Cosa fare se nell'alveare non c'è né regina né covata: soluzione al problema

La regina è l'individuo principale di una colonia di api. Non sorprende che sia chiamata la madre di quasi tutte le api. È responsabile del lavoro dell'intero clan delle api e depone le uova. Il ciclo di vita della regina è di 4-9 anni. Tuttavia, gli apicoltori esperti non consigliano di tenere una regina per più di 2 anni. Tuttavia, a volte si verifica una situazione in cui non esiste affatto. In questo caso, gli apicoltori sono interessati: non c'è nessuna regina nell'alveare: cosa si dovrebbe fare?


Causa del problema

I seguenti motivi portano all'assenza dell'utero in estate:

  • veniva mangiato dagli uccelli insettivori durante il volo;
  • è stato danneggiato ed è morto durante un'ispezione imprudente;
  • è invecchiato e non dà figli.

L'apicoltore stesso può distruggere la regina. Ciò accade molto spesso quando si tagliano i favi con noncuranza. Inoltre, l'ape regina potrebbe cadere a terra quando si rimuove il favo. Se durante questo periodo nell'alveare non ci sono giovani covati adatti all'incubazione della regina, la famiglia rimarrà orfana.

Come ogni altra creatura vivente, l'ape regina può morire per cause naturali a causa di malattia o vecchiaia. Se le zampe sono danneggiate, potrebbe cadere sul fondo del nido e non risalire.

Pertanto, l'apicoltore deve monitorare costantemente le sue colonie di api. Se non c'è covata a settembre, questo è considerato un segnale allarmante.

Come determinare l'assenza

Nei grandi apiari non sempre è possibile aprire l'arnia ed ispezionare la colonia. L'apicoltore deve essere in grado di rilevare l'assenza di una regina in un capannone chiuso.

I principali segni di tali problemi includono quanto segue:

  • Perdita di interesse della colonia di api nella raccolta del polline. Se non c'è la regina nell'alveare, le api hanno bisogno ogni giorno di meno cibo per la covata. Di conseguenza, consumano le vecchie scorte e praticamente non portano nuovo polline. Per assicurarti che le api volanti siano attive, dovresti letteralmente stare vicino all'alveare per un minuto. Se durante le estati normali non sono visibili raccoglitori di polline, questo è considerato un segnale di avvertimento. Si raccomanda che tale famiglia venga esaminata per la presenza di un utero.
  • Comportamento irrequieto delle api quando si apre un'arnia con una colonia senza regina. Ronzano con ansia e assumono determinate pose. Gli insetti possono anche sbattere rapidamente le ali.
  • Nessuna semina di un giorno. Se viene identificato in base ai risultati dell'ispezione del nido, non c'è motivo di preoccuparsi.Ciò significa che c'è una regina e sta adempiendo alle sue funzioni. L'assenza di semina in un giorno può indicare la morte dell'utero.

Cosa fare se manca la regina di una famiglia di api

Se non fosse possibile identificare visivamente la regina, nella colonia dovrà essere installato un telaio di controllo con semina giornaliera. Dovrebbe essere prelevata da un'altra colonia. Se dopo un giorno le ciotole dell'ape regina sono allungate, ciò indica che non c'è l'ape regina.

Esperto:
Anche se in una colonia di api c’è una regina sterile, le api possono ucciderla e solo allora iniziare ad allevarne una nuova.

Ecco perché è così importante assicurarsi che non ci sia l'ape regina.

Se le celle della regina iniziano a ricostruirsi, non è necessario intraprendere alcuna azione. Dopo 3 settimane, l'utero inizierà a funzionare. È anche consentito posizionare una cella regina già pronta nella famiglia. Ciò contribuisce a un recupero più rapido del nido dell'ape. Se è presente una regina già pronta, si consiglia di aggiungerla alla colonia di api.

Quanto prima è possibile identificare l'assenza dell'ape principale nell'alveare, stabilire le cause del problema e adottare misure per cambiare la situazione in meglio, maggiori sono le possibilità di correggere la colonia di api. Altrimenti, si trasformerà in una famiglia esca. Presto le api che lo compongono moriranno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino