Affinché la colonia di api sia in buone condizioni di lavoro all'inizio della stagione, è necessario creare condizioni confortevoli per lo svernamento degli insetti. Quando si garantisce un'adeguata preparazione delle api per l'inverno, è necessario prestare attenzione a diversi punti: una quantità sufficiente di cibo di alta qualità, un adeguato isolamento dell'arnia o preparazione della capanna invernale, garantire alle api un riposo completo e protezione dai rumori fastidiosi .
Preparazione delle colonie di api per lo svernamento
Grazie ad una corretta organizzazione, non è difficile creare le condizioni per un inverno lungo e piacevole per le api.
Per gli apicoltori principianti, si raccomanda di suddividere il processo preparatorio in più fasi:
- fornitura tempestiva di insetti con cibo completo.Per fare questo, è importante non pompare tutto il miele durante il periodo principale della bustarella;
- creare le condizioni per aumentare la forza delle colonie di api. È la preparazione degli insetti al freddo che garantirà un inverno confortevole;
- assemblaggio razionale dei nidi.
È anche importante effettuare un trattamento sanitario e preventivo delle api per prevenire l'insorgenza e la diffusione di malattie.
Scorte di mangimi
Poiché in inverno le colonie di api non possono essere disturbate, in autunno è necessario fornire la quantità di cibo necessaria.
Si consiglia di seguire alcune regole dell'apicoltura:
- vengono prese in considerazione le caratteristiche climatiche. Nelle regioni settentrionali vengono forniti 28-30 kg di cibo per colonia di api, nel sud - 18-20 kg, alle medie latitudini 23-25 kg;
- qualità del mangime. Il miele della prima metà della bustarella è considerato il migliore. Se per lo svernamento viene utilizzato miele contenente miscele di sostanze di melata, gli insetti iniziano ad avere la diarrea. Ciò può comportare una grande caduta di api;
- Per la preparazione dei cibi è preferibile utilizzare favi di colore marrone chiaro, che aiutano a trattenere il calore. Se il miele viene raccolto in vecchi favi, aumenta la probabilità di malattie e accelera la cristallizzazione del prodotto.
Si consiglia di preparare il cibo leggermente più alto del normale per lo svernamento. Perché le colonie di api deboli devono spendere più energia per il riscaldamento.
Api riscaldanti
La preparazione delle colonie di api per lo svernamento comprende la procedura di isolamento dell'alveare. Questo non può essere trascurato nelle zone con condizioni climatiche gelide. A seconda del tempo, è necessario tenere conto della quantità e della qualità dell'isolamento, dei metodi di preparazione degli insetti per l'inverno e del controllo delle colonie di api. Alcuni apicoltori preparano speciali stanze isolate (omshanik) per le api svernanti. Gli edifici svolgono diverse funzioni:
- proteggere gli insetti da raffiche di vento freddo, sbalzi di temperatura improvvisi e forti rumori;
- consentono di ridurre il consumo di mangime;
- contribuire a prolungare la vita degli alveari.
Gli apicoltori esperti consigliano di non affrettarsi a trasferire gli insetti in casa finché non si è stabilizzato un tempo gelido stabile (temperatura mattutina -5...-7 °C), poiché le prime gelate spesso si alternano con giornate calde, favorevoli al volo tardivo delle api.
Svernamento all'aperto
Quando le api vengono tenute nella zona centrale, gli apicoltori molto spesso lasciano gli insetti a trascorrere l'inverno all'aperto. In questi casi, è necessario isolare adeguatamente ciascun alveare:
- Gli scudi vengono utilizzati per recintare le case all'esterno. Quando si costruisce una recinzione, è importante mantenere la distanza tra lo scudo e le pareti dell'alveare;
- lo spazio ristretto è riempito con l'isolamento corretto (che non ospiterà i parassiti delle api). Materiali adatti: foglie secche di noce, aghi di pino caduti. È sconsigliato l'uso della paglia, che può ospitare topi;
- Viene lasciato uno spazio libero vicino agli ingressi per garantire la ventilazione consentendo all'aria di entrare nell'arnia.
Come isolamento esterno è possibile utilizzare muschio naturale e plastica espansa.Per ridurre il numero dei muri portati dai venti, le case vengono costruite una accanto all'altra, vicine l'una all'altra. Le arnie sono installate in zone elevate per prevenire le inondazioni primaverili. Vantaggi dello svernamento all'aperto: migrazione primaverile anticipata, gli insetti sono meno coccolati. Lo svantaggio principale è la difficoltà di controllare lo stato delle colonie di api a causa dei cumuli di neve o della guaina.
Lo svernamento è una fase importante nella vita di una colonia di api. Durante questo periodo è necessario fornire agli insetti tranquillità, cibo sufficiente e condizioni confortevoli. Nella seconda metà dello svernamento è necessario monitorare regolarmente le condizioni delle api, la quantità e la qualità del cibo.