Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare arnie multiscafo per l’apicoltura. Questa opzione ti consente di risparmiare spazio nell'apiario e fornisce grandi tangenti. Inoltre, la struttura rende più facile alle famiglie prendersi cura di loro. Le case multiscafo includono telai considerati intercambiabili. Questo è un vantaggio importante della tecnologia. Se necessario, le sezioni possono essere facilmente scambiate.
Caratteristiche del progetto
Uno dei metodi più diffusi di apicoltura è la coltivazione di insetti in arnie multiscafo. Tali strutture presentano molti vantaggi.In apparenza assomigliano a colonne. La struttura per l'allevamento delle api comprende i seguenti elementi:
- Il corpo è costituito da assi che sembrano una scatola rettangolare. Le dimensioni sono influenzate dal modello specifico e dal numero di fotogrammi. Il corpo è completato da una rubinetteria con valvola.
- Il fondo della struttura può essere fisso o rimovibile. Lo scudo è costituito da assi di 35 millimetri di spessore.
- Il tetto è piano e presenta una leggera pendenza. Lo scudo è costituito da assi e la parte superiore è rifinita in acciaio zincato o alluminio.
- Le coperture sono poste tra il tetto e la parte superiore dello scafo. A volte l'elemento viene utilizzato per delimitare le sezioni.
- Il soffitto è assemblato da assi sottili. Per il fissaggio, utilizzare 2 strisce. La parte è un diaframma orizzontale situato tra i compartimenti.
- Un telaio su cui è tesa una rete viene installato come griglia di ventilazione. Questo viene fatto sul corpo o sul tetto.
Lati positivi e negativi
L'uso di strutture multiscafo presenta numerosi vantaggi. Questi includono quanto segue:
- facilità di rimozione dei rifiuti dall'alveare: ciò può essere fatto rilasciando il fondo rimovibile;
- riduzione del tempo dedicato alla manutenzione dell'apiario: il lavoro principale viene eseguito sostituendo l'intera sezione e non i telai;
- facilità nella preparazione del cibo per l'inverno: la sezione con celle piene di miele deve solo essere ripulita dagli insetti e conservata in un luogo speciale fino alla primavera;
- facilità di raccolta del miele: gli insetti mettono il prodotto nelle casse superiori, eliminando la necessità di smontare il nido.
Inoltre, le strutture verticali sono più adatte al regime biologico delle api, poiché in natura vivono nelle cavità. In essi i nidi si trovano in posizione verticale.
Tuttavia, tali strutture per l'allevamento delle api presentano anche alcuni svantaggi. Gli svantaggi principali includono:
- difficoltà di trasporto e movimento - esiste il rischio di danni agli alloggiamenti in assenza di un fissaggio affidabile;
- fattibilità dell'uso solo in quelle aziende agricole in cui è possibile crescere una famiglia forte;
- la necessità di una buona scorta di cibo;
- peso impressionante delle sezioni.
Autoproduzione
Per creare tu stesso un alveare multi-corpo, avrai bisogno di disegni. Per prima cosa devi determinare quanti fotogrammi dovrebbero essere inclusi nel progetto. Le opzioni più comuni includono arnie con 10, 12 e 14 fotogrammi.
I principianti possono prendere modelli per qualsiasi numero di fotogrammi. Utilizzando un disegno standard, puoi creare un alveare con un numero diverso di fotogrammi. Lo schema generale è lo stesso. Le differenze riguardano solo le dimensioni.
Per costruire la struttura avrete bisogno di tavole asciutte, il cui spessore è di 35 millimetri. L'opzione migliore sarebbe il legno di conifere. È anche accettabile usare salice o tiglio. Per fissare le schede con un bloccaggio maschio-femmina, è necessario utilizzare la colla PVA. È questo materiale che fornisce una buona tenuta delle cuciture. Si consiglia di serrare le pareti con viti autofilettanti o fissarle con chiodi.
Saranno richiesti i seguenti strumenti:
- fresa;
- set di scalpelli;
- sega;
- martello;
- aereo;
- levigatrice o carta vetrata.
Devi iniziare a assemblare un simile alveare dal corpo. La tavola deve essere tagliata a pezzi, rispettando le dimensioni indicate nel disegno. Poiché il legno verrà levigato, è necessario lasciare un margine di 3 millimetri. Per il taglio, questa cifra deve essere aumentata a 10 millimetri.
È necessario tagliare i frammenti del giunto di bloccaggio sui lati. Dovrebbe esserci un tenone a un'estremità e una scanalatura all'altra.Durante il taglio è imperativo rispettare i requisiti di rettilineità. Se questa regola viene violata, il muro verrà inclinato.
I pezzi devono essere accuratamente levigati. Per il montaggio è necessario rivestire accuratamente il giunto con la colla. Quando costruisci gli scudi, devi utilizzare tavole di larghezza diversa. In questo caso, le pareti dell'alloggiamento devono essere piegate in modo che le cuciture non coincidano. Distanziando i giunti è possibile rendere la struttura più durevole. Gli angoli delle pareti dell'alloggiamento devono essere serrati con viti autofilettanti.
Si consiglia di realizzare pieghe dall'interno dell'alveare. Devono essere posizionati nei frammenti superiori delle pareti anteriore e posteriore. In questo caso, la larghezza dovrebbe essere di 11 millimetri e la profondità dovrebbe essere di 17.
Il telaio dovrebbe adattarsi alle pieghe con le spalle in modo che ci sia una differenza di altezza tra la barra superiore e il bordo del corpo. La sua dimensione dovrebbe essere di 7 millimetri. Lo spazio è necessario per posizionare sopra l'alloggiamento successivo. Le maniglie esterne devono essere fissate per il trasporto. Dovrebbero essere al centro delle pareti laterali.
Per il tetto, è necessario costruire uno scudo con assi spesse 25 millimetri. La parte superiore deve essere rivestita con lamiera. È necessario praticare 4 fori nel tetto per la ventilazione. La struttura deve adattarsi bene alla carrozzeria, ma presentare un leggero gioco per facilitarne la rimozione e l'installazione.
Si consiglia di rendere il fondo rimovibile per facilitare la pulizia dell'arnia. La struttura deve essere assemblata con assi e le cinghie devono essere fissate. Le guide posteriori e laterali sono realizzate in un unico pezzo. E' necessario praticare un foro per la rubinetteria sull'elemento frontale. Viene immediatamente predisposta una sporgenza, la cui larghezza è di 50 millimetri. Viene utilizzato come tabellone degli arrivi.
Termini di utilizzo
L'uso della struttura ha determinate caratteristiche. Devono essere presi in considerazione.
Riorganizzare le sezioni
Quando si tengono le api in tali case, è necessario riorganizzare periodicamente gli edifici. Ciò rafforza la colonia e le impedisce di sciamare.
Espansione dell'alveare
Per aumentare il numero delle api, la regina deve essere costretta a deporre le uova in modo intensivo. In questo caso, è necessario spostare lo scompartimento con la regina in fondo alla casa. Sotto l'influenza dell'istinto, la regina inizierà a muoversi verso l'alto e si prenderà cura della covata.
Risparmio di spazio
Un alveare multicorpo prevede l'installazione di frammenti uno sopra l'altro. Ciò aiuta a risparmiare spazio nell'apiario.
Caratteristiche dello svernamento
Per avere un inverno di successo, è importante preparare adeguatamente le tue api. Prima di tutto, devi assicurarti che ci sia abbastanza cibo. Oltre al miele naturale, vale la pena utilizzare i semitelai con il pane d'api.
Il design multicorpo di un alveare presenta molti vantaggi. Aiuta a risparmiare spazio nell'apiario e garantisce il pieno sviluppo delle colonie di api. È importante costruire correttamente un tale alveare e seguire le raccomandazioni per il suo utilizzo.