Caratteristiche di tenere le api a settembre e quale lavoro viene svolto nell'apiario

Settembre è considerato un periodo importante dell'anno nella vita di ogni apicoltore. Questo mese segna l'ultimo volo delle api. Ciò avviene intorno agli anni venti. A questo punto è importante che l’apicoltore svolga tutte le attività necessarie e permetta alle api di prepararsi per la stagione fredda di settembre. Durante questo periodo vale la pena ispezionare le famiglie, nutrirle e completare la formazione dei nidi.


Cosa fare con le api a settembre

La cura delle api in autunno è di grande importanza. Con l'arrivo di settembre gli apicoltori devono svolgere una serie di attività che li aiuteranno ad adattarsi allo svernamento.

Ispezione delle colonie di api

Il lavoro autunnale in apiario dovrebbe includere l'ispezione delle colonie di api. Si consiglia di eseguire questa procedura in una calda sera di settembre. Di giorno dovresti usare una tenda speciale per questo scopo. Il controllo autunnale in apicoltura viene sempre effettuato a settembre ed è considerato l'ultimo prima dello svernamento.

Questa procedura aiuta a rilevare tutti i problemi nelle colonie di api e offre la possibilità di eliminarli. Una volta che le arnie sono già sigillate per l’inverno, nulla può essere cambiato.

Durante l'ispezione è necessario ridurre il numero di fotogrammi fino a riempire completamente ciascuno di quelli rimanenti. I fotogrammi vuoti devono essere rimossi. I dati ottenuti a seguito dell'ispezione devono essere registrati. Questi includono quanto segue:

  • informazioni sull'utero;
  • numero di api e strade;
  • volume di mangime;
  • numero di fotogrammi.

Settembre alimentazione e crescita delle api

Affinché il mantenimento invernale delle api abbia successo, è importante valutarne il numero e la fornitura di cibo di alta qualità. All'inizio di settembre, lo zucchero non dovrebbe essere utilizzato per nutrire le api, poiché non avranno il tempo di lavorarlo e sigillarlo nel favo. Ciò può far inacidire il mangime. Il consumo di tale prodotto porterà allo sviluppo di malattie e alla morte delle api.

Pertanto, come condimento superiore, si consiglia di utilizzare il miele già pronto, sigillato in cornici. L'ultima volta che dovrebbe essere applicato è il 10-20 settembre.

Esperto:
Ogni alveare situato nelle regioni settentrionali necessita di 20 chilogrammi di miele o sciroppo di zucchero e la quota del secondo componente non deve superare il 30% del volume totale. Nel sud, alle api basteranno 13-15 chilogrammi di mangime.

Il compito principale dell'apicoltore in autunno è garantire colonie forti, nelle quali siano presenti molti giovani individui. Sopravviveranno facilmente all'inverno e si svilupperanno bene in primavera.Per aumentare la deposizione delle uova della regina all'inizio dell'autunno, la covata deve essere ben nutrita. In questo caso, devi fare quanto segue:

  • isolare gli alveari quando fa freddo;
  • liberare i favi per la deposizione delle uova;
  • fornire agli insetti cibo sufficiente;
  • fai uscire le api per le tangenti autunnali.

Quando le api crescono a sufficienza, devi fare quanto segue:

  • rimuovere l'isolamento;
  • aumentare la ventilazione;
  • Non somministrare alimentazione incentivante.
Esperto:
Non è consigliabile prolungare nel tempo il processo di ovideposizione. Dovrebbe essere completato in modo tale che l'ultimo portello delle api abbia il tempo di effettuare voli purificatori nelle giornate calde. Questo aiuta a purificare l'intestino e riduce il rischio di sviluppare patologie.

Formazione e assemblaggio del nido

Per creare condizioni confortevoli per le api e fornire loro cibo, puoi utilizzare le seguenti opzioni per formare un nido:

  1. Doppia faccia - adatto per alveari con colonie forti su 9-12 strade. In questo caso, nella parte centrale è necessario posizionare i telaini con miele e pane d'api, 2-4 pezzi ciascuno. Dovrebbero includere 2 chilogrammi di miele. I telai Honey devono essere installati su entrambi i lati. Dovrebbero contenere fino a 4 chilogrammi di miele. In totale, nell'alveare dovrebbero esserci 25-30 chilogrammi di miele.
  2. Unilaterale o angolare: utilizzato per famiglie di media forza, che hanno creato 7-9 strade prima dello svernamento. In questo caso, da un lato è necessario installare una cornice per miele a tutti gli effetti. Si consiglia di posizionare i fotogrammi rimanenti in ordine decrescente. Quest'ultimo dovrebbe contenere 2-2,5 chilogrammi di miele. Il resto è in magazzino.
  3. Barba: questo metodo è adatto alle famiglie deboli. In questo caso conviene posizionare nella parte centrale i telai interamente in rame, per poi disporli in ordine decrescente. Le riserve di mangime dovrebbero essere di 10-15 chilogrammi.Affinché le api possano muoversi correttamente per procurarsi il cibo, devono installare perpendicolarmente dei blocchi di legno, che fungeranno da guide.

nidi di api

Raccomandazioni e suggerimenti

Dopo il montaggio si consiglia di isolare il nido con cuscini e installare barriere d'ingresso. Questo dovrebbe essere fatto per proteggersi dall'ingresso di topi o altri roditori.

A questo punto, a fine settembre, i lavori per la formazione dell'arnia per l'inverno sono terminati. Non è consigliabile ispezionarli fino alla primavera. È consentito ascoltare gli alveari solo con un tubo di gomma. Deve essere introdotto nell'ingresso superiore. È inoltre consentito l'uso di uno speciale dispositivo acustico: l'apiscopio. È importante che il ronzio sia calmo e uniforme. Se le api sono allarmate da qualcosa, i suoni si intensificano.

coprire con un cuscino

Con l'arrivo del freddo costante, gli alveari devono essere spostati nel capanno invernale. Gli apicoltori devono recarsi lì per controllare la temperatura e l'umidità. Per fare ciò, vale la pena posizionare termometri e psicrometri in luoghi diversi.

Prendersi cura delle api a settembre ha molte caratteristiche. Affinché gli insetti sopravvivano bene all'inverno, è importante esaminare attentamente le colonie e fornire loro condizioni confortevoli. Fornire cibo alle persone è di grande importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino