La sciamatura è il processo naturale di separazione di una nuova colonia di api. Se lasciato senza controllo, l’apicoltore potrebbe perdere un gran numero di giovani insetti forti, il che alla fine influenzerà la quantità di miele raccolto. Il compito dell’apicoltore è quindi quello di controllare la formazione degli sciami. Una storia dettagliata sul metodo di Taranov contro lo sciame delle api interesserà i principianti e gli apicoltori esperti.
Ragioni per sciamare
L’inizio della sciamatura può essere innescato da diversi fattori:
- troppi individui, alveare affollato;
- la vecchia regina non produce più abbastanza feromoni;
- scarsa ventilazione della casa delle api;
- surriscaldamento dell'alveare;
- un ingresso, le api non possono entrare nell'alveare per molto tempo, perché volano in un flusso denso;
- mancanza di telaini per il miele, pieni di nettare e polline;
La sciamatura è segno di una colonia di api forte e sana. I segnali che il processo sta per iniziare sono:
- aumento del rumore nell'alveare;
- procurarsi la covata di fuchi da parte delle api;
- la regina non semina covata;
- formazione delle cellule reali da parte degli insetti.
Esistono diversi modi per prevenire il processo.
Descrizione del metodo antisciame di Taranov
Questo metodo di sciamatura artificiale è stato proposto dal professor G.F. Taranov e ha ricevuto il suo nome. Gli insetti vengono portati allo stato di sciamatura, quindi è importante essere costantemente nell'apiario durante questo periodo per non perdere il momento di preparare le api allo sciame.
Il tabellone di Taranov, che lui stesso definì "un ingresso per isolare le api sciamanti da una colonia", è un'invenzione semplice ed efficace. È installato accanto all'arnia e serve a raccogliere le api che sciamano. Gli apicoltori inglesi furono i primi a valutare il metodo. Ci è arrivato dall'Inghilterra, il termine "tavola di Taranov" era incluso nei manuali di apicoltura stranieri e in un dizionario esplicativo dei termini dell'apicoltura. Questa tecnica antierba viene spesso utilizzata dagli apicoltori, ma alcuni la considerano troppo laboriosa.
Regole di applicazione
Si sceglie una giornata calda, le api si fumigano con il fumo. A volte devi anche bussare all'alveare, perché gli insetti hanno bisogno di raccogliere il miele nei loro raccolti. Ad una distanza di 10-15 centimetri dal foro del rubinetto con una leggera pendenza è presente un foglio di compensato. Il bordo inferiore del telo giace a terra, quello superiore si trova all'altezza del foro di colata. I bordi del foglio di compensato sono imbrattati di pappa reale.
Successivamente, le api vengono scosse dai telaini sul foglio.A volte gli apicoltori stendono un lenzuolo o una coperta a terra accanto al tabellone.
E le api vengono scrollate di dosso da lui. Successivamente, gli insetti iniziano il loro viaggio lungo il foglio di compensato.
In questo modo la colonia di api viene divisa. Le api dell'alveare ritornano alla casa, viene posizionata una nuova regina con loro oppure vengono lasciate 1-2 celle della regina e gli insetti allevano una nuova regina. Una regina della colonia viene posta con giovani insetti pronti per sciamare. Gli insetti si raccolgono sul retro del compensato e lungo i bordi della struttura di estensione.
Gli insetti che si sono riuniti in uno sciame possono solo essere scrollati di dosso in uno sciame e posti in un luogo fresco, dopodiché il club viene trasferito in un nuovo alveare e viene aggiunta una regina, oppure viene lasciata la cella della regina e gli insetti stessi sceglierà la regina.
Lo sciame artificiale consente alle famiglie deboli di unirsi. Non è necessario catturare lo sciame volante e rimuoverlo dagli alberi ad alto fusto. Le api dimenticano presto la strada per il vecchio alveare e iniziano a sistemare una nuova casa.
Il metodo Taranov è utilizzato da principianti ed apicoltori esperti. La semplicità e l'affidabilità di questo metodo di separazione delle colonie di api hanno permesso ai nostri apicoltori e a quelli stranieri di non perdere sciami, aumentare il numero di insetti e la quantità di miele raccolto.