Le api sono piccoli ecosistemi chiusi, per i quali il soffitto è un elemento obbligatorio. Gli apicoltori principianti devono sapere cosa possono usare per realizzare da soli le tele per gli alveari. L'apicoltore non avrà bisogno di utilizzare una grande quantità di materiali, ma è importante studiare i consigli e le sfumature per realizzarlo da soli. I blocchi realizzati correttamente aiuteranno le api a creare il giusto microclima all'interno.
Perché sono necessarie le tele negli alveari?
Nessuna casa può fare a meno del soffitto e la casa degli insetti non fa eccezione.La tela funge da copertura superiore della casa, con la quale è possibile eseguire le seguenti attività:
- creare e mantenere una certa temperatura;
- protezione da fattori esterni (neve, pioggia, vento, detriti e altri);
- prevenire i furti di api (altri insetti potrebbero invadere le riserve della famiglia);
- preparare la casa e la colonia di api per l'inverno.
Attenzione! Gli apicoltori consigliano di tenere diverse tele di riserva nelle scatole. Il materiale si consuma e le api possono masticarlo. Per l'inverno vale la pena aggiungere tela cerata o altro tessuto abbastanza resistente.
Varietà di materiali
Gli apicoltori spesso discutono sulla scelta del tessuto per coprire le arnie. Per le tele utilizzare:
- tela di sacco;
- telone tipo cotone;
- polietilene (di solito in combinazione con tela);
- tele da disegno (vendute nei negozi d'arte);
- lino, cotone (vecchie lenzuola o tovaglie, per esempio);
- buste in polipropilene (zucchero o farina);
- materiali provenienti da tende da sole, tende dei soldati;
- pellicole e tessuti resistenti all'umidità.
Ciascuna opzione presenta vantaggi e svantaggi (motivo per cui le controversie tra apicoltori non si placano). Il seguente video è adatto agli apicoltori principianti.
Uso pratico
Nei manuali e nelle raccomandazioni scrivono come creare un elemento dalla tela. L'utilizzo di ogni tipo di materiale è diverso e presenta alcune caratteristiche:
- tela da imballaggio - in pratica, più detriti penetrano negli alveari attraverso tale tessuto, gli insetti strisciano attraverso i fili e li rosicchiano (le api possono rimanere bloccate e morire);
- cotone: utilizzare vecchie lenzuola che assorbono l'umidità, allo stesso tempo ventilano e mantengono la temperatura (è necessario assicurarsi che il tessuto non sia bagnato).Attenzione! I bordi dei pezzi selezionati devono essere lavorati. Puoi usare una tagliacuci o piegarlo a mano e poi orlarlo. Altrimenti gli insetti potrebbero rimanere impigliati nei fili rimanenti;
- il kumach o la seta è un materiale utilizzato negli anni sovietici, i vantaggi sono che “respira”, ma non si inumidisce, non forma muffe, ma tale tessuto è difficile da acquistare nei negozi;
- polietilene o polipropilene: economico, può essere acquistato o utilizzato dall'imballaggio dei beni acquistati, lo svantaggio principale è che non esiste la normale ventilazione, quindi è necessario piegare i bordi.
Sono adatti anche sacchetti di farina o zucchero: il materiale è durevole, grazie alla tessitura passa l'aria. Si fanno quattro tele.
Realizzazione fai-da-te
Per realizzare una tela a due strati, devi seguire questi passaggi (secondo le istruzioni dell'apicoltore Sergei Rusin):
- tagliare la rete della finestra (nylon, celle 2 mm per 2 mm) alla dimensione dell'alveare;
- lo strato inferiore è in rete, lo strato superiore è in tessuto;
- piegare due pezzi, cucire i bordi (usando una macchina da cucire o manualmente, a volte le parti vengono fissate con una cucitrice);
- le dimensioni sono selezionate per adattarsi alla casa delle api: i resti non devono fuoriuscire per evitare l'esposizione alle condizioni atmosferiche.
La rete non lascia passare gli insetti, ma diventa la base per l'applicazione della propoli. Le api fissano i fili con una composizione adesiva, dopo di che il tappetino a due strati diventa resistente e impermeabile. Il processo di creazione di una tela è presentato chiaramente nel video.
Alternativa
Se l'arnia non dispone di divisori, si consiglia di utilizzare listelli per soffitto. Queste sono piccole barre che coprono lo spazio nella parte superiore della casa delle api. Peculiarità:
- la dimensione è selezionata per l'arnia da coprire;
- le sbarre sono installate sui lettini;
- le assi dovrebbero essere larghe da 5 a 10 cm, spesse fino a 1,5 cm;
- Gli elementi sono piegati strettamente in pieghe appositamente posizionate, tra alcuni viene lasciato uno spazio di 0,6 cm per gli insetti.
Al posto di un pannello potete installare un elemento in plexiglass: in questo modo ci sarà ancora la possibilità di osservazione, ma l'apicoltore non disturberà le api. Alcuni apicoltori usano le assi del soffitto invece della tela, coprendo le assi con un cuscino per l'inverno.
I tessuti forniscono copertura per la parte superiore dell'alveare. Il soffitto è necessario per proteggere dai detriti e dall'influenza delle condizioni meteorologiche. Sono realizzati indipendentemente da uno o due tipi di materiali.