Le api svolgono un ruolo importante nella natura e nella vita umana. Questi insetti unici prendono parte all'impollinazione delle piante. Grazie a ciò, aiutano ad aumentare la resa e la vitalità dei raccolti. Tuttavia, recentemente la popolazione di questi insetti sta rapidamente diminuendo. Ecco perché molte persone sono interessate a cosa accadrebbe se le api scomparissero completamente.
Che ruolo hanno le api in natura?
Questi insetti sono all'inizio della catena alimentare. Ciò significa che se si estinguessero completamente sulla Terra, ciò porterebbe alla distruzione dell'intera catena. Allo stesso tempo, i suoi collegamenti scompariranno gradualmente uno dopo l'altro.
Le api partecipano all'impollinazione dell'80% delle piante agricole. Questi includono principalmente alberi da frutto e arbusti. Il declino delle popolazioni di api ha già portato a gravi riduzioni dei raccolti di mele e mandorle. Sono proprio queste piante ad aver sofferto maggiormente l’estinzione degli impollinatori. Allo stesso tempo, la resa anche delle colture autoimpollinanti diminuisce.
Possibili cause di estinzione
Le ragioni esatte della morte di massa degli insetti sono sconosciute. Tuttavia, le ragioni più probabili del declino della loro popolazione includono:
- uso di insetticidi;
- diffusione di batteri nocivi;
- inverni freddi;
- distribuzione diffusa degli acari varroa;
- sindrome da distruzione delle colonie di api;
- infezione di massa da microsporidi Nosema apis;
- l'emergere delle comunicazioni 4G;
- radiazioni elettromagnetiche.
L'analisi delle ragioni dell'estinzione degli insetti utili continua ancora oggi, sebbene la loro popolazione abbia iniziato a diminuire circa cento anni fa, dopo la prima guerra mondiale.
La morte delle api in Russia è associata agli stessi fattori del resto del mondo. Le cause più probabili dei problemi includono:
- uso di prodotti chimici in agricoltura;
- cambiamento climatico;
- malattie;
- diffusione dell’acaro varroa.
Uno dei motivi tipici russi per l'estinzione delle api è considerato l'avidità. Anche se un apicoltore alleva insetti solo per il miele, di solito ne prende più del dovuto. Dopodiché la colonia di api viene alimentata con sciroppo di zucchero per ripristinare le riserve e trascorrere un inverno sicuro. Allo stesso tempo, l’assorbimento dello zucchero indebolisce gli insetti. All'inizio questo non è molto evidente, ma in seguito la colonia semplicemente muore.
Cosa succede se le api scompaiono?
Le api sono una parte importante dell’ecosistema. Gli scienziati stanno già analizzando le possibilità di aumentare la loro vitalità e decidendo cosa accadrà in caso di completa scomparsa.
Va detto che le previsioni non sono troppo rosee. Quando le api si estinguono, c’è il rischio di una massiccia proliferazione di insetti parassiti e di una diminuzione della resa di molte piante preziose per l’uomo.
Inoltre, l'estinzione di individui di valore porterà alla scomparsa di un prodotto unico: il miele, che viene utilizzato attivamente in cosmetologia e nell'industria alimentare. Le piante che richiedono l'impollinazione incrociata non produrranno raccolti. Di conseguenza, più della metà delle bacche e dei frutti scompariranno. Inoltre, i campi di cotone rimarranno senza impollinazione, il che influenzerà negativamente lo sviluppo dell’industria tessile.
Situazione attuale
Secondo le statistiche, nel 2006 si è verificato un forte calo della popolazione di api. Secondo il World Bee Fund, ogni inverno le colonie si riducono del 20-35%. Questa non può essere considerata la norma, poiché nella stagione fredda le perdite di api non dovrebbero superare il 10%.
Circa il 33% dell’approvvigionamento alimentare del pianeta richiede l’impollinazione da parte degli insetti. Circa il 90% di queste funzioni sono svolte dalle api. Oggi la necessità di impollinazione è aumentata del 25%. Allo stesso tempo, il numero delle api, al contrario, diminuisce.
Ripristino dei numeri
In Russia, il Centro per la rinascita dell'apicoltura naturale sta affrontando il problema dell'estinzione degli insetti preziosi. Questa organizzazione ha sviluppato un programma per il ripristino delle colonie di api.
Secondo gli apicoltori, il modo principale per salvare gli insetti dalla morte è tornare nel loro ambiente familiare. Per mettere in atto il piano serviranno 50mila apicoltori per monitorare i propri apiari, composti da almeno 10 alveari. È importante smettere di usare zucchero e insetticidi.
L’estinzione delle api è considerata un problema globale che potrebbe causare un disastro ambientale. Per evitare ciò, è importante allevare adeguatamente gli insetti e ridurre al minimo l’uso di prodotti chimici nei campi.