Quante ali hanno le api, la loro descrizione e quantità, le funzioni principali

Le api hanno una struttura corporea unica. Pertanto, in biologia esiste un ramo speciale della scienza che studia la struttura del corpo delle api. Si chiama apiologia. In Europa questo termine suona come “apidologia”. Questa scienza include studi che si applicano a tutti i tipi di questi insetti. Allo stesso tempo, molti sono interessati a quante ali ha esattamente un'ape.


Descrizione dell'ala

Entrambe le paia di ali sono attaccate a semianelli sul petto. In uno stato calmo, le ali dell'ape sono piegate. Si raddrizzano prima di volare.Le ali anteriori hanno ganci speciali e le ali posteriori hanno ganci.

Ogni ape ha 2 paia di ali membranose coriacee o 4 ali separate. In questo caso le pale posteriori sono più piccole di quelle anteriori. Si trovano su una struttura chitinosa e fissati sulla parte toracica del corpo.

È qui che si trovano i muscoli più forti. La regione toracica non è solo responsabile del volo e del funzionamento delle gambe, ma contribuisce anche al movimento di carichi aggiuntivi. Le ali sono prive di tessuto muscolare. Tutti i muscoli necessari per il volo si trovano sul busto.

Le ali delle api sono formazioni viventi, non strutture morte e cheratinizzate. Alla loro base c'è una vena chitinosa tubolare, che si ramifica in frammenti più piccoli sulle superfici di volo.

Si osserva un flusso emolinfatico nelle cavità chitinose. Allo stesso tempo, nell'aereo si verificano processi metabolici. La parte superiore delle lame è ricoperta da piccole fibre. C'è una piega nella parte inferiore dell'ala superiore. Allo stesso tempo, l'ala inferiore è dotata di ganci per l'aggancio.

Velocità di volo e distanza massima

In 1 secondo un'ape può volare per 2-14 metri. Allo stesso tempo, sviluppa una velocità di 5-70 chilometri all'ora. I parametri specifici dipendono dal fatto che l'insetto stia trasportando un carico. Si consiglia inoltre di tenere conto del terreno. Se il volo è libero e non ostacolato da alberi o altri ostacoli, l'ape è in grado di raggiungere la massima velocità.

Durante la raccolta del nettare e del polline gli insetti sono in grado di spostare i 2/3 del loro peso corporeo. Allo stesso tempo, possono raggiungere velocità fino a 19-23 chilometri all'ora. Senza carico, il ritmo aumenta 2-3 volte.

Le api sono in grado di percorrere diverse distanze. Si ritiene che lo scopo degli insetti sia quello di raccogliere nettare e polline.Se non fosse possibile trovare le sostanze necessarie nelle vicinanze, i lavoratori possono percorrere fino a 11 chilometri. Inoltre, su terreno pianeggiante, gli insetti volano via dall'alveare fino a un massimo di 4 chilometri.

Gli apicoltori affermano che la massima produttività delle api si osserva quando raccolgono materie prime floreali a una distanza massima di 2 chilometri. Il superamento di distanze maggiori porta all'usura delle ali e alla morte prematura. Inoltre, gli insetti non saranno in grado di portare il nettare da lontano.

Le ali sono considerate un importante strumento di lavoro per le api. Il mantenimento del normale funzionamento dell'alveare e la produzione di prodotti dell'apicoltura dipendono dalla loro potenza e resistenza. Inoltre, le ali sono considerate un indicatore informativo dell'età.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino