Caratteristiche delle api della razza Karnika della linea Troizek 1075, pro e contro

Per un apicoltore la questione della scelta della razza da allevare è fondamentale, poiché gli insetti dovranno adattarsi alla vita in specifiche condizioni naturali. La razza di api Karnika della linea Troyzek 1075 è molto apprezzata dagli apicoltori. Perché gli insetti sono molto produttivi durante il periodo della raccolta del miele e si distinguono per il loro carattere pacifico.


Caratteristiche e descrizione della razza

Grazie agli sforzi degli allevatori tedeschi è stata allevata una delle più antiche linee di api, la Karnika. Gli insetti si distinguono per il colore grigio-argento e la lunga proboscide.Le caratteristiche principali della razza: sviluppo graduale della famiglia (il picco avviene tra giugno e luglio), i nidi a volte occupano in media 2-3 edifici.

Gli apicoltori notano che gli insetti svernano molto spesso in famiglie numerose, mentre la regina smette di cicatrizzare tardi (a volte a novembre). Questo processo dipende dalla temperatura dell'aria (l'annerimento si arresta non appena la temperatura dell'aria scende sotto 0° C). Le api sciamano leggermente.

Vantaggi e svantaggi

Quando si sceglie una razza, è importante che gli apicoltori ne valutino i vantaggi e gli svantaggi. I principali vantaggi degli insetti della linea Karnika Troyzek 1075:

  • redditività - grazie al consumo razionale di mangime in inverno, le api emergono dallo svernamento in buone condizioni di lavoro;
  • elevata produttività del miele;
  • le api sono ottimi “costruttori” - anche con una bustarella debole, gli insetti sono in grado di ricostruire diversi fotogrammi durante la stagione;
  • scarsa tendenza alla sciamatura. È interessante notare che non è difficile rimuovere gli insetti dallo sciame utilizzando tecniche standard;
  • mancanza di aggressività. L'apicoltore può ispezionare in sicurezza le colonie anche senza retino o affumicatore;
  • tollerano bene l'inverno e sono caratterizzati da un comportamento calmo durante il trasporto;
  • mantenimento delle prestazioni in condizioni meteorologiche avverse;
  • gli insetti passano prontamente dalle piante povere di miele a quelle migliori;
  • gli insetti molto spesso accettano con calma nuove regine.

Karnika Troyzek 1075

Tra gli svantaggi va notato la tendenza delle api a svernare in famiglie deboli (6-7 favi); con un forte flusso di miele, gli insetti sono in grado di riempire i loro nidi di miele.

Resistenza alle malattie

Una caratteristica distintiva degli insetti della linea carnika è la capacità di espellere autonomamente le tarme della cera e gli acari varroa dagli alveari.Le api mostrano resistenza alle malattie, ma talvolta possono essere colpite da paralisi, nosematosi o acarapidosi.

La paralisi è una malattia infettiva pericolosa. La malattia si verifica quando una colonia di api è fortemente infestata da acari varroa. Sia le api che le larve a diversi stadi di sviluppo soffrono del danno. Se il trattamento non viene iniziato in modo tempestivo, si verifica la morte di massa degli individui. Va tenuto presente che la malattia è difficile da trattare e si dovrebbe prestare maggiore attenzione alle misure preventive (disinfettare periodicamente le arnie e i telaini liberi, garantire il libero posizionamento degli alveari nell'apiario).

Karnika Troyzek 1075 foto

Il nosema si verifica quando gli organismi delle api vengono infettati dal parassita Nosema e può portare alla morte non solo delle api, ma anche delle regine. La malattia si manifesta nelle regioni con inverni lunghi e il sintomo caratteristico è una grave diarrea. Misure di prevenzione: mantenere una temperatura e un'umidità costanti negli alveari entro il 75-80%, utilizzando l'alimentazione medicinale.

Esperto:
L'acaropidosi si verifica quando le giovani api vengono infettate dagli acari. Sintomi della malattia: disturbi metabolici, paralisi dei muscoli pettorali. Misure di prevenzione: le arnie vengono collocate in aree con livelli di umidità normali, le arnie e i favi vengono regolarmente disinfettati.

Produttività e resa del miele

Uno dei vantaggi della razza Karnika Troyzek 1075 è la sua elevata produttività. Non appena arriva il clima favorevole, la produttività iniziale degli insetti è di 30-32 kg. Durante la stagione una famiglia può portare dai 50 ai 75 kg di miele.

karnika troyzek 1075 api

È interessante notare che le api di questa razza possono essere allevate in aree con diversi gruppi di piante mellifere. Allo stesso tempo, i lavoratori mantengono la produttività sia con piccole tangenti con forbici che con forti raccolte di miele.

Svernamento

Affinché gli insetti possano svernare in sicurezza, è necessario creare per loro determinate condizioni: fornire cibo in abbondanza di alta qualità e isolare adeguatamente gli alveari. Il modo più semplice è spostare gli alveari per l'inverno in una stanza speciale: una capanna invernale (un edificio chiuso e non riscaldato).

Karnika Troyzek 1075

Si consiglia di controllare le arnie 2-3 volte al mese, ma è necessario tenere presente che dicembre-gennaio è il periodo dormiente per gli insetti. Il fabbisogno mensile di miele per una famiglia è di 750-900 grammi. Nel mese di febbraio le api diventano attive, quindi è consigliabile organizzare un monitoraggio settimanale.

Gli apicoltori preferiscono la razza Karnika per la sua pulizia dagli insetti, calma, irrequietezza e alti tassi di raccolta del miele. Quando si organizza un apiario, è necessario tenere conto del terreno e delle sfumature climatiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino