La produttività dell'apiario e la qualità del miele dipendono direttamente dalla razza di api allevate. Ogni varietà di insetti del miele è abituata a vivere in determinate condizioni climatiche, ed è in queste condizioni che sarà più a suo agio. Le razze di api Karnika o Karpatka sono state allevate ai piedi dei Carpazi e delle Alpi, ma cosa è meglio allevare nel proprio apiario, esamineremo ulteriormente i dettagli.
Descrizione di Karpatka
Nell'ambiente naturale, questa razza di api si trova nelle regioni occidentali dell'Ucraina, in particolare nei Carpazi. L'habitat della falena dei Carpazi è stato dichiarato area protetta ed è vietata l'importazione di altre specie di insetti melliferi.
A metà del secolo scorso, gli scienziati hanno svolto lavori di selezione, a seguito dei quali la razza è stata migliorata e sono state sviluppate diverse varietà:
- l'ape Maikop è caratterizzata da una tinta giallastra;
- I Carpazi di Rakhiv sono dipinti d'argento;
- Il Carpatico comune differisce dai suoi parenti per una tinta grigiastra.
Le balenottere minori di questa razza sono molto resistenti e attecchiscono facilmente in varie condizioni meteorologiche e climatiche.
- La regina ovipara è grande, raggiungendo una massa fino a 2,6 g; la femmina sterile pesa leggermente meno, fino a 2,1 g.
- Il colore della femmina varia dal ciliegia scuro al nero.
- La razza non è aggressiva, non è soggetta alla sciamatura e si lascia tranquillamente permettere all'apicoltore di ispezionare il nido.
- La regina può produrre fino a 2mila uova fertili al giorno.
- Con la cura adeguata, la razza è resistente alle principali malattie e parassiti, ma richiede un trattamento contro le tarme della cera.
- La proboscide è lunga, raggiunge una dimensione fino a 7 mm, che consente agli insetti di ottenere il nettare da qualsiasi pianta di miele.
- La produttività di Karpatka è alta. Ogni famiglia porta fino a 40 kg di prodotto prezioso e utile a stagione.
Importante! Karpatka è senza pretese per le condizioni di vita esterne, le api operaie volano fuori dall'alveare con qualsiasi tempo e non hanno paura dell'aumento dell'umidità e della bassa temperatura dell'aria.
Caratteristiche di Karnika
La razza delle api è stata allevata nelle montagne alpine, quindi gli insetti attecchiscono bene in tutto il continente europeo. Karnika è senza pretese per le condizioni meteorologiche e climatiche e tollera facilmente l'inverno con gelate moderate.
- Gli insetti sono caratterizzati da un colore bruno con piccole macchie scure e chiare; la parte superiore del corpo delle api è ricoperta di fibre argentate.
- La proboscide è lunga e raggiunge una dimensione fino a 6,7 mm.
- Le api operaie sono piccole, pesano fino a 1 g; i fuchi raggiungono una dimensione fino a 2,3 g.
- La regina fertile è di colore marrone scuro con strisce gialle, pesa fino a 2 g e la femmina sterile pesa fino a 1,8 g.
- La regina può produrre fino a 2mila uova fertili al giorno.
- Per iniziare la deposizione, è sufficiente che la temperatura dell'aria si scaldi fino a soli +5 gradi, quindi quando inizia la raccolta del nettare, la famiglia è completamente formata e sta guadagnando forza.
- La razza è resistente al gelo, non è necessario un ulteriore isolamento dell'alveare se la temperatura dell'aria non scende sotto i -20 gradi.
- Karnika si ammala raramente ed è colpita da parassiti dannosi, ma in inverno richiede una protezione tempestiva dalla nosematosi.
- La produttività degli insetti è molto alta. Durante la stagione ogni famiglia produce fino a 43 kg di prodotto pregiato.
Importante! Le api di questa razza producono pochissima propoli e non accettano tangenti dai girasoli e dalle varietà di piante di erica.
Confronto delle api
Per scegliere la razza di api giusta per il tuo apiario, devi confrontare tutti i vantaggi e i possibili svantaggi degli insetti.
Razza | Vantaggi | Screpolatura |
Karpatka | v non mostrare aggressività;
v non incline alla sciamatura; v adattato alle diverse condizioni meteorologiche e climatiche; v rapido sviluppo della famiglia; v volano fuori per una bustarella con tempo piovoso, nuvoloso e fresco; v dopo il riposo invernale si registra una piccola percentuale di decessi; v raccolgono il nettare quando le piante mellifere sono in scarsa fioritura; v caratterizzato da immunità naturale a varie malattie e insetti dannosi; v nel corso della vita producono una grande quantità di sottoprodotti dell'apicoltura. |
v l'allevamento nelle regioni steppiche non è raccomandato;
v è necessario un trattamento aggiuntivo dell'arnia contro le tarme della cera; v se la mazzetta è insufficiente, rubano il miele da altri nidi. |
Karnika | v non incline a comportamenti aggressivi;
v adattarsi rapidamente a condizioni sconosciute; v sopportano facilmente inverni rigidi; v gli individui che lavorano sono longevi; v non rubare il nettare dalle alveari altrui; v adatto all'allevamento in ampi centri abitati; v dopo lo svernamento vi è un numero minimo di morti; v tollerano perfettamente il trasporto su lunghe distanze.
|
v la razza è soggetta a sciamature non pianificate;
v gli insetti non tollerano bene il caldo e la siccità; v la regina non differisce nel colore dalla maggior parte dei suoi fratelli, il che causa difficoltà nella sua identificazione. |
Importante! Entrambe le razze di insetti del miele sono caratterizzate da elevate prestazioni e produttività, nonché da un'eccellente immunità naturale a varie lesioni.
Che è migliore?
Non esiste una risposta chiara alla domanda su quale razza di api sia migliore. Gli insetti dovrebbero essere acquistati in base alle capacità e alle esigenze dell'apiario, alle condizioni climatiche e meteorologiche della regione di allevamento delle api.