressioni. Ciò porta all'interruzione della normale vita dell'alveare, alla diminuzione del numero delle future api e alla morte di alcuni insetti adulti.

cornici fotografiche

La distanza tra i telaini in qualsiasi alloggiamento per api dovrebbe, in media, essere tale che un'ape possa passare liberamente nello spazio, ma non troppo grande. Per posizionarli correttamente, sono dotati di separatori sui lati durante la produzione. Aiutano inoltre a fissare l'attrezzatura nella posizione corretta durante il trasporto.Non è difficile rispettare gli standard di installazione consigliati se si utilizzano arnie e telai standard, le cui dimensioni sono adattate l'una all'altra.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino