Descrizione della grande ape nera o falegname, i benefici e i danni degli xilocopi

Molte persone pensano alle api come normali insetti gialli ricoperti di strisce nere. Tuttavia, in natura si trovano molte altre varietà di tali individui. Uno di questi è considerato una grande ape nera. Viene chiamato anche falegname o taglialegna. Questo tipo di insetto si trova in natura solo allo stato selvatico. Fino ad oggi, le persone non sono state in grado di domarli. Inoltre, esistono fino a 700 specie di tali api.


Descrizione dell'aspetto e delle caratteristiche

Questa ape è di dimensioni piuttosto grandi. È lungo 2-2,5 centimetri.La testa e il corpo di tali individui sono caratterizzati da un ricco colore nero e sono ricoperti da fibre sparse. Le ali si distinguono per un rivestimento blu scuro o azzurro. La parte superiore delle antenne è nera e la parte inferiore è rossa.

A volte l'insetto è chiamato calabrone nero o calabrone. Ciò è dovuto al fatto che quando si muove emette un forte ronzio. Questi individui vivono nelle montagne della Crimea, nel Caucaso e nella regione di Stavropol. Questi insetti sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche distintive:

  • testa grande e mascella potente;
  • gambe pelose: con il loro aiuto gli insetti possono raccogliere molto polline;
  • morsi dolorosi;
  • la possibilità di realizzare una partizione nei nidi delle api: ciò consente di realizzare murature;
  • processo indipendente di schiusa delle larve.

Stile di vita degli insetti

L'ape carpentiere, o xilocopo, è un insetto sociale. Questi individui formano piccole colonie. Per vivere scelgono la periferia delle foreste e delle città. Gli insetti preferiscono stabilirsi nei vecchi alberi, nelle fessure delle rocce e nei pilastri. A volte si trovano nelle tane dei roditori già pronte. In natura i falegnami si trovano da maggio a settembre.

I maschi di queste api sono molto attivi. Ognuno di loro ha un piccolo territorio e 3-5 femmine, che devono proteggere attentamente dai concorrenti.

grande ape nera

Habitat

Esperto:
Le api carpentiere dalle ali blu vivono nell'Europa centrale e occidentale, in Mongolia, Kazakistan e Ucraina.

Si trovano anche nel Mediterraneo, nella Russia meridionale e nell'Asia centrale.

grande ape nera

Cosa mangia?

Gli Xylocops si nutrono del nettare di oltre 60 colture in fiore. Inoltre, questa categoria comprende non solo piante erbacee, ma anche alberi e arbusti. I falegnami amano soprattutto l'acacia.

grande ape nera

Riproduzione

Le api femmine creano una casa separata scavando un tunnel nel legno secco.

Per raggiungere questo obiettivo, i falegnami utilizzano forti mascelle da masticare. Durante la riproduzione, i maschi volano nel loro territorio e scacciano possibili rivali. I droni utilizzano le colline per scopi difensivi. Ciò rende più facile il controllo del territorio. In questo momento, le femmine volano più in alto per incontrare il maschio.

Sul fondo di un tunnel realizzato in legno, le api depongono una massa nutritiva, composta da polline e nettare. È in questo che le femmine successivamente depongono le uova. Le larve che ne emergono assorbono queste riserve fino allo stadio adulto. La femmina crea una partizione proprio sopra l'uovo. È costituito da segatura e piccole particelle incollate insieme alla saliva.

grande ape nera

Ogni cella viene utilizzata per un uovo. In questo caso, sopra viene costruita una nuova cella. Grazie a ciò, le api realizzano una vera e propria struttura a più piani. Il nido dell'ape rimane fino a metà autunno. Per tutto questo tempo è sotto protezione. Dopodiché l'ape muore.

La larva diventa pupa alla fine dell'estate. I giovani rimangono nella loro casa per l'inverno. Effettuano il primo volo solo in primavera. È durante questo periodo che si trovano le giovani api nere con le ali blu. Cominciano a creare nuovi nidi alla fine di maggio.

grande ape nera

Benefici e danni

Le api carpentiere raccolgono il polline e impollinano le piante in modo efficace perché hanno uno spesso strato di peli sulle zampe. Se un insetto si deposita vicino a una casa umana, può causare gravi danni. Questi individui possono danneggiare gravemente alberi e mobili.

grande ape nera

Cosa fare dopo un morso

I falegnami raramente mostrano aggressività nei confronti delle persone. Se non provi a distruggere gli insetti, sono di natura molto pacifica.Se provi a catturare un'ape, potrebbe mordere e sarà piuttosto doloroso. In questo caso, la puntura rimane nel corpo umano.

È importante considerare che le punture delle api arboree non sono solo dolorose, ma anche molto velenose. Se una persona è sana e non troppo sensibile, il gonfiore apparirà semplicemente nell'area del morso. Tuttavia, vale la pena notare che il veleno del falegname può deprimere il sistema nervoso umano. Pertanto, il suo effetto collaterale comune è lo shock nervoso. Un morso alla gola può essere addirittura fatale.

grande ape nera

Per evitare conseguenze negative, dovresti rimuovere immediatamente la puntura. È importante cercare di non schiacciarlo. Quindi devi fare quanto segue:

  • spremere il veleno dalla ferita;
  • applicare sulla sede del morso una soluzione di ammoniaca e acqua, miscelando i componenti in rapporto 1:5;
  • bendare la zona interessata.

Se l'ammoniaca non è a portata di mano, dovresti applicare sale sulla ferita. Deve essere mescolato con acqua per ottenere una consistenza pastosa. Ciò contribuirà a ridurre al minimo il gonfiore, a gestire il dolore e a ridurre i sintomi dell’allergia.

È anche consentito utilizzare il succo di tarassaco per una puntura di ape carpentiere. Per fare ciò, si consiglia di rimuovere la puntura e versare generosamente questa sostanza sulla ferita.

Come sbarazzarsi di loro

Per trovare api carpentiere nella tua proprietà, è importante considerare quanto segue:

  • Gli insetti scelgono il legno tenero secco per vivere.
  • Le superfici verniciate o trattate non attirano i falegnami. Preferiscono costruire i loro nidi in materiali naturali.
  • La massima attività degli insetti si osserva in primavera. È in questo momento che i giovani cercano un posto dove vivere.

Se riesci a trovare i passaggi di un'ape carpentiera, puoi utilizzare i seguenti mezzi per sbarazzarti dei parassiti:

  • insetticidi, benzina o semplice acqua;
  • sigillanti, colla o lana d'acciaio: queste sostanze vengono utilizzate per stuccare i passaggi;
  • oli essenziali di agrumi.

Le api carpentiere nere sono considerate un insetto abbastanza comune. Si depositano nel legno e possono causare gravi danni alle persone. Pertanto, è importante sapere come comportarsi con queste api.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino