Descrizione delle api tagliafoglie e dei danni che causano, come affrontarle

Le api tagliafoglie sono insetti insoliti che non producono miele e non vivono in colonie. Questi individui sono in grado di lasciare fori rotondi o ovali sul fogliame delle piante, il che porta ad un deterioramento del loro aspetto. Tuttavia rappresentano ancora una componente importante dell’ecosistema. Tali insetti contribuiscono all'impollinazione di varie colture, il che aiuta ad aumentarne la produttività.


Descrizione dell'ape tagliafoglie

In apparenza, l'ape tagliafoglie di erba medica assomiglia a individui normali. Tuttavia, ci sono alcune differenze sotto forma di una tonalità più scura e di un addome leggermente sfocato.A differenza delle api ordinarie, tali individui si nutrono di foglie verdi dei raccolti. Assorbono anche il nettare dei fiori.

I tagliafoglie mangiano molto velocemente. Pertanto, letteralmente in 1 minuto possono visitare 20 varietà di colture floreali. Quando le api mangiano, raccolgono il polline sulle zampe. Ad ogni visita a un nuovo fiore avviene l'impollinazione.

Caratteristiche del comportamento

Le tagliafoglie sono api solitarie. Le femmine costruiscono il proprio nido e forniscono celle di covata. Sebbene tali individui siano considerati solitari, preferiscono stabilirsi non lontano da altri tagliafoglie. Le api possono vivere anche in rifugi artificiali. Pertanto, vengono spesso utilizzati dalle persone per impollinare le piante agricole.

Le femmine trascorrono la notte nel nido e sono più attive in climi caldi e soleggiati, quando i parametri di temperatura sono superiori a +20 gradi. Di solito non foraggiano con tempo nuvoloso o a temperature più basse. Durante i mesi più freddi le api mediche sono meno attive. A volte le femmine adulte usano la puntura per scopi difensivi, ma non possono essere definite aggressive.

Esperto:
I nidi vengono creati dalle singole api. A differenza delle specie di miele, le varietà di erba medica non difendono le loro case. Allo stesso tempo, sono in grado di percepire la luce ultravioletta e la maggior parte delle ombre a disposizione delle persone. Possono tornare alle aree di nidificazione e alle aree di alimentazione preferite.

Che danno fa?

Questi insetti non danneggiano le piante, ma possono rovinarne l'aspetto. Inoltre, sgranocchiare le foglie richiede solo pochi secondi. Non a tutti i giardinieri piace questo. Pertanto, adottano misure per combattere gli insetti.

mastica le foglie

Altrimenti i tagliafoglie portano solo benefici.Aiutano a impollinare le piante e raccolgono il nettare dai gambi dei fiori. Grazie a ciò, il numero di ovaie aumenta.

Come determinare l'aspetto in giardino?

Quando tali insetti compaiono nel giardino, si formano depressioni rotonde e ovali su rose e altri fiori. Sembra che siano stati fatti con le forbici. Di solito tutte le colture forti affrontano tali danni senza problemi. Tuttavia, l'aspetto e le proprietà decorative dei fiori si deteriorano.

Come liberarsene?

Per mantenere l'attrattiva del giardino fiorito, i tagliafoglie devono essere trattati correttamente. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  • coprire i cespugli con una rete a maglia fine o utilizzare delle garze;
  • spolverare le piante con cenere di legno setacciata o polvere di tabacco;
  • trattare i fiori con acqua saponata.

È importante tenere presente che l'uso di soluzioni, cenere o polvere di tabacco darà un effetto, ma durerà fino alla prima pioggia.

Per proteggere la rosa, si consiglia di nutrirla con preparati di potassio. Tali sostanze renderanno le foglie più dure e poco attraenti per gli insetti. Gli agenti azotati, al contrario, favoriscono la crescita della massa verde e rendono il fogliame morbido e attraente per i tagliafoglie.

Se vuoi distrarre le api di erba medica dalle rose, si consiglia di piantare fiori e alberi nelle vicinanze che attirino gli insetti. Per liberare completamente il tuo giardino da tali insetti, dovresti rispettare le seguenti regole:

  1. Rimuovi cardo morto, canne, canne e cardi. I tagliafoglie spesso vivono negli steli secchi di queste piante o nelle vicinanze. In questo caso, gli alberi secchi e caduti rappresentano un pericolo particolare.
  2. Se un nido d'api si trova a portata di mano, deve essere rimosso con attenzione e portato il più lontano possibile. È anche consentito abbandonare il nido.In questo caso, la primavera successiva, dopo che i giovani si sono involati, si consiglia di sigillare il buco.

pacchetto verde

Esperto:
Alcuni giardinieri preferiscono usare prodotti chimici per controllare tali insetti. Tuttavia, gli esperti non consigliano di farlo, poiché tali farmaci causano più danni delle api. Inoltre, in molte regioni sono elencati nel Libro rosso, pertanto è vietato l'uso di sostanze chimiche aggressive in relazione ad essi.

Le api tagliafoglie sono insetti utili e rari. Forniscono la lavorazione di un gran numero di piante, comprese le colture difficili da impollinare. Allo stesso tempo, il danno che causano è minimo. Gli esperti sconsigliano di eliminare i tagliafoglie dalla tua proprietà. Aiutano ad aumentare la produttività, soprattutto quando si coltivano legumi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino